salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili

...
ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello.
a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno.
ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità.
tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti

:
mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera.
Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole.
a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse.
e allora ?

come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo?
io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti