20 dicembre 11, 13:47 | #61 (permalink) Top |
User | e il valore di 12° dsa dove salta fuori ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
20 dicembre 11, 14:57 | #62 (permalink) Top |
User | perché è il calettamento che sta tra 11 e 13.
__________________ www.masali.com |
20 dicembre 11, 17:43 | #63 (permalink) Top |
User |
chiamatemi salvo il cbr sta per la moto che avevo; comunque attrezzi alla mano rimodificato di nuovo sto' aereo; verificato baricentro montando tutto cioe' carrello, motore ecc. come se dovesse volare calettamento motore 2° piu' meno a destra; verso il basso non glie ne ho dato perche' quando volava dando motore picchiava da paura poi non so volendo non ci vuole nulla a mettergli uno spessore. comunque questo e' il risultato. grazie a tutti per i consigli
__________________ salvobike75 |
24 dicembre 11, 13:55 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 225
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OK salvatorecbr, dalle ultime foto secondo me l'aereo è correttamente bilanciato (staticamente). Per dtruffo invece, riporto le istruzioni che sono sul ns. sito per quanto concerne il montaggio di carrelli su aeromodelli: Consideriamo quattro casi. 1) ala alta con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG : tracciare la verticale dal CG al suolo ed una retta dal CG all asse delle ruote posteriori. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°. 2) ala alta con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°. 3) ala bassa con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG . Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°. 4) ala bassa con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°. Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dallalto, la posizione delle ruote rispetto allasse del modello. Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso linterno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama convergenza. La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo. Infatti il modello, a causa del flusso dellelica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto. Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere limbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di strappare il modello prima del tempo. |
24 dicembre 11, 14:16 | #65 (permalink) Top |
User |
Non dubito che il vs. sito sia una autorevole fonte, ma i valori derivano da calcoli o da test pratici ??
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24 dicembre 11, 21:23 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 225
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Caro druffo, il ns. sito è questo di Baronerosso e le indicazioni che ho riportato sono delle (immagino) indicazioni che possono dare l'idea di dove installare i carrelli negli aeromodelli. E' chiaro che sono indicazioni di larga massima, ma che comunque sono valide e attendibili. Se non ti vanno bene allora: prego Egregio Prof. druffo, faccia Lei la lezione |
24 dicembre 11, 21:28 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Calmino. Ho solo chiesto. La tua indicazione sebrava essere 'scientifica'. Bastava dire che sono dati 'ad capocchiam' (per quanto validi). Io non sono Prof e ben mi guardo da far lezione e bene anche altri avessero lo stesso atteggiamneto. PS: differenze tra installazine di carrelli tra aeromodelli e full-size ???
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24 dicembre 11, 22:47 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
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Caro druffo, io sono calmo se tu non prendi posizioni insolenti: Dizionario: (insolenza 1 (sf.)insolente 1 L'essere insolente; arroganza, impudenza, impertinenza, irriverenza, sfrontatezza, tracotanza. ~ sfacciataggine. <> riguardo. 2 Atto o detto insolente; ingiuria, insulto. ~ villania. Sinonimi: arroganza, ingiuria, insulto, prepotenza, sfrontatezza, superbia) Non ho riportato alcun dato 'ad capocchiam' (per quanto validi). Dizionario: Parola: "ad capocchiam". Significato: in modo maldestro. Esempio: un lavoro eseguito ad capocchiam. In ogni caso, anche se approsimativi quelle indicazioni anche se di larga massima non sono "ad capocchiam", ma provengono da dati scientifici . Ti ho soltanto detto di aver riportato parte di una guida, tratta da un manualetto apparso su una discussione di questo sito, che dava indicazioni su dove posizionare i carrelli per le diverse tipologie di aeromodelli. Per me, come penso per molti neofiti quale io sono, sicuramente è stato un piacere e un grande aiuto l'avere finalmente delle indicazioni (ripeto anche se di massima) per sbagliare il meno possibile durante la costruzione. E' chiaro che, volendo fare dei calcoli scientifici precisi, questi devono essere fatti in modo personalizzato per ogni aereo, poichè entrano in gioco moltissimi dati che variano col variare delle caratteristiche dei vari modelli (ma tutto questo lo capisce anche un bambino). Comunque la finisco quì e non mi scordo di farti tanti auguri per le prossime festività. |
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