27 novembre 13, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| problemi di atterraggio ipersostentatori o aereofreni?
salve a tutti. é ormai da diversi mesi che mi diletto con la mia ciofeca volante il campo dove vado a volare é praticamente un acquitrino, la falda é cosà alta che l´acqua tende ad affiorare. fatto sta che la mattina quando vado li CREDO si levi parecchio vapore e CREDO si formino correnti notevoli. insomma, il mio modello (un mix tra un trainer ed un aliante) non atterra nemmeno a pagarlo!!! solo due settimane fa andavo in un altra zona a voltare e riuscivo ad atterrare con grande soddisfazione in uno spazio abbastanza stretto, ora invece mi sento un impedito!! vi spiego il problema, volo tranquillo i miei dieci minuti, e noto che sopra la mia testa c´é si forma una ascensionale, mi tiene abbastanza su (non sono bravo a sfruttarle ma almeno le sento) bene. arriva il momento di atterrare, il campo é lungo circa 100m é circondato da dei pali alti 4m con alberi da frutta. bene, mi avvicino, sfioro i pali, e in 100m non riesco a buttare giu il modello. per assurdo mi sembra acquisti un casino di velocitá (forse per la discesa di avvicinamento) ma arrivato sopra il campo non perde ne velocitá ne quota. allora inizio il classico "scammellamento" niente, l´unica per buttarlo giu é stallarlo e farlo inevitabilmente crollare a terra di muso!! fortunatamente il terreno é morbido ma non é simpatico. mi é gia successo 4 volte. ora non ho molto occhio ma secondo me si forma una corrente ascensionale e quando é ora di atterrare... mi tiene su il modello quindi mi son detto e se optassi per degli aerofreni? poi mi son guardato anche gli ipersostentatori. ho gli ultimi 20cm d´ala liberi perché sono stati aggiunti successivamente e li non c´é alettone, li potrei mettere altri due flap che prima dell´atterraggio vengano tirati etrambi verso il basso in modo da creare maggiore portanza (quindi minore velocitá) ma anche maggiore resistenza aereodinamica? oppure é meglio mettere dei "banali" aerofreni? altre soluzioni? grazie |
27 novembre 13, 12:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
| Citazione:
Se nn è chiaro provo a spiegare meglio | |
27 novembre 13, 12:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
ergo tutte le manovre descritte sono pressoche´impossibili per un pivello come me, d'altronde se hai voglia di investire 5 minuti saró contentissimo di leggere la tua spiegazione per farmi un po´di cultura anche per il futuro ;) grazie mille!! | |
27 novembre 13, 13:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
|
Che radio e ricevente usi.?? quanti Canali ?
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
27 novembre 13, 14:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
| Citazione:
Usare gli alettoni è fuori discussione e nn mi addentro sui motivi perche 5 min non bastano. Poi i flaps li comandi a scendere 50/60 gradi in modo che creino non piu solo portanza, ma un enorme freno all'avanzamento, anche con un interruttore. A questo punto succede che quando allinei il modello al finale per l'atterraggio,sarai alto sopra gli alberi come quota, con la velocità piu bassa possibile ( motore al minimo)estrarrai i flaps, solo che cosa succede in quel momento: che il modello con 50 gradi o più di flap frena da paura e tende a cabrare e la soluzione è picchiare e mantenere il comando per mantenere la velocità con un rateo di discesa ripido anche oltre 45 gradi perche se togli la picchiatura stalli. Arrivato a un metro o meno da terra, si inizia a richiamare e il modello si ferma letteralmente. Durante la discesa userai il motore per allungare la traiettoria, mentre per accorciare, basta picchiare leggermente di più tanto con così tanto flap l'aumento di velocita è quasi insignificante e sarà perso durante la richiamata finale o anche prima. Se la radio che hai lo permette, bisognerebbe miscelare il comando flap con quello del profondita correggendo con una picchiatura tale da mantenere il modello in discesa senza che accentui la stessa o tenda a richiamare, cosi che il pilota possa con il motore e il comando del profondità correggere la discesa, accorciandola o allungandola. Una volta fatta la regolazione atterrare corto sarà una ********* pazzesca, anche con molto vento. È piu difficile spiegarlo che farlo. | |
27 novembre 13, 15:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
|
vista la radio temo che la miscelazione non sia fattibile. Il canale libero pero' lo hai Come dice pierino dovrai azionare i flaps con interruttore e picchiare manualmente il modello per contrastare l'effetto a beccheggiare.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
27 novembre 13, 16:00 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
Citazione:
una cosa non mi e molto chiara, il modello lo ho costruito da me e ovviamente un filino di trim per farlo andare dritto gle lo devo dare anche sugli alettoni, quindi inclinandoli cosà tanto riesco comunque a controllare eventuali rollii non voluti? altra domanda, come dicevo uso alettoni quasi a tuttala, mentre rimane libera la parte terminale, si rischia di sbilanciare troppo il modello invertendo il sistema? vale a dire mantenere gli alettoni su un unico canale e inserire un servo che tiri giu due alettoni esterni contemporaneamente. anche se a questo punto dovendo comqunque mettere due servi... comunque la radio é programmabile a occhio é un macello ma si puó fare. mi sa che nei prossimi giorni monto il secondo servo e provo la soluzione sopra citata. come detto prima sto preparando un aliantino che avrá gli alettoni separati e non vorrei non riuscire a farlo atterrare :p | ||
27 novembre 13, 16:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
| Citazione:
Facciamo una distinzione. Alettoni sono una cosa, flap sono un cosa ben diversa. Un ala con alettoni e flaps è dotata di 4 parti mobili. Abbassare gli alettoni per frenare è una porcata, perderesti buona parte se non tutto il comando alettoni. Devi fare un ala predisposta per i flaps, con magari 3 servi, 2 per gli alettoni e uno per i flaps. | |
27 novembre 13, 16:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
|
Dai una guardata a questo cosi ti fai un idea. http://www.meteolab.it/nav/topgun/17.ppt |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aereofreni | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 8 | 22 giugno 16 03:40 |
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote | Spooner | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 18 agosto 09 08:20 |
progetto aereofreni | daniele 1973 | Aeromodellismo Alianti | 4 | 26 giugno 09 18:19 |
aereofreni con alettoni su FF9! Come si fa'? | pierpaolo | Radiocomandi | 3 | 01 agosto 07 14:24 |
butterfly o aereofreni | DG 600 | Aeromodellismo Alianti | 62 | 29 novembre 06 06:08 |