Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 14, 17:33   #71 (permalink)  Top
tavio
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Discussione interessante. Ho letto suggerimenti che sperimenterò appena possibile.
Io ho comprato un Floater da HK a gennaio per imparare. In soffitta ho un telex con motore 2t che ho costruito anni e anni fa e mai volato per paura di distruggerlo, ma se deve rimanere li a prender polvere tanto vale rischiare. Prima mi farò un po di esperienza con il floater.
Premetto che sto imparando da solo poichè volo in pausa pranzo a lavoro, e sporadicamente il we. Non ho tempo (nè il permesso dalla moglie) di iscrivermi ad un club e passare il sabato a volare. Come dicevo volo tra le 13 e le 14 in campagna, abbiamo trovato (ho un collega a cui ho attaccato la malattia) una pista ippica a cui appena trovo il padrone voglio chiedere il permesso.
Fino ad ora non ho mai crashato, solo qualche atterraggio più duro. Di spazio ne abbiamo tanto, fin troppo. Così per imparare mi impongo di atterrare in una zona ben precisa della pista più libera da alberi, ma ...è dura. quando arrivo a circa 30m prima dell'obiettivo e a 2/3m di altezza c'è sempre una corrente al traverso che mi incasina la discesa. La direzione di atterraggio bene o male sempre contro vento, con l'eccezione di quella zona che è aperta su un bassopiano.

Una cosa volevo chiedere riguardo al CG: io verifico il bilanciamento a motore=0 e planata rettilinea, lascio i comandi e controllo come si comporta. In questa fase posso spostare il peso più avanti e trimmare a cabrare o spostare il peso indietro e trim a picchiare con lo stesso risultato; il modello va liscio senza toccare i comandi. Poi però quando do motore oppure in atterraggio a bassa velocità ottengo risultati giustamente molto diversi!
Per dire: per un periodo ho volato con il peso molto avanti che mi permetteva in volo di controllare bene il modello, ma in atterraggio a bassa velocità non c'era modo di alzare il muso, planava giù dolce dolce a meno che qualche corrente lo instabilizzasse, a quel punto andava giù senza possibilità di replica .
Posso chiedere consigli su qual'è il settaggio giusto?

Spero di non essere OT, altrimenti chiedo di cancellare e aprirò un thread nuovo.
tavio non è collegato   Rispondi citando