Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
come evitare zavorre inutili ?

salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili ...

ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello.

a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno.

ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità.

tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti :

mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera.

Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole.

a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse.

e allora ?

come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo?

io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando