Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 11, 13:47   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Salvatorercb, perchè dici le bugie?
Il carrello non può essere perpendicolare al baricentro dell'aereo, ma a circa 12° verso il muso dell'aereo.
e il valore di 12° dsa dove salta fuori ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 14:57   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
e il valore di 12° dsa dove salta fuori ?
perché è il calettamento che sta tra 11 e 13.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 17:43   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatorecbr
 
Data registr.: 05-02-2006
Residenza: POTENZA
Messaggi: 203
Invia un messaggio via AIM a salvatorecbr
chiamatemi salvo il cbr sta per la moto che avevo; comunque attrezzi alla mano rimodificato di nuovo sto' aereo; verificato baricentro montando tutto cioe' carrello, motore ecc. come se dovesse volare calettamento motore 2° piu' meno a destra; verso il basso non glie ne ho dato perche' quando volava dando motore picchiava da paura poi non so volendo non ci vuole nulla a mettergli uno spessore.
comunque questo e' il risultato.
grazie a tutti per i consigli
Icone allegate
"stallo piper"-dsc00360.jpg   "stallo piper"-dsc00358.jpg   "stallo piper"-dsc00359.jpg  
__________________
salvobike75
salvatorecbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:55   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
OK salvatorecbr, dalle ultime foto secondo me l'aereo è correttamente bilanciato (staticamente).
Per dtruffo invece, riporto le istruzioni che sono sul ns. sito per quanto concerne il montaggio di carrelli su aeromodelli:
Consideriamo quattro casi.

1) ala alta con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG : tracciare la verticale dal CG al suolo ed una retta dal CG all’ asse delle ruote posteriori. L’angolo formato fra la verticale e l’asse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.

2) ala alta con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. L’angolo formato fra la verticale e l’asse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.

3) ala bassa con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG . L’angolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.

4) ala bassa con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. L’angolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.

Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dall’alto, la posizione delle ruote rispetto all’asse del modello.
Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso l’interno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama “convergenza”.
La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo.
Infatti il modello, a causa del flusso dell’elica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto.
Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere l’imbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di “strappare” il modello prima del tempo.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 14:16   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non dubito che il vs. sito sia una autorevole fonte, ma i valori derivano da calcoli o da test pratici ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 21:23   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Caro druffo,
il ns. sito è questo di Baronerosso e le indicazioni che ho riportato sono delle (immagino) indicazioni che possono dare l'idea di dove installare i carrelli negli aeromodelli. E' chiaro che sono indicazioni di larga massima, ma che comunque sono valide e attendibili.
Se non ti vanno bene allora: prego Egregio Prof. druffo, faccia Lei la lezione
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 21:28   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Caro druffo,
il ns. sito è questo di Baronerosso e le indicazioni che ho riportato sono delle (immagino) indicazioni che possono dare l'idea di dove installare i carrelli negli aeromodelli. E' chiaro che sono indicazioni di larga massima, ma che comunque sono valide e attendibili.
Se non ti vanno bene allora: prego Egregio Prof. druffo, faccia Lei la lezione

Calmino. Ho solo chiesto. La tua indicazione sebrava essere 'scientifica'. Bastava dire che sono dati 'ad capocchiam' (per quanto validi).

Io non sono Prof e ben mi guardo da far lezione e bene anche altri avessero lo stesso atteggiamneto.

PS: differenze tra installazine di carrelli tra aeromodelli e full-size ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 22:47   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Caro druffo,
io sono calmo se tu non prendi posizioni insolenti:
Dizionario: (insolenza 1 (sf.)insolente 1 L'essere insolente; arroganza, impudenza, impertinenza, irriverenza, sfrontatezza, tracotanza. ~ sfacciataggine. <> riguardo. 2 Atto o detto insolente; ingiuria, insulto. ~ villania.
Sinonimi: arroganza, ingiuria, insulto, prepotenza, sfrontatezza, superbia)

Non ho riportato alcun dato
'ad capocchiam' (per quanto validi).
Dizionario:
Parola: "ad capocchiam". Significato: in modo maldestro. Esempio: un lavoro eseguito ad capocchiam.
In ogni caso, anche se approsimativi quelle indicazioni anche se di larga massima non sono "ad capocchiam", ma provengono da dati scientifici .

Ti ho soltanto detto di aver riportato parte di una guida, tratta da un manualetto apparso su una discussione di questo sito, che dava indicazioni su dove posizionare i carrelli per le diverse tipologie di aeromodelli.
Per me, come penso per molti neofiti quale io sono, sicuramente è stato un piacere e un grande aiuto l'avere finalmente delle indicazioni (ripeto anche se di massima) per sbagliare il meno possibile durante la costruzione.

E' chiaro che, volendo fare dei calcoli scientifici precisi, questi devono essere fatti in modo personalizzato per ogni aereo, poichè entrano in gioco moltissimi dati che variano col variare delle caratteristiche dei vari modelli (ma tutto questo lo capisce anche un bambino).
Comunque la finisco quì e non mi scordo di farti tanti auguri per le prossime festività.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 11:15   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatorecbr
 
Data registr.: 05-02-2006
Residenza: POTENZA
Messaggi: 203
Invia un messaggio via AIM a salvatorecbr
ti ringrazio dany da me fa freddino quindi avro' il tempo di verificare anche l'angolazione del carrello e delle ruote.
grazie dell'assistenza e buon natale.
__________________
salvobike75
salvatorecbr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recensione: Hyperion PIPER CUB "25e" Super Scale ARF - BUSH PILOT EDITION not103 Aeromodellismo 2 03 gennaio 11 18:48
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002