20 maggio 14, 14:01 | #51 (permalink) Top |
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Allora, la capacità di una batteria (gli ampere) è la benzina che hai nel serbatoio. I "C" di scarica sono invece la quantità istantanea di benzina che il serbatoio riesce a far arrivare al motore, se quest'ultimo la richiede. In poche parole, la batteria non "spinge" nulla nel motore, quindi basta rispettare i limiti di voltaggio e va bene qualsiasi batteria. Ci sono poi i limiti di peso e di ingombro: nel caso del Walrus, io uso una 2.200mAh-3S-25C e direi che siamo al limite, soprattutto per l'ingombro.
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20 maggio 14, 15:29 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2013 Residenza: Brianza
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Grazie | |
22 maggio 14, 19:30 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2013 Residenza: Brianza
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Ma posso fare una domanda che ritengo stupida?(dato he sfogliando il forum pare che quasi nessuno se non nessuno l'abbia fatta). Io vengo dall'automobilismo e quando la lipo arrivava al voltaggio desiderato partiva il cut off dell'esc e si fermava tutto. Qui come funziona?(parlo di sistemi senza telemetria) (walrus nel carrello) Ultima modifica di maicol91 : 22 maggio 14 alle ore 19:38 |
22 maggio 14, 20:38 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
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Uguale, però ti viene lasciata la corrente ai servi per tornare...a casa...con gli alianti non è un grosso problema, quando finisce non è difficile rientrare normalmente planando...poi comunque anche senza strumenti si impara a regolarsi ad occhio ed a fermarsi un po' prima...tanto almeno 2 batterie di solito si portano e al peggio si fa il cambio anticipato e si ricarica mentre si vola...quando sei pronto fatti sentire che sono curioso di vederlo...
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23 maggio 14, 00:35 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2013 Residenza: Brianza
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23 maggio 14, 10:02 | #57 (permalink) Top |
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Si, l'ESC interviene, ma non è mai un bene aspettare che arrivi il taglio dell'ESC per vari motivi: potresti avere l'aereo lontano o sopra ostacoli o zone irraggiugibili, inoltre la batteria potrebbe risentirne, specie se l'ESC ha il taglio impostato in basso come voltaggio. Anche senza telemetria, può aiutarti un oggetto come questo: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking è un semplice allarme che suona (forte) quando il voltaggio scende sotto un certo valore. Ce ne sono mille tipi dei quali molti con voltaggio d'intervento regolabile, in modo che suoni prima che intervenga l'ESC. Anche gli ESC hanno il voltaggio regolabile, ma ti ripeto che non è assolutamente consigliabile affidarsi al taglio dell'ESC in volo. Io ci ho perso un aero in mare, a due metri dalla spiaggia... Poi, con l'esperienza ed i vari timer della radio, ti abituerai a valutare da solo, approssimativamente, quando è il momento di scendere, ma con gli aerei non è mai facile, specie se usati a regimi non costanti.
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23 maggio 14, 12:31 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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| Amico mio, qui inizia una veloce retrogradazione............quasi non ti riconosco, dallo sbach al walrus.. ... i misteri della fede.!!
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23 maggio 14, 13:01 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2013 Residenza: Brianza
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Ma forse la cosa piu' giusta e' sfruttare un timer, magari faccio prima una prova di quanto dura la batteria, magari facendo andare il motore senza volare per una scarica completa e di conseguenza imposto il timer... Ma penso che siamo off topic ormai..(colpa della mia domanda ovviamente.. | |
23 maggio 14, 13:14 | #60 (permalink) Top |
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Perché off topic? Il Walrus é un aereo per principianti e non mi sembrano off topic i consigli da principianti che ci scambiamo per affrontare al meglio i primi voli del nostro aereo. In ogni caso, non far funzionare per troppo tempo il motore dell'aereo da fermo, rischi di rovinarlo per mancanza di raffreddamento. Anche l'elettronica interna, ESC in testa, per essere raffreddata a dovere ha bisogno del flusso d'aria che entra in fusoliera durante il volo. E poi non ti serve a molto: in volo i tempi cambiano completamente. Semmai, fai un volo a motore costante e fai scendere l'aereo ogni tot minuti, misuri la carica e lo rimandi in volo per altri tot minuti, finché non arrivi ad un voltaggio di 3.7/3.8 Volts (che sotto motore saranno meno!). A quel punto sai quanti minuti hai a disposizione in sicurezza, ma non ci fare comunque molto affidamento: bastano un paio di "sgassate" in più per atterrare rapidamente una lipo.
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