Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare?

Ciao a tutti,
vorrei il parere degli esperti o di chi eventualmente ci abbia provato. Pensavo anzichè costruire ordinate in compensato, di farle in sandwich di PVC e fibra di carbonio. Per esempio una ordinata di 5mm di compensato potrebbe essere sostituita da un foglio di PVC da 4mm (ancora meglio se fosse a nido d'ape, ma non sono riuscito a trovarli)laminato a sandwich con della fibra di carbonio: leggerissimo e superesistente. Piuttosto semplice se si tratta di oggetti di grandi dimensioni, per esempio la carena di una barca, ma per le ordinate mi ritrovo con qualche problema da risolvere. Potrei disegnare l'ordinata sul foglio di PVC e poi tagliarla a perfezione, a questo punto però per la laminazione nel sacco dovrei mettere i due lati di tessuto di carbonio e a fine laminazione andare a ritagliare il vuoto all'interno dell'ordinata. Ma con cosa si può tagliare il carbonio una volta laminato sulla lastra? Con il vetro avrei meno problemi ma perderei di leggerezza nei confronti di una normale ordinata di compensato. Ritagliare prima la fibra di carbonio e poi fissarla sulla sagoma in PVC prima del sacco.... mmmh mi sembra molto poco preciso e difficile.
Consigli e suggerimenti?

Grazie
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 21:54   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma il carbonio poi sta attaccato al PVC? Oppure non ho capito cosa vuoi fare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Certo che ci sta, deve essere ruvido però (ho trovato alcune lastre di PVC da 4-5 mm economiche ruvide). Le lastre di PVC che si usano per le barche sono un minimo di 10mm, bisognerebbe tagliarle a metà ma diventa difficile con una lastra di 2m x 2m, almeno per me è impossibile. Comunque ci sta... ho visto una prova di sandwich per lo scafo di una barca. Mai visto un pezzo così leggero e soprattutto così resistente.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ma il carbonio poi sta attaccato al PVC? Oppure non ho capito cosa vuoi fare...
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 22:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
laminare fibre su PVC?!? Mah.. non mi pare una roba molto utile sono due materiali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Per fare un buon sandwich ti serve un materiale leggero, come ad es il depron, magari quello da 6mm. Ottima tenuta e ottimo materiale da sandwich: leggero e robusto quanto serve.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
laminare fibre su PVC?!? Mah.. non mi pare una roba molto utile sono due materiali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Per fare un buon sandwich ti serve un materiale leggero, come ad es il depron, magari quello da 6mm. Ottima tenuta e ottimo materiale da sandwich: leggero e robusto quanto serve.
\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0 \0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0E costa poco..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 00:09   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 00:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0 \0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0\0E costa poco..
Quando rispondo dal cell. impazzisce tutto..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 01:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Ciao a tutti,
vorrei il parere degli esperti o di chi eventualmente ci abbia provato. Pensavo anzichè costruire ordinate in compensato, di farle in sandwich di PVC e fibra di carbonio. Per esempio una ordinata di 5mm di compensato potrebbe essere sostituita da un foglio di PVC da 4mm (ancora meglio se fosse a nido d'ape, ma non sono riuscito a trovarli)laminato a sandwich con della fibra di carbonio: leggerissimo e superesistente. Piuttosto semplice se si tratta di oggetti di grandi dimensioni, per esempio la carena di una barca, ma per le ordinate mi ritrovo con qualche problema da risolvere. Potrei disegnare l'ordinata sul foglio di PVC e poi tagliarla a perfezione, a questo punto però per la laminazione nel sacco dovrei mettere i due lati di tessuto di carbonio e a fine laminazione andare a ritagliare il vuoto all'interno dell'ordinata. Ma con cosa si può tagliare il carbonio una volta laminato sulla lastra? Con il vetro avrei meno problemi ma perderei di leggerezza nei confronti di una normale ordinata di compensato. Ritagliare prima la fibra di carbonio e poi fissarla sulla sagoma in PVC prima del sacco.... mmmh mi sembra molto poco preciso e difficile.
Consigli e suggerimenti?

Grazie
Io quoto merengue......, non capisco perchè proprio pvc?......il deprom è leggerissimo e costa poco................................ma per cosa servirebbero queste centine?
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ok, vada per il depron. Ora passiamo al problema della laminazione. Come posso fare? lamino i due fogli sul depron tagliato ad arte e poi rifilo la aprte vuota? Ma che lama ci vuole per tagliare il carbonio?

Queste centine dovrebbero sostituire quelle in compensato da 5 mm di una fusoliera in fiberglass per una turbina, vorrei quindi stare il più leggero possibile.


Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Io quoto merengue......, non capisco perchè proprio pvc?......il deprom è leggerissimo e costa poco................................ma per cosa servirebbero queste centine?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Ok, vada per il depron. Ora passiamo al problema della laminazione. Come posso fare? lamino i due fogli sul depron tagliato ad arte e poi rifilo la aprte vuota? Ma che lama ci vuole per tagliare il carbonio?

Queste centine dovrebbero sostituire quelle in compensato da 5 mm di una fusoliera in fiberglass per una turbina, vorrei quindi stare il più leggero possibile.
MaH? .....io laminerei tra 2 lastre di vetro (per avere una bella rifinitura)......per tagliarlo dipende da quanti strati di carbonio usi per il sandwich...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fare a fette un kit in Plastica per ricavare ordinate picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 settembre 07 18:38
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 11:20
taglio compensato x ordinate kramer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 ottobre 05 15:39
Le ordinate Odi L'uovo di Colombo 0 30 luglio 05 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002