Discussione: Primo modello
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Vecchio 18 gennaio 16, 19:47   #4 (permalink)  Top
SaintEx
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Si tratta del Firebird Stratos, ho visto che c'è anche un articolo dedicato sul sito (Firebird Stratos by Horizon Hobby - Recensioni di modellismo).

Domenica mattina, malgrado il freddo, ho approfittato del bel sole per portare il mio modello in cima alla collina e fare un test. Il caricabatterie nella scatola funziona solo con l'accendisigari della macchina, ho preferito comprarne uno universale per presa elettrica. Ho caricato la batteria inclusa nella scatola e una seconda di scorta che ho comprato a parte.

In cima alla collina vedo tre ragazzi che stanno andando via con un ala volante motorizzata. Mi dicono che l'hanno distrutta al primo lancio: sono anche loro come me alla primissima esperienza (se escludiamo il volo più breve della storia: un lancio di trainer ala alta teminato in uno schianto anni fa).
Chiedo a uno di loro di lanciare il mio modello e partiamo. Sale su una bellezza, forse troppo in fretta per i miei gusti. Taglio il gas un poco bruscamente (dovevo essere al 30%), e viro due volte per riportare il modello verso di me. Il modello perde troppa quota e quando capisco che rischio l'impatto metto i comandi a zero e lo lascio andare giù da solo con calma. La tentazione era di dare piena manetta, ma il rischio era di farlo semplicemente schiantare più forte. Primo impatto, a una velocità non estrema e un angolo di 30 gradi circa, e l'ala si stacca in maniera spettacolare (come da programma).

I miei spettatori iniziano a farmi le condoglianze, dico loro: "se quello che dicono nella pubblicità è vero, basta riconnettere i cavi, rimontare l'ala e dovrebbe ripartire". Con grande soddisfazione tutto va liscio come l'olio e il secondo volo mi permette di far alzare l'aereo e di tenerlo in aria per qualche minuto. Noto con stupore che l'aereo vira da solo a sinistra, per il momento non mi perturbo e mi accontento di lasciarlo fare i suoi giri e di capire in seguito cosa succede. Inoltre il modello fa delle oscillazioni cicliche cabrata, microstallo, picchiata, cabrata...risolvo il problema moderando il motore e dando un poco di comando a picchiare. Atterraggio impeccabile (senza ruote) sull'erba.

Ispezionando meglio il modello mi accorgo che l'equilibratore si è spostato un pochino durante l'impatto del primo volo, rompendo la simmetria aerodinamica e portando in più il timone di profondità a cabrare sempre. Risolvo il problema rimettendo l'equilibratore al posto suo e ricollandolo con dello scotch che ho portato da casa. Nota: l'equilibratore è da manuale fissato grazie a un incastro + dello scotch trasparente presente nella scatoa (di infimia qualità, il che spiega perché si è spostato subito).

Arrivo a scaricare tutte e due le batterie. Ho fatto voli a forma di ippodromo e a otto a media e alta quota. Un timido tentativo di loop che è finito in uno stallo senza conseguenze (non andavo abbastanza veloce) e qualche rettilineo a piena manetta. Ho anche provato il volo a bassa quota raso al suolo ma non controllo ancora la quota sufficientemente bene e ho toccato involontariamente il suolo altre quattro volte (di cui tre con distacco dell'ala). Finite le batterie me ne sono rientrato a casa soddisfatto.

Il modello nella storia ha riportato qualche graffio superficiale e ha perso un baffo sotto l'ala, che ho ricostruito con del fil di ferro e spero tenga al prossimo volo. Speriamo in un week end soleggiato!!

In conclusione: sono soddisfattissimo di ogni euro speso. Soli piccoli difettucci:

-danno solo un caricabatterie per automobile
-lo scotch che ti danno fa schifo
-quando riattacchi l'ala spesso restano i cavi impigliati tra fusoliera e ala, bisogna stare attenti e prendere un poco la mano
-i coprielica bianchi sono brutti! li ho dipinti di rosso.

Ultima modifica di SaintEx : 18 gennaio 16 alle ore 19:54
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