BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Aiuto, problema rivestimento ala sandwich (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/47865-aiuto-problema-rivestimento-ala-sandwich.html)

fabionet31 21 febbraio 07 23:46

Aiuto, problema rivestimento ala sandwich
 
ciao a tutti,

ieri sera ho finito di tagliare le semiali con l'archetto, poi ho preso la betulla da 0,4 (non riesco a trovare altro nei negozi on-line ) e con un pennello ho steso vinavil/acqua poi ho adagiato la betulla sulla controforma inferiore, ho messo l'anima centrale, poi ancora acqua/vinavil e betulla, chiuso con la controforma e poi gli ho messo 4 batterie belle grosse della macchina.

ho avuto due problemi:

1. la betulla a circa 2 mm dal bordo d'entrata si solleva.. posso risolvere mettendo nelle due controforme uno spessore di circa 2mm lungo tutto il profilo, così quando schiaccio la betulla aderisce bene. ( il profilo anteriore manca... ci metterò poi un profilo di balsa) però questa cosa è strana

2. dopo 24 ore e un giorno nello stanzino con il deomidificatore.. la colla è ancora liquida in molte zone, facendo sollevare la betulla.

credo di dover usare la resina epossidica al posto della vinavil, voi che dite????

rafpigna 22 febbraio 07 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31

credo di dover usare la resina epossidica al posto della vinavil, voi che dite????


mooooooooooolto meglio :wink:

potresti provare anche da interporre un sottile strato di gommapiuma per far aderire meglio il tutto (ma questa è da provare.. mai provato...)

MaXtHeFox 22 febbraio 07 21:33

La vinavil non va bene per questo lavoro perche indusrisce per evaporazione (tu poi hai aggiunto l'acqua...:lol:) e quindi le zone centrali non riescono mai ad asciugare.

Devi usare una colla che indurisce per polimerizzazione tipo resina epossidica o la colla poliuretanica che indurisce a contatto con l'umidita
dell'aria, in questo caso inumidisci il legno con una spugnetta prima di stendere la colla.

io personalmente uso una resina epossidica presa su ebay e vado benissimo, dopo 4 ore posso togliere le ali da sotto la pressa e dopo 24 ore posso rifilare e carteggiare il tutto.

fabionet31 23 febbraio 07 10:20

grazie per le risposte...

mi puoi mandare il link di dove prendi la resina su eBay??

secondo voi posso recuperare la semiala che ho fatto? magari prendo quell'aggeggio a rotella con le punte.. e microforo la superficie della betulla


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002