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Vecchio 23 maggio 14, 17:37   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Amico mio, qui inizia una veloce retrogradazione............quasi non ti riconosco, dallo sbach al walrus.. ... i misteri della fede.!!
Mi sto facendo capita anche ai migliori!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 18:44   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Perché off topic? Il Walrus é un aereo per principianti e non mi sembrano off topic i consigli da principianti che ci scambiamo per affrontare al meglio i primi voli del nostro aereo.
In ogni caso, non far funzionare per troppo tempo il motore dell'aereo da fermo, rischi di rovinarlo per mancanza di raffreddamento.
Anche l'elettronica interna, ESC in testa, per essere raffreddata a dovere ha bisogno del flusso d'aria che entra in fusoliera durante il volo.
E poi non ti serve a molto: in volo i tempi cambiano completamente.
Semmai, fai un volo a motore costante e fai scendere l'aereo ogni tot minuti, misuri la carica e lo rimandi in volo per altri tot minuti, finché non arrivi ad un voltaggio di 3.7/3.8 Volts (che sotto motore saranno meno!).
A quel punto sai quanti minuti hai a disposizione in sicurezza, ma non ci fare comunque molto affidamento: bastano un paio di "sgassate" in più per atterrare rapidamente una lipo.
perfetto seguiro' il tuo consigio!
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 14:39   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di eaman
 
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Io per i tempi di volo mi sto regolando cosi: innanzi tutto ho sempre montato il segnalatore sonoro, poi le prime volte volo relativamente poco prendendo i tempi, poi quando ricarico vedo quanta birra ho consumato e aumento di un minuto o più' fino ad arrivare ad un consumo adatto a batterie e tipo di volo.

Quando una lipo dura sui venti minuti divido per due e faccio comunque una pausa in mezzo per riposare me e l'elettronica.

Volendo ci sono anche i controlla batteria che visualizzano il voltaggio attuale con un display, ma sono più' pesanti (col walrus non sarebbe un problema). O ancora meglio la telemetria che però consuma troppo!
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Vecchio 25 maggio 14, 21:06   #64 (permalink)  Top
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Ragazzi collaudato oggi. Modello tranquillo e rilassante! Forse anche troppo per i miei gusti! Ma stiamo parlando pur sempre di un aliante! Solo una curiosità: essendo un novellino nel volo elettric vi chiedo se è possibile impostare un freno al motore per evitare che l'elica continui a girare anche se il gas è a zero.
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Vecchio 25 maggio 14, 21:20   #65 (permalink)  Top
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Ragazzi collaudato oggi. Modello tranquillo e rilassante! Forse anche troppo per i miei gusti! Ma stiamo parlando pur sempre di un aliante! Solo una curiosità: essendo un novellino nel volo elettric vi chiedo se è possibile impostare un freno al motore per evitare che l'elica continui a girare anche se il gas è a zero.
Abbassagli la testata, cosi' ti aumenta la compressione.. scusami ma non ce l'ho fatta... domenica prossima ti voglio vedere con lo sbach e col sudore sulla fronte..!!! Prendi questo gommino e mettilo a riposo.... Lo userai per i tuoi nipotini tra una trentina di anni...
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 25 maggio 14, 21:39   #66 (permalink)  Top
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Abbassagli la testata, cosi' ti aumenta la compressione.. scusami ma non ce l'ho fatta... domenica prossima ti voglio vedere con lo sbach e col sudore sulla fronte..!!! Prendi questo gommino e mettilo a riposo.... Lo userai per i tuoi nipotini tra una trentina di anni...
Hai ragione amico! È veramente giu di compressione!
Se non sono sicuro del motore lo sbaccone resta a casa!
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Vecchio 27 maggio 14, 09:48   #67 (permalink)  Top
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Ragazzi collaudato oggi. Modello tranquillo e rilassante! Forse anche troppo per i miei gusti! Ma stiamo parlando pur sempre di un aliante! Solo una curiosità: essendo un novellino nel volo elettric vi chiedo se è possibile impostare un freno al motore per evitare che l'elica continui a girare anche se il gas è a zero.
Vero, però è proprio quello che cercavo per distendere i nervi tra un volo con elicottero e l'altro, è ultra facile, vola molto bene, con una batteria già in assenza di condizioni termiche stai su fin che vuoi, regge bene il vento. Con l'elica ripieghevole, se stacchi motore questa non gira passivamente, imposta il throttle HOLD, stacchi quando veleggi e potrai fare tutti gli atterraggi che vuoi in piena sicurezza per l'elica. Anche avere i flaps trovo che non sia male....Ce l'ho da inizio anno e avrà già una barcata di ore di volo in ogni condizione (mare/ montagna etc.), mai un crash, l'ho solo "gommapiumato" sotto la fusoliera (gommapiuma+ nastro americano) e all'estremità delle ali costruendo dei cuscinetti imbottiti per atterraggi morbidi, funzionano alla grande! neanche una sbucciatura ; l'ho settato ovviamente per il volo senza motore, va praticamente da solo, quando però dai motore tende a cabrare abbastanza e devi correggere (non ho mixato col profondità, tanto mi serve solo per salire, pochi istanti e sei a quota considerevole).
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
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Vecchio 28 maggio 14, 07:44   #68 (permalink)  Top
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Vero, però è proprio quello che cercavo per distendere i nervi tra un volo con elicottero e l'altro, è ultra facile, vola molto bene, con una batteria già in assenza di condizioni termiche stai su fin che vuoi, regge bene il vento. Con l'elica ripieghevole, se stacchi motore questa non gira passivamente, imposta il throttle HOLD, stacchi quando veleggi e potrai fare tutti gli atterraggi che vuoi in piena sicurezza per l'elica. Anche avere i flaps trovo che non sia male....Ce l'ho da inizio anno e avrà già una barcata di ore di volo in ogni condizione (mare/ montagna etc.), mai un crash, l'ho solo "gommapiumato" sotto la fusoliera (gommapiuma+ nastro americano) e all'estremità delle ali costruendo dei cuscinetti imbottiti per atterraggi morbidi, funzionano alla grande! neanche una sbucciatura ; l'ho settato ovviamente per il volo senza motore, va praticamente da solo, quando però dai motore tende a cabrare abbastanza e devi correggere (non ho mixato col profondità, tanto mi serve solo per salire, pochi istanti e sei a quota considerevole).
Ho impostato il throttle hold solo per una maggior sicurezza. Il problema dell'elica che gira passivamente l'ho risolto abbassando il trim del minimo fin quando non si è frenata da sola.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 08:46   #69 (permalink)  Top
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Per programmare il freno motore:

1- TOGLIETE L'ELICA!
2- Accendete la radio e mettete il gas al massimo;
3- Collegate l'ESC alla LiPo;
4- Aspettate il gruppo di tre "BEEP" consecutivi: l'ESC fará un primo "BEEP" iniziale per avvisare che é in modalitá programmazione, poi emetterá una serie di combinazioni per i vari parametri di programmazione; il freno dovrebbe essere la seconda modalitá. In ogni caso, appena sentite i tre "BEEP" consecutivi, abbassate immediatamente la leva del gas.

Questa é la procedura che ha funzionato sul mio Walrus di un anno e mezzo fa; fatemi sapere se funziona ancora perché potrebbero aver cambiato l'ESC.

Vi consiglio anche di eseguire il riconoscimento della corsa del gas, per non rischiare di avere il gas limitato o l'escursione non regolare.

1- TOGLIETE L'ELICA!
2- Accendete la radio e mettete il gas al massimo;
3- Collegate l'ESC alla LiPo;
4- Dopo il primo "BEEP" mettete il gas al minimo; a questo punto l'ESC dovrebbe emettere i classici "BEEP" di avvio.

Volate.
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ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 22:19   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Oggi ho iniziato a far volare la mia ragazza con il walrus. Ovviamente non avendo quasi per nulla pratica ha dovuto capire il funzionamento. Ma in quei 15minuti di volo ha preso pian piano confidenza. Alla fine le è dispiaciuto che si fossero scaricate le batterie!!!!
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