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Vecchio 11 novembre 11, 11:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di salvatorecbr
 
Data registr.: 05-02-2006
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"stallo piper"

ciao a tutti voi premetto che volo preincipalmente con elicotteri come raptor 50 t-rex 450 pro e aerei epp indoor; mi sono fatto affascinare da un piper di un metro di apertura alare elettrico visto su ebay a circa 170 euro rtf e allora l'ho preso; il problema che stalla guando viro indifferentemente a destra o a sinistra con una facilita' incredibile( specialmente se c'e' un po' di vento) e non c'e' modo di riprenderlo.... non e' che il motore installato tira poco e non riesce a dargli la giusta spinta? ora e' morto ma tranquillamente risuscitabile ma a sto punto vorrei installare un bel motore se mai anche sovradimensionato almeno cosi' non sto' al limite.....
Un saluto a tutti voi.....
Ah! se c'e' qualcuno di parma io sempre disponibile a conoscervi....
Questo e' il modello
AEREO RADIOCOMANDATO ALA ALTA BRUSHLESS PIPER CUB RTF | eBay
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salvobike75
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Vecchio 11 novembre 11, 11:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Incidenze a posto? Nulla di storto? Centrato bene? E poi... come viri? Alettoni ed elevatore e basta? Se sì prova a cominciare la virata con Alettoni e Timone coordinati e poi, gradatamente, insisti col timone mentre dai alettoni contrari. Incrocia i comandi, in parole povere.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 11 novembre 11, 11:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di salvatorecbr
 
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tutto dritto quando viro do alettoni e un po' di cabra, mi hanno sconsigliato di usare la coda... ma la mia impressione e' che virando se c'e' un po' di vento e come se si fermasse e perdendo portanza cade come un salame..... ci ho volato sia chiaro e vola anche bene c'e' pero' problema.... vorra dire che devo volare sempre a meta' gas.....
non so puo' darsi che e' proprio il modello che e' cosi...o forse con un motore con un po' piu' di pepe la cosa migliori.... accetto suggerimenti
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salvobike75
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Vecchio 11 novembre 11, 11:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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Ciao, dove voli di solito?
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Gogiamma
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Vecchio 11 novembre 11, 12:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da salvatorecbr Visualizza messaggio
tutto dritto quando viro do alettoni e un po' di cabra, mi hanno sconsigliato di usare la coda... ma la mia impressione e' che virando se c'e' un po' di vento e come se si fermasse e perdendo portanza cade come un salame..... ci ho volato sia chiaro e vola anche bene c'e' pero' problema.... vorra dire che devo volare sempre a meta' gas.....
non so puo' darsi che e' proprio il modello che e' cosi...o forse con un motore con un po' piu' di pepe la cosa migliori.... accetto suggerimenti
La cosa mi pare un controsenso

Hai verificato che il il centraggio sia corretto ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 13:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di salvatorecbr
 
Data registr.: 05-02-2006
Residenza: POTENZA
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intendi il baricentro?
mha quello non lho verificato... mi sono fidato del costruttore anche perche' la batteria non e' che posso spostarla piu' di tanto..... quando volava ho dovuto trimmarlo a cabrare perche' era picchiato.....
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salvobike75
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Vecchio 11 novembre 11, 13:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Stalla da entrambe le parti o solo da un lato ?

Motore ed elica ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 19:16   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Stalla da entrambe le parti o solo da un lato ?
Direi che la frase:

"il problema che stalla guando viro indifferentemente a destra o a sinistra"

Nel primo messaggio, non lasci molti dubbi.
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 19:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
sul piper cub devi miscelare il timone con gli alettoni vedrai che così va
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 20:35   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Allora cominciamo dall'inizio.
Centraggio modello:
Nelle istruzioni dovrebbe essere riportato il CG (baricentro), oppure cerca un po su google e lo trovi, dopodiche sorreggi il modello sulla punta di 2 dita al di sotto delle ali e all'altezza del baricentro. In pratica il modello deve stare quasi in equilibrio, con una leggera tendenza a picchiare. Puoi farlo anche in volo, una volta in quota e con il piano di quota non trimmato e a 0, togli motore. Se il modello è centrato scenderà picchiando abbastanza dolcemente, se il muso "cade" o si impenna sposta la batteria di conseguenza.
Incidenza elica:
Stessa situazione, in quota aziona tutto motore e vedi il comportamento del modello, se tende a salire inclina verso il basso il motore (basta poco) e viceversa. Se tende a virare fai lo stesso anche lateralmente.

I motori su alcuni modelli sono un po sottodimensionati e la virata è una manovra che toglie molta velocità e può portarti facilmente allo stallo, quindi è plausibile che quel modello a metà motore non abbia trazione sufficente a completare la manovra. Fai tutti i controlli di centraggio e riprova a tutto motore.
Ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
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