Discussione: Primo modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 16, 11:29   #5 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Citazione:
Originalmente inviato da SaintEx Visualizza messaggio
Si tratta del Firebird Stratos, ho visto che c'è anche un articolo dedicato sul sito (Firebird Stratos by Horizon Hobby - Recensioni di modellismo).

Domenica mattina, malgrado il freddo, ho approfittato del bel sole per portare il mio modello in cima alla collina e fare un test. Il caricabatterie nella scatola funziona solo con l'accendisigari della macchina, ho preferito comprarne uno universale per presa elettrica. Ho caricato la batteria inclusa nella scatola e una seconda di scorta che ho comprato a parte.

In cima alla collina vedo tre ragazzi che stanno andando via con un ala volante motorizzata. Mi dicono che l'hanno distrutta al primo lancio: sono anche loro come me alla primissima esperienza (se escludiamo il volo più breve della storia: un lancio di trainer ala alta teminato in uno schianto anni fa).
Chiedo a uno di loro di lanciare il mio modello e partiamo. Sale su una bellezza, forse troppo in fretta per i miei gusti. Taglio il gas un poco bruscamente (dovevo essere al 30%), e viro due volte per riportare il modello verso di me. Il modello perde troppa quota e quando capisco che rischio l'impatto metto i comandi a zero e lo lascio andare giù da solo con calma. La tentazione era di dare piena manetta, ma il rischio era di farlo semplicemente schiantare più forte. Primo impatto, a una velocità non estrema e un angolo di 30 gradi circa, e l'ala si stacca in maniera spettacolare (come da programma).

I miei spettatori iniziano a farmi le condoglianze, dico loro: "se quello che dicono nella pubblicità è vero, basta riconnettere i cavi, rimontare l'ala e dovrebbe ripartire". Con grande soddisfazione tutto va liscio come l'olio e il secondo volo mi permette di far alzare l'aereo e di tenerlo in aria per qualche minuto. Noto con stupore che l'aereo vira da solo a sinistra, per il momento non mi perturbo e mi accontento di lasciarlo fare i suoi giri e di capire in seguito cosa succede. Inoltre il modello fa delle oscillazioni cicliche cabrata, microstallo, picchiata, cabrata...risolvo il problema moderando il motore e dando un poco di comando a picchiare. Atterraggio impeccabile (senza ruote) sull'erba.

Ispezionando meglio il modello mi accorgo che l'equilibratore si è spostato un pochino durante l'impatto del primo volo, rompendo la simmetria aerodinamica e portando in più il timone di profondità a cabrare sempre. Risolvo il problema rimettendo l'equilibratore al posto suo e ricollandolo con dello scotch che ho portato da casa. Nota: l'equilibratore è da manuale fissato grazie a un incastro + dello scotch trasparente presente nella scatoa (di infimia qualità, il che spiega perché si è spostato subito).

Arrivo a scaricare tutte e due le batterie. Ho fatto voli a forma di ippodromo e a otto a media e alta quota. Un timido tentativo di loop che è finito in uno stallo senza conseguenze (non andavo abbastanza veloce) e qualche rettilineo a piena manetta. Ho anche provato il volo a bassa quota raso al suolo ma non controllo ancora la quota sufficientemente bene e ho toccato involontariamente il suolo altre quattro volte (di cui tre con distacco dell'ala). Finite le batterie me ne sono rientrato a casa soddisfatto.

Il modello nella storia ha riportato qualche graffio superficiale e ha perso un baffo sotto l'ala, che ho ricostruito con del fil di ferro e spero tenga al prossimo volo. Speriamo in un week end soleggiato!!

In conclusione: sono soddisfattissimo di ogni euro speso. Soli piccoli difettucci:

-danno solo un caricabatterie per automobile
-lo scotch che ti danno fa schifo
-quando riattacchi l'ala spesso restano i cavi impigliati tra fusoliera e ala, bisogna stare attenti e prendere un poco la mano
-i coprielica bianchi sono brutti! li ho dipinti di rosso.
Ciao, il modello che hai preso è carino ma fa parte della categoria dei giocattoli.
E' sicuramente divertente ma limitato nell'apprendimento.
Come già ti ha consigliato l'amico Gioby, se vuoi veramente cominciare in maniera seria ti conviene prendere un altro modello, tipo appunto un aliante o comunque un trainer, e iniziare a capire bene quali sono i meccanismi del volo radiocomandato.
Da non sottovalutare, se nella zona tua sono presenti, alianti da usare anche in pendio.
Ovviamente tutti noi ti consigliamo di iniziare sotto la guida di chi è già capace di volare discretamente.
In bocca al lupo e buon divertimento.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando