Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 12, 10:00   #7 (permalink)  Top
indianajones2
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
io, dato il cg dal produttore, dal progettista, dal disegno o dal progetto, e prendendolo per buono, prima di aggiungere peso monto dentro servi, batterie e ricevente senza fissarli e provo a cercare di avvicinarmi al risultato voluto spostandoli all' interno del modello.
tu parli di cg a 1/3 della corda alare, mettiamo che sia approssimativamente un valore corretto: dipende da dove sono le ali rispetto alla fusoliera e mi spiego: se il modello è lungo 1 metro, e il cg è a 30 cm dall' estremità anteriore, un grammo di troppo in coda richiederà 3 grammi in punta. Non ho mai costruito un modello partendo da kit o da disegno senza bisogno di lavorare sulla posizione dei componenti o dovendo aggiungere peso (solitamente davanti).
di che modelli parliamo? termicatore di 2,5 m di AA e 900 gr. di peso? modelli acrobatici?
ciao e grazie per la risposta. il fatto è che io non ho ne cg del produttore/progettista/disegno perchè lo sto pensando io , ed è per quello che accennavo al posizionamento 1/3 della corda.

sto parlando di un modello con a.a. 200 cm , lunghezza totale circa 150-160 cm , ala alta , un aereo con grande superficie alare, in pianta probabilmente rettangolare, ala piatta in depron con ovvii rinforzi in carbonio
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando