Discussione: "stallo piper"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 21:35   #10 (permalink)  Top
greyhunter147
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Allora cominciamo dall'inizio.
Centraggio modello:
Nelle istruzioni dovrebbe essere riportato il CG (baricentro), oppure cerca un po su google e lo trovi, dopodiche sorreggi il modello sulla punta di 2 dita al di sotto delle ali e all'altezza del baricentro. In pratica il modello deve stare quasi in equilibrio, con una leggera tendenza a picchiare. Puoi farlo anche in volo, una volta in quota e con il piano di quota non trimmato e a 0, togli motore. Se il modello è centrato scenderà picchiando abbastanza dolcemente, se il muso "cade" o si impenna sposta la batteria di conseguenza.
Incidenza elica:
Stessa situazione, in quota aziona tutto motore e vedi il comportamento del modello, se tende a salire inclina verso il basso il motore (basta poco) e viceversa. Se tende a virare fai lo stesso anche lateralmente.

I motori su alcuni modelli sono un po sottodimensionati e la virata è una manovra che toglie molta velocità e può portarti facilmente allo stallo, quindi è plausibile che quel modello a metà motore non abbia trazione sufficente a completare la manovra. Fai tutti i controlli di centraggio e riprova a tutto motore.
Ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando