Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 23:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Problema rivestimento ali:

Allora ali in polistirolo rivestite di tanganika o roba simile, non è la prima volta che ne faccio ma savolta è successo qualcosa, dopo le varie lavorazioni, intestazione, inserimento del supporto carrello, fresatura e intestazione alettoni... mi accorgo che le ali in alcuni punti hanno il rivestimento sollevato. Senza a sindacare troppo per la motivazione come posso recuperarle senza dover buttare tutto e rifare il lavoro? siccome sono 6 semiali e 4 presentano questo problema (due in modo evidente) non volevo cestinare tutto anche perchè a parte la spesa è il lavoro che mi scoccia. una nota il distaccamento è avvenuto proprio in corrispondenza della zona con la fresatura per l'alettone il che mi fa pensare che quando ho inserito l'intestazione dentro la fresata (i listelli ci entravano a fatica) questa pressione abbia fatto distaccare parte del rivestimento creando delle bolle d'aria. Ovviamente non chiedo di verificare o consolidare l'ipotesi del perchè, ormai è successo, ma chiedo invece come poter porvi rimedio senza dover buttare le ali.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
sarebbe da vedere nello specifico, ma in generale, si potrebbe tagliare lungo tutta la bolla; incollare ( a contatto o vinilica o resina se preferisci, a seconda della possibilita' di messa in forma ) prima la parte posteriore e poi l'anteriore sopra a sovrapporre, indi carteggiare a filo lo scalino una volta tirato per bene l'incollaggio.
( ho usato il condizionale, perche' comunque sarebbe da vedere dove\come\se..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
sarebbe da vedere nello specifico, ma in generale, si potrebbe tagliare lungo tutta la bolla; incollare ( a contatto o vinilica o resina se preferisci, a seconda della possibilita' di messa in forma ) prima la parte posteriore e poi l'anteriore sopra a sovrapporre, indi carteggiare a filo lo scalino una volta tirato per bene l'incollaggio.
( ho usato il condizionale, perche' comunque sarebbe da vedere dove\come\se..)
Sai con quale tipo di colla è stato incollato il rivestimento?
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Allora ali in polistirolo rivestite di tanganika o roba simile, non è la prima volta che ne faccio ma savolta è successo qualcosa, dopo le varie lavorazioni, intestazione, inserimento del supporto carrello, fresatura e intestazione alettoni... mi accorgo che le ali in alcuni punti hanno il rivestimento sollevato. Senza a sindacare troppo per la motivazione come posso recuperarle senza dover buttare tutto e rifare il lavoro? siccome sono 6 semiali e 4 presentano questo problema (due in modo evidente) non volevo cestinare tutto anche perchè a parte la spesa è il lavoro che mi scoccia. una nota il distaccamento è avvenuto proprio in corrispondenza della zona con la fresatura per l'alettone il che mi fa pensare che quando ho inserito l'intestazione dentro la fresata (i listelli ci entravano a fatica) questa pressione abbia fatto distaccare parte del rivestimento creando delle bolle d'aria. Ovviamente non chiedo di verificare o consolidare l'ipotesi del perchè, ormai è successo, ma chiedo invece come poter porvi rimedio senza dover buttare le ali.
Se ho letto benele ali le hai fatte te; con quale colla hai incollato il rivestimento?
hai usato la colla a contatto o il vinavil?
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
ma la colla sotto, importa relativamente.Se non lo puoi tenere aderente tocca andare di epoxi o a contatto
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 08:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Le ali sono incollate con la resina, la bolla è circa 5-6 cm x 10-12 cm circa dalla metà verso l'esterno circa.
Le ali sembrano strutturalmente rigide, ho provato a caricarle, ad appoggiarmici sopra a sbalzo e non si muovono... solo che ho paura che nel tempo tale bolla possa progredire e staccarmi tutta la ricopertura. Eventuali foto per vedere non servirebbero a nulla perchè il problema non è che si vede, si sente al tatto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
sul dorso o sul ventre del profilo..??..prima o dopo lo spessore max..??..
(..se la bolla e' circoscritta forse conviene iniettare resina...ma e' strano che si sia staccato...)

Ultima modifica di giocavik : 12 maggio 11 alle ore 09:08
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
dorso, dopo lo spessore massimo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Puoi iniettare nella bolla della colla poliuretanica, ma mi raccomando vanno rimesse nelle sue anime con un bel pò di peso sopra.

Ciao
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
sul dorso o sul ventre del profilo..??..prima o dopo lo spessore max..??..
(..se la bolla e' circoscritta forse conviene iniettare resina...ma e' strano che si sia staccato...)
Ma.....ho chiesto con che colla..... perchè se aveva usato vinavil si poteva provare a rimediare......usando un ferro caldo.........visto invece che è resina io cercherei di iniettare della resina cercando di farla scorrere all' interno della bolla....non sò quante bolle ci sono, certo che è un lavorone.
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper J3 cub - problema rivestimento nonnopaolo Aeromodellismo 30 08 novembre 11 21:31
rivestimento Sasquatch Aeromodellismo Principianti 44 01 maggio 11 14:14
Rivestimento Nick Nitro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 marzo 11 13:35
Rivestimento PierpEolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 22 febbraio 10 07:58
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002