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Vecchio 02 dicembre 16, 19:49   #51 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2016
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Dopo un periodo di silenzio vengo di nuovo sul forum per chiedere consigli.

parco aerei attuale:

1. Stratos, vecchio amico che mi ha fatto da maestro, in vendita nel negozio sotto casa. Addio...

2. Lo scout Parkfun ha volato tantissimo. Nelle istruzioni fornite con lui non ci sono indicazioni sul centraggio. Dopo tre o quattro test finiti in schianto e altrettante eliche rotte, su consiglio del mio capoufficio ho spostato la batteria indietro di buoni 5 centimetri (perforando il setto del comparto batteria per farlo). Fatto questo ha volato come una bellezza. Molto più difficile dello stratos, mi ha permesso di imparare a volare rovescio. Ha subito tre schianti su alberi, e due shcianti al suolo. Ho sostituito piano piano motore, cono dell'elica e tutti i servomotori. L'ultimo volo si è concluso con uno shcianto su albero a causa forse dell'ala storta dal calore.
Domanda: si puo' riparare un'ala storta?



3. viking model 12 (scala 1/12), comprato usato semi-distrutto per 40 euro. Aveva subito uno schianto al suolo e un reincollaggio con superattack (omg). Rimpiazzato motore e riparate ali con balsa e colla espansiva, ridipinto come nuovo. Al primo volo ho problemi a controllarlo (troppo nervoso e trim totalmente da rifare) e lo poso per miracolo danneggiando appena un'ala. mi astengo dall'utilizzarlo ancora prima di aver fatto più pratica. Domanda: si puo' fare un trim senza farlo volare o senza prendere troppi rischi? Se si, come? non mi vengono idee...

4. FW190 parkzone (scala 1/10). Fatto volare solo due volte. Riesco a tenerlo in aria ma con tutta la concentrazione di cui sono capace. Lungi da me tentare looping o cose simili per ora.
5. Mi sto costruendo uno slowlyere di un tsh3 in scala 1/10. spero di farlo volare tre un paio di mesi (un post con foto qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-1-10-a.html)
SaintEx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 10:05   #52 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.017
2) puoi provare a riportare in forma l'ala scaldandola in acqua calda e torcendola nel senso contrario alla deformazione, io ho provato anche con un'asciugacapelli ma è facile surriscaldare e rovinare la superficie della schiuma.
3) controlla a terra con trasmittente ed aereo accesi che i piani mobili (alettoni e timoni) siano in posizione neutra, eventualmente regolali (ad aereo spento) come da manuale. Devi controllare anche che sia bilanciato cercando dov'è il CG sul manuale, io faccio così:

Naturalmente tu devi crearti un supporto a mensola che si appoggi sotto le ali superiori.
Poi è indispensabile trimmare in volo ma piuttosto in alto, per lasciarti spazio per recuperare il modello se ti scappa.
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000,costr. da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
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