Discussione: Primo modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 16, 14:31   #7 (permalink)  Top
SaintEx
User

Data registr.: 15-01-2016
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda un vero trainer prima di riprenderlo in mano (vi ricordo che il mio primo modello l'ho schiantato di punta al primo volo) voglio ancora fare pratica con il mio stratos.
Posso anche far pratica con lo skysurfer (quello da 1.4m) du un mio buon amico, quando avrà finito di ripararlo dopo la sua prima esperienza in cui l'ha schiantato.

Oggi seconda uscita a mezzogiorno con un bel vento forte, che non mi ha fatto desistere dal tentare dalla cima della mia collina. Per fortuna le raffiche venivano tutte dalla stessa direzione.
Ieri e stamattina ancora pioveva, il suolo era bagnato. Nota: con mia grande sorpresa scopro che il comune ha deciso di ricoprire metà della cima della collina con degli alberelli.

Al primo lancio controvento il modello tiene la direzione del vento da solo e si mette a salire rapidamente. A causa del vento con un 70% del gas l'aereo sembra semplicemente salire alla verticale senza spostarsi. Credo che il vento avesse anche una componente ascensionale (siamo su una collina) e il modello rapidamente prende un sacco di quota. Mi diverto a fare delle picchiate a motore spento seguite da cabrate (sempre contro vento) per perdere energia. I miei circuiti prendono più l'aspetto di corse in un senso e risalite faticose nell'altro. E per fortuna che il modello teneva il cap senza troppo sforzo.
Al primo atterraggio dimentico gli alberelli nuovi e rischio di atterrarci in mezzo, richiamo a cabrare e mi poso delicatamente poco oltre in una delle tregue del vento. Il volo è stato breve.

Ritento una seconda volta e stavolta le raffiche continuano per una decina di minuti non lasciandomi alcuna opportunità di atterrare (e no ho cambiato batteria). Appena il vento diminuisce un poco atterro mio malgrado con il vento in poppa (ho dovuto prendere al volo l'occasione) e a motori spenti. L'aereo atterra quasi da solo che è una bellezza.

Stavolta la manutenzione sarà limitata a un colpo di spugna umida sul ventre.

In conclusione lo consiglio a tutti quelli che come me sono troppo negati per risucire a far atterrare qualcosa di più completo/fragile ma che vogliono comunque avere tra le mani qualcosa di abbastanza grande per poter volare con un poco di vento.

Ultima modifica di SaintEx : 19 gennaio 16 alle ore 14:40
SaintEx non è collegato   Rispondi citando