| | #31 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Sta diventando una questione di lana caprina! :? Sembra che l'idea, se non i concetti, l'abbiamo tutti più o meno chiara: - l'elica si comporta come un'ala; già detto. - la velocità periferica, non angolare, è maggiore alle estremità, per cui l'elica ha incidenze diverse dalla radice alle tip; già detto. Da quanto in quà un'ala stalla a bassa velocità? Io non ho mai visto un'ala ferma in volo! 8) Per me significa che non c'è portanza, come non c'è portanza su un'ala con troppa incidenza in cui i filetti fluidi si sono staccati e come non c'è portanza su un'ala a profilo simmetrico con incidenza zero. Non sarà il classico stallo, ma il risultato è sempre lo stesso: l'ala viene giù e l'elica non tira più! Se la velocità è meno importante del rapporto diametro/passo, non capisco perchè esistano eliche a 'passo' variabile in funzione della velocità dell'aereo. Può darsi si debba dire 'ad incidenza variabile', ma il termine comune è quello. Fai!!! Hai finito di dormire?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| UserPlus |
Una cosa è l'assenza di portanza. Un'altra lo stallo. Magari l'effetto visibile è lo stesso, ma lo stallo è un fenomeno ben preciso. La portanza è proporzionale al quadrato della velocità, alla densità dell'aria, alla superficie alare e al coefficiente di portanza. Considerando invarianti densità e superficie ciò che varia è velocità e Cp. Per sostenere l'aereo serve una portanza pari alla forza peso. Quindi se diminuisce la velocità e si vuole mantenere il volo orizzontale si deve passare su una polare di maggior portanza, in pratica si deve aumentare il Cp. Il Cp aumenta aumentando l'incidenza o angolo d'attacco. Si arriva al punto in cui l'incidenza è troppo alta e il flusso che lambisce la parte superiore dell'ala si stacca, questo si chiama stallo. Dopodichè l'aereo va giù. Infatti quando un aereo o un modello va piano e segue un volo orizzontale è visibilmente cabrato. Quando va forte il suo assetto è molto più orizzontale, se non addirittura picchiato. Eppure la traiettoria è sempre orizzontale. Lo stallo quindi non è un qualcosa che avviene quando l'aereo precipita, ma è ciò che fa precipitare l'aereo, che è diverso. Anche la vela di una barca può andare in stallo. Se si cazza (e non pensate sempre male!) troppo una vela la barca si ferma, o quasi. Questo avviene perchè il flusso d'aria che dovrebbe lambire la parte convessa della vela si stacca e non spinge più. Può avvenire quando si hanno 2 nodi di vento o quando se ne hanno 20. Non cambia nulla. Fai, c'è bisogno del randello per me?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
@hannibal Dai Dai che stavolta fai e catnt oltre cha a rispolverare i sacri testi e basta ce li spiegano pure (odio le formulette mannaggia a me e quando a scuola odiavo la matematica ) lo vedi che se li pungoli si risveglaino dal sonnecchiamento? (cavolo se so pigri oh ) @Fai un amico qui accanto mi ha detto che la tua sigla fai gli ricorda qualcosa, di che ti occupavi ? (agonisticamente parlando) Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Comunque, sentite un pò questa e ditemi che ne pensate. Un elica in "funzionamento a punto fisso" è in stallo. Infatti la sua velocità relativa è assolutamente zero ( quella assiale, intendo, che quella rotatoria ci stà, infatti se vi ponete dietro l'elica a punto fisso il parucchino, se l'avete, vola via) e la trazione è massima. Non appena l'elica inizia a traslare e viene investita da un flusso d'aria, la trazione diminuisce ed aumenta la velocità di traslazione. Sono solamente le eliche con elevato rapporto passo/diametro che aumentano la trazione con l'aumentare della velocità di traslazione. Questo perchè l'elevato calettamento delle pale fa sì che una certa parte di esse sia in stallo e quando iniziano a traslare escono dallo stallo e fornendo più portanza forniscono più trazione. Che ve ne pare ? PS : c'è un non senso in quello che ho scritto. Ditemi quale. | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| UserPlus |
Dico la mia: la velocità (assiale) relativa di un'elica fissa è zero rispetto all'ambiente circostante, ma non rispetto all'aria. Mi spiego: se l'elica gira produce un flusso d'aria che si muove dietro l'elica ma anche davanti. Quindi le pale vengono investite da un flusso d'aria prodotto dalla depressione che si forma davanti al disco dell'elica, proprio per il movimento della stessa. Per quanto riguarda il fenomeno dell'aumento della trazione quando un'elica con un elevato rapporto passo/diametro inizia a muoversi, secondo me è vero. Ovvio che aumenta fino a quando raggiunge una velocità sufficiente per cui tutta l'elica esce dallo stallo, dopodichè, aumentando ulteriormente la velocità, la trazione torna a diminuire. hii hoooo, hii hoooo, hii hoooo... raglio bene eh?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Comunque ho lasciato le due frasi candidate al non senso o almeno che necessitano di ulteriori chiarimenti. Perchè l'elica ferma dovrebbe essere in stallo? E' vero che non si muove, ma spinge l'aria indietro. Paragone: quei giocattoli composti da un cerchio con un elica dentro che si lanciano con un aggeggio a strappo; l'elica ruota velocemente, si sfila dal lanciatore e si pianta sul soffitto mentre continua a ruotare. E' in stallo quando è attaccata al soffitto? Non riesco a metabolizzare questo rapporto passo/diametro! La tua frase la vedo corretta se avessi detto "... con elevato passo...". Questo è ovvio se si pensa ad uno stallo da ferma; aumentando la velocità, diminuisce l'incidenza sulla parte con troppo angolo d'attacco, che inizia a tirare. Indipendentemente dal diametro. :roll: Se devi randellare, Fai pure.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |