Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 13, 17:00   #8 (permalink)  Top
89stefano89
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Allora: serve almeno un altro servo per comandare i flaps che sono le parti mobili dell'ala vicino alla fusoliera.
Usare gli alettoni è fuori discussione e nn mi addentro sui motivi perche 5 min non bastano.
Poi i flaps li comandi a scendere 50/60 gradi in modo che creino non piu solo portanza, ma un enorme freno all'avanzamento, anche con un interruttore.
A questo punto succede che quando allinei il modello al finale per l'atterraggio,sarai alto sopra gli alberi come quota, con la velocità piu bassa possibile ( motore al minimo)estrarrai i flaps, solo che cosa succede in quel momento: che il modello con 50 gradi o più di flap frena da paura e tende a cabrare e la soluzione è picchiare e mantenere il comando per mantenere la velocità con un rateo di discesa ripido anche oltre 45 gradi perche se togli la picchiatura stalli.
Arrivato a un metro o meno da terra, si inizia a richiamare e il modello si ferma letteralmente.
Durante la discesa userai il motore per allungare la traiettoria, mentre per accorciare, basta picchiare leggermente di più tanto con così tanto flap l'aumento di velocita è quasi insignificante e sarà perso durante la richiamata finale o anche prima.
Se la radio che hai lo permette, bisognerebbe miscelare il comando flap con quello del profondita correggendo con una picchiatura tale da mantenere il modello in discesa senza che accentui la stessa o tenda a richiamare, cosi che il pilota possa con il motore e il comando del profondità correggere la discesa, accorciandola o allungandola.
Una volta fatta la regolazione atterrare corto sarà una ********* pazzesca, anche con molto vento.
È piu difficile spiegarlo che farlo.
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
vista la radio temo che la miscelazione non sia fattibile. Il canale libero pero' lo hai
Come dice pierino dovrai azionare i flaps con interruttore e picchiare manualmente il modello per contrastare l'effetto a beccheggiare.
allora garzie per la spiegazione penso di aver capito praticamente tutto.
una cosa non mi e molto chiara, il modello lo ho costruito da me e ovviamente un filino di trim per farlo andare dritto gle lo devo dare anche sugli alettoni, quindi inclinandoli cosí tanto riesco comunque a controllare eventuali rollii non voluti?

altra domanda, come dicevo uso alettoni quasi a tuttala, mentre rimane libera la parte terminale, si rischia di sbilanciare troppo il modello invertendo il sistema? vale a dire mantenere gli alettoni su un unico canale e inserire un servo che tiri giu due alettoni esterni contemporaneamente. anche se a questo punto dovendo comqunque mettere due servi...

comunque la radio é programmabile a occhio é un macello ma si puó fare.
mi sa che nei prossimi giorni monto il secondo servo e provo la soluzione sopra citata.
come detto prima sto preparando un aliantino che avrá gli alettoni separati e non vorrei non riuscire a farlo atterrare :p
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando