Discussione: Primo modello
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:55   #2 (permalink)  Top
gioby
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Originalmente inviato da SaintEx Visualizza messaggio
Salve,

Tre anni fa ricevetti un trainer ad ala alta per cominciare a fare pratica: un ParkFun Scout.
Feci pratica con il simulatore di volo ma al primo decollo (lancio a mano) mi schiantai al suolo impattando l'elica. Una delle due vitarelle che serrava l'elica all'asse si spezzo' lasciando l'asse ruotare a vuoto. Da allora non ebbi il tempo di ripararlo e non ho più volato. Ora voglio riprovare. I miei problemi sono:

-la batteria non è stata ricaricata per tutti questi anni, forse è morta definitivamente
-la vitarella per l'asse non so se è standard e se lo trovo in commercio
-ho perso il caricabatterie
-l'aereo è rimasto a Roma dai miei, io sono a Tolosa, quindi se volessi riutilizzarlo dovrei farmelo spedire per poi provare a ripararlo.

Veniamo alle domande:

-Per le batterie ci sono degli standard? la mia era Li-Po 11.1V 1350 MAH. Posso rimpiazzarla facilmente con altra marca?

-Il telecomando è standard? Se volessi cominciare un altro aereo potrei reciclarlo?

-Perché consigliano tutti ad ala alta? (esteticamente non sono i miei preferiti)

Veniamo alle caratteristiche per il modello ideale:
-più piccolo possibile (ma ho letto su questo forum che per cominciare meglio partire con almeno 1m)
-esteticamente bello (possibilmente replica di un modello storico per coniugare anche la mia vena da collezionista di modelli storici)
-facile da usare ma che lasci la possibilità a delle manovre un po' spinte (quindi direi niente glider)
-economico (vorrei spendere tra i cento e i duecento euro)
-compatto da riporre (quindi con più parti svitabili possibile, invece che parti incollate)

Idee?

Grazie in anticipo

Risposte:
-se la batteria non è gonfia puoi provare a ricaricarla, quello che è importante sono i mAh e gli C di scarica (20C, 25C, 30C ecc), ma anche il peso e la posizione della batteria, poi ci sono marche buone e marche commerciali;
-il telecomando potrebbe essere buono ma devi vedere la marca e se trovi altre riceventi, non sapendo la marca, no comment;
-si consiglia modelli ad ala alta perché sono più stabili di un modello ad ala bassa o media in quanto, avendo il peso sotto l'ala, il baricentro risulta più basso;
-i modelli piccoli sono più nervosi e più sensibili ai colpi di vento per cui meglio 150 o 200 cm con ali divisibili e facilmente trasportabili;
-i modelli "belli" di solito sono fragili;
-I modelli facili da usare di solito sono alianti per il loro volo tranquillo che ti permette di fare le correzioni agli inevitabili sbagli di pilotaggio, ma non per questo devono essere necessariamente poco agili.

In questo forum troverai tanti che ti consiglieranno l'EASY GLIDER, è un aliante con cui molti hanno cominciato e che usano ancora, un altro modello è l'EASY STAR che a differenza del primo ha l'elica spingente, cioè dietro la fusoliera e non sul muso, questo evita danni all'elica quando si "atterra di muso".

Un'altra cosa importante sono i materiali, all'inizio prendi modelli in polistirolo, ce ne sono tantissimi nel range di budget che hai specificato, sono leggeri, robusti, si portano in volo in poco tempo e si riparano con facilità.
A proposito, un aliante lo porti sù e può volare per tanto tempo senza motore, un modello classico vola solo col motore fino a che non si scarica la batteria.

Spero di averti potuto aiutare, Buoni Voli.
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