11 novembre 11, 11:06 | #1 (permalink) Top |
User | "stallo piper"
ciao a tutti voi premetto che volo preincipalmente con elicotteri come raptor 50 t-rex 450 pro e aerei epp indoor; mi sono fatto affascinare da un piper di un metro di apertura alare elettrico visto su ebay a circa 170 euro rtf e allora l'ho preso; il problema che stalla guando viro indifferentemente a destra o a sinistra con una facilita' incredibile( specialmente se c'e' un po' di vento) e non c'e' modo di riprenderlo.... non e' che il motore installato tira poco e non riesce a dargli la giusta spinta? ora e' morto ma tranquillamente risuscitabile ma a sto punto vorrei installare un bel motore se mai anche sovradimensionato almeno cosi' non sto' al limite..... Un saluto a tutti voi..... Ah! se c'e' qualcuno di parma io sempre disponibile a conoscervi.... Questo e' il modello AEREO RADIOCOMANDATO ALA ALTA BRUSHLESS PIPER CUB RTF | eBay
__________________ salvobike75 |
11 novembre 11, 11:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Incidenze a posto? Nulla di storto? Centrato bene? E poi... come viri? Alettoni ed elevatore e basta? Se sì prova a cominciare la virata con Alettoni e Timone coordinati e poi, gradatamente, insisti col timone mentre dai alettoni contrari. Incrocia i comandi, in parole povere.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
11 novembre 11, 11:48 | #3 (permalink) Top |
User |
tutto dritto quando viro do alettoni e un po' di cabra, mi hanno sconsigliato di usare la coda... ma la mia impressione e' che virando se c'e' un po' di vento e come se si fermasse e perdendo portanza cade come un salame..... ci ho volato sia chiaro e vola anche bene c'e' pero' problema.... vorra dire che devo volare sempre a meta' gas..... non so puo' darsi che e' proprio il modello che e' cosi...o forse con un motore con un po' piu' di pepe la cosa migliori.... accetto suggerimenti
__________________ salvobike75 |
11 novembre 11, 12:34 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Hai verificato che il il centraggio sia corretto ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 novembre 11, 13:02 | #6 (permalink) Top |
User |
intendi il baricentro? mha quello non lho verificato... mi sono fidato del costruttore anche perche' la batteria non e' che posso spostarla piu' di tanto..... quando volava ho dovuto trimmarlo a cabrare perche' era picchiato.....
__________________ salvobike75 |
11 novembre 11, 13:36 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Stalla da entrambe le parti o solo da un lato ? Motore ed elica ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 11, 20:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
Messaggi: 673
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Allora cominciamo dall'inizio. Centraggio modello: Nelle istruzioni dovrebbe essere riportato il CG (baricentro), oppure cerca un po su google e lo trovi, dopodiche sorreggi il modello sulla punta di 2 dita al di sotto delle ali e all'altezza del baricentro. In pratica il modello deve stare quasi in equilibrio, con una leggera tendenza a picchiare. Puoi farlo anche in volo, una volta in quota e con il piano di quota non trimmato e a 0, togli motore. Se il modello è centrato scenderà picchiando abbastanza dolcemente, se il muso "cade" o si impenna sposta la batteria di conseguenza. Incidenza elica: Stessa situazione, in quota aziona tutto motore e vedi il comportamento del modello, se tende a salire inclina verso il basso il motore (basta poco) e viceversa. Se tende a virare fai lo stesso anche lateralmente. I motori su alcuni modelli sono un po sottodimensionati e la virata è una manovra che toglie molta velocità e può portarti facilmente allo stallo, quindi è plausibile che quel modello a metà motore non abbia trazione sufficente a completare la manovra. Fai tutti i controlli di centraggio e riprova a tutto motore. Ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
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