Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 17:33   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Discussione interessante. Ho letto suggerimenti che sperimenterò appena possibile.
Io ho comprato un Floater da HK a gennaio per imparare. In soffitta ho un telex con motore 2t che ho costruito anni e anni fa e mai volato per paura di distruggerlo, ma se deve rimanere li a prender polvere tanto vale rischiare. Prima mi farò un po di esperienza con il floater.
Premetto che sto imparando da solo poichè volo in pausa pranzo a lavoro, e sporadicamente il we. Non ho tempo (nè il permesso dalla moglie) di iscrivermi ad un club e passare il sabato a volare. Come dicevo volo tra le 13 e le 14 in campagna, abbiamo trovato (ho un collega a cui ho attaccato la malattia) una pista ippica a cui appena trovo il padrone voglio chiedere il permesso.
Fino ad ora non ho mai crashato, solo qualche atterraggio più duro. Di spazio ne abbiamo tanto, fin troppo. Così per imparare mi impongo di atterrare in una zona ben precisa della pista più libera da alberi, ma ...è dura. quando arrivo a circa 30m prima dell'obiettivo e a 2/3m di altezza c'è sempre una corrente al traverso che mi incasina la discesa. La direzione di atterraggio bene o male sempre contro vento, con l'eccezione di quella zona che è aperta su un bassopiano.

Una cosa volevo chiedere riguardo al CG: io verifico il bilanciamento a motore=0 e planata rettilinea, lascio i comandi e controllo come si comporta. In questa fase posso spostare il peso più avanti e trimmare a cabrare o spostare il peso indietro e trim a picchiare con lo stesso risultato; il modello va liscio senza toccare i comandi. Poi però quando do motore oppure in atterraggio a bassa velocità ottengo risultati giustamente molto diversi!
Per dire: per un periodo ho volato con il peso molto avanti che mi permetteva in volo di controllare bene il modello, ma in atterraggio a bassa velocità non c'era modo di alzare il muso, planava giù dolce dolce a meno che qualche corrente lo instabilizzasse, a quel punto andava giù senza possibilità di replica .
Posso chiedere consigli su qual'è il settaggio giusto?

Spero di non essere OT, altrimenti chiedo di cancellare e aprirò un thread nuovo.
tavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 22:22   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tavio Visualizza messaggio
Discussione interessante. Ho letto suggerimenti che sperimenterò appena possibile.
Io ho comprato un Floater da HK a gennaio per imparare. In soffitta ho un telex con motore 2t che ho costruito anni e anni fa e mai volato per paura di distruggerlo, ma se deve rimanere li a prender polvere tanto vale rischiare. Prima mi farò un po di esperienza con il floater.
Premetto che sto imparando da solo poichè volo in pausa pranzo a lavoro, e sporadicamente il we. Non ho tempo (nè il permesso dalla moglie) di iscrivermi ad un club e passare il sabato a volare. Come dicevo volo tra le 13 e le 14 in campagna, abbiamo trovato (ho un collega a cui ho attaccato la malattia) una pista ippica a cui appena trovo il padrone voglio chiedere il permesso.
Fino ad ora non ho mai crashato, solo qualche atterraggio più duro. Di spazio ne abbiamo tanto, fin troppo. Così per imparare mi impongo di atterrare in una zona ben precisa della pista più libera da alberi, ma ...è dura. quando arrivo a circa 30m prima dell'obiettivo e a 2/3m di altezza c'è sempre una corrente al traverso che mi incasina la discesa. La direzione di atterraggio bene o male sempre contro vento, con l'eccezione di quella zona che è aperta su un bassopiano.

Una cosa volevo chiedere riguardo al CG: io verifico il bilanciamento a motore=0 e planata rettilinea, lascio i comandi e controllo come si comporta. In questa fase posso spostare il peso più avanti e trimmare a cabrare o spostare il peso indietro e trim a picchiare con lo stesso risultato; il modello va liscio senza toccare i comandi. Poi però quando do motore oppure in atterraggio a bassa velocità ottengo risultati giustamente molto diversi!
Per dire: per un periodo ho volato con il peso molto avanti che mi permetteva in volo di controllare bene il modello, ma in atterraggio a bassa velocità non c'era modo di alzare il muso, planava giù dolce dolce a meno che qualche corrente lo instabilizzasse, a quel punto andava giù senza possibilità di replica .
Posso chiedere consigli su qual'è il settaggio giusto?

Spero di non essere OT, altrimenti chiedo di cancellare e aprirò un thread nuovo.
per il tuo Cg, molto dipende da quanti gradi di calettamento ci sono tra il piano di quota e l'ala, in teoria comunque, dovresti mettere la parte mobile del piano di quota perfettamente in linea con la parte fissa, e regolare poi di conseguenza regoli il CG (sposti la batteria) fino a far planare bene il velivolo, se quando dai motore l'aereo cambia assetto significa che hai troppa/poca inclinazione in giu/destra del motore, in genere si danno 2° in giu e altrettanti a destra.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 23:39   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Grazie, Ieri tra un temporale e l'altro sono riuscito a volare e ho fatto il primo passo per il bilanciamento: superfici a zero e baricentro da manuale. a motore spento e planata mi risultava leggermente cabrato, sopratutto se lo lasciavo accelerare. Infatti ho provato una picchiata (sempre a motore spento) e cabrava decisamente.

Ho provato anche ad atterrare scendendo in circolo fino a 2m da terra, due giri ad altezza costante per trovare il tempo e la direzione giusta e poi giu, sulla pancia, dolce come non mai.
Grazie a tutti
tavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 15:39   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da tavio Visualizza messaggio
Grazie, Ieri tra un temporale e l'altro sono riuscito a volare e ho fatto il primo passo per il bilanciamento: superfici a zero e baricentro da manuale. a motore spento e planata mi risultava leggermente cabrato, sopratutto se lo lasciavo accelerare. Infatti ho provato una picchiata (sempre a motore spento) e cabrava decisamente.

Ho provato anche ad atterrare scendendo in circolo fino a 2m da terra, due giri ad altezza costante per trovare il tempo e la direzione giusta e poi giu, sulla pancia, dolce come non mai.
Grazie a tutti
curioso io tutti i modelli che ho sono sempre picchiati
alla fine hai dato un po´di calettamento ai piani di coda?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 23:34   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Ancora non ho modificato niente dall'ultimo volo. I piani di coda sono incollati secondo istruzioni della scatola di montaggio e le superfici mobili sono regolate allineate alla parte fissa.
Domani spero di volare. Prima proverò a spostare la batteria per ottimizzare la planata, poi darò un pò si picchiata coi trim dell'elevatore per vedere come reagisce.
tavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 22:42   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Ho controllato le superfici alari fisse del mio modello e credo di essermi fatto un' idea del perché cabra: lo stabilizzatore è di suo montato cabrato! Quancuno conosce il axn floater? Dubito che debba essere così, anche se l' incollaggio è fatto con le parti in contatto. Può essersi imbarcata la fusoliera?
Comunque cercherò di inventarmi qualcosa...poi continuerò con la messa a punto
tavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 07:23   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da tavio Visualizza messaggio
Ho controllato le superfici alari fisse del mio modello e credo di essermi fatto un' idea del perché cabra: lo stabilizzatore è di suo montato cabrato! Quancuno conosce il axn floater? Dubito che debba essere così, anche se l' incollaggio è fatto con le parti in contatto. Può essersi imbarcata la fusoliera?
Comunque cercherò di inventarmi qualcosa...poi continuerò con la messa a punto
é picchiato rispetto a cosa?
non vorrei dire una cacchiata ma il profilo alare che ad occhio mi sembra un clark y2 quando é in posizione neutra SE NON RICORDO MALE é leggermente inclinato in avanti.
dubito che la fusoliera si sia imbarcata, avresti dovuto tenerla al caldo (molto caldo) per un bel po´!
attenzione che usare i trim implica maggiore resistenza, quindi se puoi bilanciarlo quanto piú possibile spostando la batteria é preferibile.
daltronde attendi qualch eesperto che confermi
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 22:21   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Ciao, no è tendenzialmente cabrato. Ma credo sia proprio una caratteristica del modello.
Le superfici sono messe in modo che il modello sia cabrato. Poi con i pesi in planata si riesce a renderlo cabrato o picchiato a seconda di come sposto la batt. (uso una 3s 2200).
Il fatto è che riesco si ad equilibrarlo ma solo ad una velocità, se la velocità aumenta aumentano le forze sulle superfici (il peso rimane quello) e il modello cabra. Se la velocità diminuisce, picchia.
Questo fatto da fastidio sopratutto quando attraversi qualche corrente d'aria o raffichetta di vento, devi essere subito pronto a correggere la quota.
tavio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aereofreni 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 8 22 giugno 16 03:40
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
progetto aereofreni daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 09 18:19
aereofreni con alettoni su FF9! Come si fa'? pierpaolo Radiocomandi 3 01 agosto 07 14:24
butterfly o aereofreni DG 600 Aeromodellismo Alianti 62 29 novembre 06 06:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002