Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 06, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2006
Messaggi: 4
Ciao a Tutti!!!!

Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.
pietrog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
ciaooooooooo

Allora...quel tipo di aereo spesso viene classificato come "giocattolo" quindi non ti aspettare che i motori siano del tipo brush...graupner ecc.
Molto probabilmente si tratta di semplici motori a spazzole cinesi tipo mabuchi.
Per cui le uniche info. che puoi ottenere sui tuoi motori almenochè nn siano scritte sulla scatola dubito che le troverai....ma nn è importante.
Il fatto che faccia 7m/s mi lascia perplesso....a me sembra una velocità troppo alta per quel tipo di modello......poi se non sbaglio è anke abb. grosso
Per quanto riguarda la velocità di decollo nn ha molta importanza, perchè i modelli che vanno solo coi motori è inutile farli decollare da perterra....puoi anke lanciarli con una fionda gli puoi dare calci....non si alzeranno mai.
(te lo dico per esperienza personale) anzi rischi anke di rovinarli al primo decollo.
Una valida,anzi validissima alternativa al decollo da perterra è il lancio a mano.....senza indugi con potenza in orizzontale....non preoccuparti è peggio il decollo dalla starda si fanno molti + danni.

Con questo ho concluso....ti auguro buoni voli.

P.S. appena hai preso un po la mano col b-29 ti consiglio vivamente di passare ad un modello vero:
cioè con alettoni motore decente ecc.
Se vuoi info. cerca sul forum principianti.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 19:27   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726

Ai posteri l'ardua sentenza.........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 20:08   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602

Ai posteri l'ardua sentenza.........
io lessi...ma non commentassi....<_<
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 22:26   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Suggerisco di aprire una sezione "giocattoli".! Caro amico, tu non hai comprato un aereo per principianti, hai comprato un giocattolo ed è perfettamente inutile darti consigli perchè non si sa da che parte cominciare. Sarebbe bene chiedere consiglio prima di comprare e non il contrario.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:03   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Suggerisco di aprire una sezione "giocattoli".! Caro amico, tu non hai comprato un aereo per principianti, hai comprato un giocattolo ed è perfettamente inutile darti consigli perchè non si sa da che parte cominciare. Sarebbe bene chiedere consiglio prima di comprare e non il contrario.
purtroppo questa è l'amara realtà... non puoi farci nulla se non cestinare il tutto e iniziare in maniera giusta...
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:20   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Se non sei mai stato presso un campo di volo, beh è giunto il momento!

Se sei fortunato, avranno anche un modello scuola con doppio comando da farti provare. Il modello che hai comprato per il momento mettilo da parte, o fallo provare a qualche pilota esperto perchè senz'altro la potenza sara' marginale e quindi pur essendo un aerogiocattolo prbabilmente non sara' nemmeno tanto semplice da condurre.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da pietrog80
Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.
come fa ad avere un solo canale?? con i soli motori cabra picchia e vira??
comunque scommetto che prima di comprare un modello serio vorrai almeno fare qualcosa con questo giocattolo... ti consiglio anchio il lancio a mano come unico modo di decollo e di non preoccuparti se lo smalti per terra. Se vorrai iniziare seriamente dovrai comunque prendere in considerazione che almeno 200 euro per un buon modello dovrai spenderli. buona fortuna
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fokker
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Intanto benvenuto nella congrega...!! Se poi vuoi dei consigli non faccio altro che aggiungermi ai precednti: lascia stare i giocattoli e fatti condurre da un istruttore in un campo di volo a te più vicino. è il sistema migliore per un primo approccio.
Saluti
__________________
CARPE DIEM.....!
fokker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:03   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pietrog80
Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.
ho provato al campo il modello di cui parli. E' un giocattolo ma devo dirti che nonostante tutto vola!
Dimenticati di decollare da terra, tanto non ce la farà mai. Lancialo a mano piuttosto energicamente ma senza angolazione verso l'alto. Tiralo in orizzontale con i motori a manetta e possibilmente contro vento (poco vento altrimenti rinuncia) cerca di prendere quota velocemente perchè nelle virate tende a perdere metri ed è difficile correggerlo non avendo piani di coda attivi. Per il resto vola benino in atterraggio è piuttosto veloce per essere un giocattolo ma lo controlli semplicemente con il comando motore dx e sx. Ti consiglio anche di non montare i carrelli tanto decolli a mano e in atterraggio rischi di strappare tutto, un bel prato rasato e via sulla pancia....
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti damon76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 17 maggio 08 13:12
ciao a tutti Goshe Radiocomandi 0 21 dicembre 05 21:48
Ciao a tutti! Raptorman Elimodellismo in Generale 4 05 ottobre 05 20:36
ciao a tutti mappo Automodellismo 1 13 settembre 05 16:48
Ciao a tutti andrea84 Elimodellismo Principianti 3 12 settembre 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002