Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
come evitare zavorre inutili ?

salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili ...

ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello.

a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno.

ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità.

tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti :

mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera.

Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole.

a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse.

e allora ?

come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo?

io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili ...

ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello.

a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno.

ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità.

tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti :

mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera.

Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole.

a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse.

e allora ?

come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo?

io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti
beh, tienti la possibilità di spostare le batterie, e magari anche l'ala
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:08   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili ...

ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello.

a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno.

ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità.

tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti :

mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera.

Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole.

a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse.

e allora ?

come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo?

io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti
io, dato il cg dal produttore, dal progettista, dal disegno o dal progetto, e prendendolo per buono, prima di aggiungere peso monto dentro servi, batterie e ricevente senza fissarli e provo a cercare di avvicinarmi al risultato voluto spostandoli all' interno del modello.
tu parli di cg a 1/3 della corda alare, mettiamo che sia approssimativamente un valore corretto: dipende da dove sono le ali rispetto alla fusoliera e mi spiego: se il modello è lungo 1 metro, e il cg è a 30 cm dall' estremità anteriore, un grammo di troppo in coda richiederà 3 grammi in punta. Non ho mai costruito un modello partendo da kit o da disegno senza bisogno di lavorare sulla posizione dei componenti o dovendo aggiungere peso (solitamente davanti).
di che modelli parliamo? termicatore di 2,5 m di AA e 900 gr. di peso? modelli acrobatici?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 07:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Il momento delle forze F*L dovrà essere uguale a 0 nel CG.
In breve:
A) le masse che vanno dietro le moltiplichi per la loro distanza dal CG (serviInCoda *dist, squadretteCoda*distanza, ...).
B ) le masse che vanno davanti le moltiplichi per la loro distanza dal CG (motore*dist, Batt*dist, .....)
Poi prendi il numero che ti escono dalla somma delle moltiplicazioni A
E ci sottrai il numero che ti esce dalla somma delle moltiplicazioni B.
Verrà un numero. se è positivo, vuol dire che devi aggiungere peso in punta; negativo vuol dire che devi aggiungere peso dietro.
Tieniti comunque la possibilità di spostare le batterie.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 08:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Il momento delle forze F*L dovrà essere uguale a 0 nel CG.
In breve:
A) le masse che vanno dietro le moltiplichi per la loro distanza dal CG (serviInCoda *dist, squadretteCoda*distanza, ...).
B ) le masse che vanno davanti le moltiplichi per la loro distanza dal CG (motore*dist, Batt*dist, .....)
Poi prendi il numero che ti escono dalla somma delle moltiplicazioni A
E ci sottrai il numero che ti esce dalla somma delle moltiplicazioni B.
Verrà un numero. se è positivo, vuol dire che devi aggiungere peso in punta; negativo vuol dire che devi aggiungere peso dietro.
Tieniti comunque la possibilità di spostare le batterie.


A tutto questo devi aggiungere il peso del modello nudo, la distanza alla quale considerarlo sarà data dalla posizione del suo baricentro da trovare a mano appendendolo (e sarà sicuramente un valore negativo).
Per evitare poi le zavorre, basta prevedere il montaggio delle batterie rx su di una striscia di compensato marino da 1,5 mm, da avvitare alla fusoliera; le batterie le fisserai lungo la striscia nel punto che ti dà la bilanciatura ideale.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, tienti la possibilità di spostare le batterie, e magari anche l'ala
mmhhh... giusto, specie per lo spostamento dell'ala. per puro caso il modello che ho in testa avrebbe la fusoliera realizzata in traliccio, a sezione triangolare con la punta in giù, quindi al di sopra l'ala potrebbe in teoria essere posizionata ovunque.

A proposito, ma guarda che caso , lo sai che un tuo post di molto tempo fa, trovato casualmente, è proprio la fonte di ispirazione per me ? parlavi con qualcuno del forum sostenendo che la portanza è in gran parte generata dall'incidenza dell'ala e non dal profilo . l'argomento era l'ala piatta dei deproncini. Io voglio fare - spero di avere tempo- un depronone con a.a. 200 cm circa , ala piatta , e che possibilmente voli.. . sul forum però molti sostengono che :

1- il deproncino si chiama deproncino perchè se aumenti l'a.a. non sta più su
2- ci sono grossi problemi strutturali se l'a.a. aumenta.

quindi , caro Masali, grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
io, dato il cg dal produttore, dal progettista, dal disegno o dal progetto, e prendendolo per buono, prima di aggiungere peso monto dentro servi, batterie e ricevente senza fissarli e provo a cercare di avvicinarmi al risultato voluto spostandoli all' interno del modello.
tu parli di cg a 1/3 della corda alare, mettiamo che sia approssimativamente un valore corretto: dipende da dove sono le ali rispetto alla fusoliera e mi spiego: se il modello è lungo 1 metro, e il cg è a 30 cm dall' estremità anteriore, un grammo di troppo in coda richiederà 3 grammi in punta. Non ho mai costruito un modello partendo da kit o da disegno senza bisogno di lavorare sulla posizione dei componenti o dovendo aggiungere peso (solitamente davanti).
di che modelli parliamo? termicatore di 2,5 m di AA e 900 gr. di peso? modelli acrobatici?
ciao e grazie per la risposta. il fatto è che io non ho ne cg del produttore/progettista/disegno perchè lo sto pensando io , ed è per quello che accennavo al posizionamento 1/3 della corda.

sto parlando di un modello con a.a. 200 cm , lunghezza totale circa 150-160 cm , ala alta , un aereo con grande superficie alare, in pianta probabilmente rettangolare, ala piatta in depron con ovvii rinforzi in carbonio
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Il momento delle forze F*L dovrà essere uguale a 0 nel CG.
In breve:
A) le masse che vanno dietro le moltiplichi per la loro distanza dal CG (serviInCoda *dist, squadretteCoda*distanza, ...).
B ) le masse che vanno davanti le moltiplichi per la loro distanza dal CG (motore*dist, Batt*dist, .....)
Poi prendi il numero che ti escono dalla somma delle moltiplicazioni A
E ci sottrai il numero che ti esce dalla somma delle moltiplicazioni B.
Verrà un numero. se è positivo, vuol dire che devi aggiungere peso in punta; negativo vuol dire che devi aggiungere peso dietro.
Tieniti comunque la possibilità di spostare le batterie.
giusto giusto, io sono geometra e ricordo questo metodo anche nella statica, per le costruzioni , al fine appunto di trovare un equilibrio statico ( che il terremoto nel suo manifestarsi non applica perchè un ignorante) . il fatto è che non so dove posizionare il punto attorno cui i momenti fanno leva
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
A tutto questo devi aggiungere il peso del modello nudo, la distanza alla quale considerarlo sarà data dalla posizione del suo baricentro da trovare a mano appendendolo (e sarà sicuramente un valore negativo).
Per evitare poi le zavorre, basta prevedere il montaggio delle batterie rx su di una striscia di compensato marino da 1,5 mm, da avvitare alla fusoliera; le batterie le fisserai lungo la striscia nel punto che ti dà la bilanciatura ideale.


Umberto
quindi , leggendo tuo consiglio , unito a quello degli altri colleghi forumisti, procederei cosi :

1- faccio il modello nudo , lo appendo ( ad un filo ?) e individuo il punto in cui l'aereo sta in equilibrio. quello è il CG teorico.

2- prendendo lui com origine per le misure, peso i vari componenti , individuo piu o meno il loro baricentro, lo moltiplico per la distanza dal baricentro, in pratica un braccio di leva, e , non so, i momenti di rotazione in senso orario avranno segno positivo e quelli antiorario segno negativo.

3- se la somma dei positivi è uguale a quella dei negativi , l'aereo è incredibilmente bilanciato al primo colpo, altrimenti bisogna spostare i componenti spostabili.
------------------

a questo punto però dico : una volta appeso il modello nudo e trovato il suo CG, non faccio prima a metterci su posticci i componenti e spostarli fino a che ritorna l'aereo in equilibrio, senza fare calcoli ? è un'ipotesi,naturalmente
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:50   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
sì, nel tuo caso è più complicato. nello specifico una volta deciso capito dedotto non vada il cg, prima di raggiungere il bilanciamento statico aggiungendo pesi, è meglio tentare la strada di spostare "roba". Ti consiglio di dare una letta anche alla discussione in rilievo in alianti in cui si parla del CG, del diedro longitudinale e di come interagiscono
se il tuo modello si ispira, assomiglia, etc etc a un aeromodello esistente, quello potrebbe essere una base per i primi ragionamenti
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi digitali... inutili su ES? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 18 11 maggio 12 06:35
serpent 733...da evitare? friger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 giugno 10 14:15
L'utilità delle cose inutili: Tester per pacchi Melquattro Batterie e Caricabatterie 0 07 gennaio 07 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002