OK salvatorecbr, dalle ultime foto secondo me l'aereo è correttamente bilanciato (staticamente).
Per dtruffo invece, riporto le istruzioni che sono sul ns. sito per quanto concerne il montaggio di carrelli su aeromodelli:
Consideriamo quattro casi.
1) ala alta con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG : tracciare la verticale dal CG al suolo ed una retta dal CG all asse delle ruote posteriori. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
2) ala alta con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
3) ala bassa con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG . Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
4) ala bassa con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dallalto, la posizione delle ruote rispetto allasse del modello.
Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso linterno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama convergenza.
La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo.
Infatti il modello, a causa del flusso dellelica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto.
Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere limbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di strappare il modello prima del tempo.