Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 09:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
[Hobbyking Walrus] - l'ho comprato solo io?

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Messaggi: 18
ciao io ho comprato un omega 1200 che guardando la foto del tuo modello e uguale cambiano solo i colori(io non ho mai volato)e è il mio primo aereo..a me lo ha consigliato il negoziante quindi penso hai(habbiamo) fatto la scelta giusta!!!!
franco21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale e cabra/picchia gli alettoni sono un problema che consiglio sempre di affrontare successivamente.

questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

nel caso comunque non attaccate i servi alettoni e mettete un po di nastro e imparate prima a gestire direzionale e cabrapicchia e motore poi le cose verranno da se.

se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...
Ciao, il modello non lo conosco però a Talamone ci vengo tutti gli anni al mare! Con tutto quel vento che c'è sempre ci vuole un buon allenamento! Due anni fa ci ho schiantato il canadair di hobbyking....
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale e cabra/picchia gli alettoni sono un problema che consiglio sempre di affrontare successivamente.

questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

nel caso comunque non attaccate i servi alettoni e mettete un po di nastro e imparate prima a gestire direzionale e cabrapicchia e motore poi le cose verranno da se.

se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili


Mi sembra che il diedro di quel modello (walrus) sia sufficiente per usare gli alettoni, ma la metà di quello che servirebbe per un due assi !
Meglio mantenere gli alettoni, magari abbinati al direzionale.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da franco21 Visualizza messaggio
ciao io ho comprato un omega 1200 che guardando la foto del tuo modello e uguale cambiano solo i colori(io non ho mai volato)e è il mio primo aereo..a me lo ha consigliato il negoziante quindi penso hai(habbiamo) fatto la scelta giusta!!!!
Ciao,
Mi sono arrivate ieri le batterie da Hobbyking, ancora qualche messa a punto e poi sapró dirti com'é!
Gli ho "abbinato" una telecamera 808#16 V2, per fare un pò di riprese panoramiche sul mare.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 11:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale...

...se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili

Ciao Crazymad,
grazie per i consigli!
Avevo valutato anche il Bixler, ma alla fine ho scelto il Walrus perché avendo l'elica in asse con la fusoliera, non ha quell'antipatico problema del delfinamento (si dice così per gli aerei?) in accelerazione/decelerazione, perlomeno cosí ho letto in giro prima di effettuare l'acquisto.
Questo piccolo svantaggio é peró ampiamente ripagato dal fatto di avere l'elica in una posizione sicura, lontana dal terreno, ed arretrata rispetto al cupolino.
Il Bixler sará infatti sicuramente il mio prossimo acquisto, quando avrò voglia di "progredire" con il FPV.
In merito agli alettoni, ho pensato che forse era meglio prendere comunque un aereo per principianti ma giá che li avesse: in questo modo posso scegliere se usarli o no ed in futuro non avrò la necessitá di cambiare aereo per farre il passetto successivo.
Li ho collegati ai servi e per disinserirli posso impostare la corsa a zero sulla radio.
Mi attraevano molto anche i flap, per i voli lenti, vedremo...
Ho quattro elicotterini ma questo é il mio primo aereo, quindi sono del tutto novizio (anche se mio padre ha fatto l'aeromodellista per trent'anni, ma io non ho imparato nulla).
Una cosa buona del polistirolo, da quel che ho capito, é che se spacchi lo ripari facilmente.
Bene...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao, il modello non lo conosco però a Talamone ci vengo tutti gli anni al mare! Con tutto quel vento che c'è sempre ci vuole un buon allenamento! Due anni fa ci ho schiantato il canadair di hobbyking....
OT
Eh si, il vento lo fabbricano proprio quá! Pensa che spesso (te ne sarai accorto) si rientra dall'Argentario con la bonaccia ed a poche miglia da Talamone si trova sempre il solito Maestralino che fa le ochette sulle creste ed alza buona onda!
Non a caso abbiamo quí l'universitá del kite.
Fine OT

Il vento é uno dei motivi per cui sono passato dagli elicotteri (quelli micro) all'aereo in polistirolo dal costo contenuto.
Stavo valutando anche l'acquisto di uno stabilizzatore elettronico da HK, quello da 17 Dollari, ma voglio prima provare a vedere come vola senza.
Il mio fine ultimo é comunque il FPV, é quello che mi "arrapa a bestia"!
La mia idea futura, se sará legale, sará quella di farlo volare lungo la costa dell'Uccellina mentre me ne starò polleggiato alla Rocca di Talamone, che figata pazzesca!
E tante altre...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sembra che il diedro di quel modello (walrus) sia sufficiente per usare gli alettoni, ma la metà di quello che servirebbe per un due assi !
Meglio mantenere gli alettoni, magari abbinati al direzionale.


Umberto
Cioé? Vuol dire che anche quando userò gli alettoni dovrò limitare la loro escursione a circa il 50%?
Non basta nazzicare con l'esponenziale?
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 11:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
...questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)
Però anche questo ha gli alettoni.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo pro 270, HobbyKing FP 100 o HK 190. 9sedici Elimodellismo Micromodelli 22 27 novembre 13 21:30
Alla fine l'ho comprato...SEPTEMBER FURY Thunder Tiger Totaldelirium Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 29 dicembre 12 02:45
Calmato St Gp 1400, finalmente l'ho trovato!!! (e comprato) andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 25 ottobre 12 14:04
Kit solo struttura su hobbyking? paramore Elimodellismo in Generale 0 12 agosto 11 23:21
ke ne dite di questo l'ho comprato secondo voi è bono?? jesus69 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 05 settembre 09 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002