Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 9joker6
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 74
Acquisto Easystar + tutto il resto..

Ciao a tutti!

Premetto che sono assolutamente neofita. Premetto anche che ho letto perecchi post e ho visto che l'easystar è un buon modello per cominciare a volare.

Inoltre il motivo principale per il quale vorrei avvicinarmi all'aereomodellismo è l'FPV ( ho guardato anche nella relativa sezione e sempbra che l'easystar sia utilizzato anche per questo). Quindi mi sono detto "perché non cominciare intanto a capire come vola un modellino??".

Io vengo dal modellismo off road 1:10 elettrico, quindi qualche nozione base ce l'ho (cos'è una lipo bec ecs ecc).

L'easystar ARF si trova da flymodel a 59€ ma manca tutta l'elettronica!

Vorrei predere tutto in blocco, e vorrei investire nel modo più saggio, sapendo che terrei l'easystar (per il futuro FPV), vorrei prendere componenti che durino...

in particolare gradirei che mi indicaste:

- Radio (ho letto che consigliate di partire con 7canali 2.4ghz Fhss con telemetria)
- motore brushless
- ESC
- servi
- batterie già buone

tutto dimensionato per l'easystar e se possibile tenedo in considerazione il futuro ugrade (anche in termini di peso) dovuto a fpv.

Vi ringrazio
__________________
E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh
9joker6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Messaggi: 93
easystare

prova a guardare anche da hely-go ne vende uno completo dove manca solo la radio

a 115 euro

ciao
alberto
alberto.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 9joker6
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da alberto.f Visualizza messaggio
prova a guardare anche da hely-go ne vende uno completo dove manca solo la radio

a 115 euro

ciao
alberto
Ciao alberto, grazie per la risposta. Il fatto è che volevo montarci un'elettronica un pochino più bella di quella di scatola, tenendo presente che lo "caricherei" con pesi maggiori quando passerò a FPV.

Per la radio magari mi guardo un po in giro..
Ma per l'elettronica non ho la minima idea! Mi serve il vostro aiuto...
__________________
E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh
9joker6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da 9joker6 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Premetto che sono assolutamente neofita. Premetto anche che ho letto perecchi post e ho visto che l'easystar è un buon modello per cominciare a volare.

Inoltre il motivo principale per il quale vorrei avvicinarmi all'aereomodellismo è l'FPV ( ho guardato anche nella relativa sezione e sempbra che l'easystar sia utilizzato anche per questo). Quindi mi sono detto "perché non cominciare intanto a capire come vola un modellino??".

Io vengo dal modellismo off road 1:10 elettrico, quindi qualche nozione base ce l'ho (cos'è una lipo bec ecs ecc).

L'easystar ARF si trova da flymodel a 59€ ma manca tutta l'elettronica!

Vorrei predere tutto in blocco, e vorrei investire nel modo più saggio, sapendo che terrei l'easystar (per il futuro FPV), vorrei prendere componenti che durino...

in particolare gradirei che mi indicaste:

- Radio (ho letto che consigliate di partire con 7canali 2.4ghz Fhss con telemetria)
- motore brushless
- ESC
- servi
- batterie già buone

tutto dimensionato per l'easystar e se possibile tenedo in considerazione il futuro ugrade (anche in termini di peso) dovuto a fpv.

Vi ringrazio
ciao e benvenuto...

da drogato di FPV ti posso dare qualche consiglio per iniziare.
il modello che hai scelto è ottimo per entrambe le cose, avvicinarti al modellsmo e in un futuro fare FPV, quindi già inizi col piede giusto.

giusto per sapere hai intenzione di andare in un campo volo o no?
te lo chiedo perchè prima di tutto ti farebbe bene per avvicinarti agli aerei e troverai sicuramente quacuno che ti starà accanto dandoti molta sicurezza e consigli.
ma c'è anche un aspetto diciamo negativo se ci andrai, ma te lo spiegherò dopo.

easy star, se vuoi fare subito un upgrade le possibilità sono infinite e si va un pò a gusti personali, a me per esempio non piacciono molto gli inrunner(brushless della stessa dimensione del brushed che ti danno di scatola) motori con tanti kv che richiedono eliche piccole, quindi ho optato per un outrunner da 1500kv con una 7x5, questo mi ha garantito più tiro(in fpv l'aereo lo carichi abbastanza di peso extra) e meno velocità che con questi modelli non ti serve.
una bella lipo da 1800 a 2200mah 3s
servi standard da 9gr x gli alettoni(se deciderai di farceli, non sono previsti sull'ES) e magari HS81(o simili) x timone e elevatore, il regolatore lo prenderai in base al motore che sceglierai, da 30A sei tranquillo comunque.

radio...quella che hai mensionato va benissimo per volarci in RC classico, e come detto, se andrai in un campo volo, non avrai problemi nell'aspettare il tuo turno per volare x via del canale occupato..
ma ti creerà non pochi problemi per fare FPV, per questo ti invito giù giù giù nella nostra sezione e leggerti molto attentamente questo http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ese-aeree.html
dove capira che una radio in 2.4 non è compatibile con l'fpv "legale" e qui mi fermo..leggiti tutto con molta calma e se hai domande non esitarre..

ti aspettiamo presto nella sezione FPV ma prima prendi molta dimestichezza col volo classico a vista, perchè l'fpv per quanto sembri facile non lo è, da lassù cambia tutto e perdersi nel panico è un attimo...

a presto...

Ultima modifica di mekfly : 30 gennaio 11 alle ore 22:09
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 9joker6
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao e benvenuto...

da drogato di FPV ti posso dare qualche consiglio per iniziare.
il modello che hai scelto è ottimo per entrambe le cose, avvicinarti al modellsmo e in un futuro fare FPV, quindi già inizi col piede giusto.

giusto per sapere hai intenzione di andare in un campo volo o no?
te lo chiedo perchè prima di tutto ti farebbe bene per avvicinarti agli aerei e troverai sicuramente quacuno che ti starà accanto dandoti molta sicurezza e consigli.
ma c'è anche un aspetto diciamo negativo se ci andrai, ma te lo spiegherò dopo.

easy star, se vuoi fare subito un upgrade le possibilità sono infinite e si va un pò a gusti personali, a me per esempio non piacciono molto gli inrunner(brushless della stessa dimensione del brushed che ti danno di scatola) motori con tanti kv che richiedono eliche piccole, quindi ho optato per un outrunner da 1500kv con una 7x5, questo mi ha garantito più tiro(in fpv l'aereo lo carichi abbastanza di peso extra) e meno velocità che con questi modelli non ti serve.
una bella lipo da 1800 a 2200mah 3s
servi standard da 9gr x gli alettoni(se deciderai di farceli, non sono previsti sull'ES) e magari HS81(o simili) x timone e elevatore, il regolatore lo prenderai in base al motore che sceglierai, da 30A sei tranquillo comunque.

radio...quella che hai mensionato va benissimo per volarci in RC classico, e come detto, se andrai in un campo volo, non avrai problemi nell'aspettare il tuo turno per volare x via del canale occupato..
ma ti creerà non pochi problemi per fare FPV, per questo ti invito giù giù giù nella nostra sezione e leggerti molto attentamente questo http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ese-aeree.html
dove capira che una radio in 2.4 non è compatibile con l'fpv "legale" e qui mi fermo..leggiti tutto con molta calma e se hai domande non esitarre..

ti aspettiamo presto nella sezione FPV ma prima prendi molta dimestichezza col volo classico a vista, perchè l'fpv per quanto sembri facile non lo è, da lassù cambia tutto e perdersi nel panico è un attimo...

a presto...
Ciao Mekfly!

Grazie per la risposta! Cercherò di risponderti con ordnine:

1) Non ho intenzione di andare in campovolo (non per una ragione precisa ma per il fatto che mi sposto spesso, tra francia e italia e non avrei il tempo)

2) Ok come motere quindi consigli un outrunner con quell'elica. Come marca cosa consigli? il motore di che classe deve essere per montare sull'ES?

3) questione lipo: ovviamente più A più autonomia e più peso.. con una 2200 in volo normale quanto tempo dura? Che dimensioni deve avere una lipo per ES? (questa ?? Hyperion shop posso scelgiere amperaggi più alti?)

4) Servi: per cominciare vorrei partire senza alettoni, quindi quanti servi devo prendere, 2 immagino? il modello è HS81? (- HelyGo - HS81)

5)ESC questo andrebbe? - HelyGo - 35A Brushless ESC RCE-BL35X


Discorso radio, ho capito che con i 2.4 ghz avrei problemi di interferenza se uso il sitema video sulla stesse freq?


grazie ancora!
__________________
E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh
9joker6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Ciao!
Da due o tre settimane sto facendo il tuo stesso percorso e cioè il primo passo verso l'aeromodellismo con l'intenzione di FPV.

Parto col dirti che per quanto riguarda il campo volo te lo consiglio vivamente. Ho constatato da solo che una volta che il modello è in aria e non hai dimestichezza è proprio brutta, ci vuole pratica per un semplice atterraggio e nessuno è nato imparato.
Proprio perchè non hai tempo invece che metterci un mese ad imparare bastano due o tre uscite al campo e diventi autonomo.
Le mie uscite fino ad ora sono state: campo volo - da solo (rottura easystar) - campo volo - campo volo - quasi autonomo.

Poi tanto simulatore, quello gratuito chiamato "FMS" va benissimo e sul sito della multiplex puoi trovare proprio l'easystar ufficiale da caricarci dentro.

Come motore ho usato questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless Inrunner
ho letto su un sito che era proprio il suo e come misure corrisponde effettivamente a quello dell'originale. Con una 3s ed un'elica 6x4e(e un regolatore da 40a) tira davvero tanto, se qualcuno mi conferma che può andare per l'fpv lo ringrazio.

Per quanto riguarda i servi l'easystar monta quelli da 17g, io ne avevo presi 4 a circa 18 euro dalla cina, su ebay, e vanno benissimo anche se non son di marca.

Per la radio ci ho pensato bene ed ho preferito partire con una usata ma buona, a circa 200 euro ho preso una Futaba 9c. Se puoi arrivare a quella cifra ti consiglierei proprio quella visto che ha anche i moduli intercambiabili, la puoi trasformare a 2.4 quando vuoi.

L'unica modifica da fare sull'easystar a mio parere credo siano quelle della baionetta e del timone, gli alettoni non penso di farli visto che vado per fpv, così com'è va come su un binario e ti da tanta sicurezza(ti ripeto che sono un neofita imbranato).

Ultimo consiglio è di dare un'occhio anche al Twinstar sempre della multiplex, anche quello sembra andare molto bene per l'fpv, stabile, quasi veleggiatore ma anche vicino a un acrobatico.

A presto!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 17:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 9joker6
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 74
Grazie mafaldo,

Per il campo-volo allora cercherò di combinare qualcosa, se me lo consigli così!
Per il resto vediamo un po’:

come motore tu mi consigli un inrunner mentre mekfly mi parlava di outrunner.. Ora io ho letto la guida «sistemi propulsivi» nella quale appunto si elencano le caratteristiche delle 2 tipologie di motori. Mi sembrava di intendere che gli outrunner abbiano più coppia, potendo anche montare ventole più grandi senza bisogno di riduttori, sarebbero più indicati per FPV (per via del peso caricato sul modello)

discorso servi: su quello siamo d’accordo, servi da 17g di peso, tipo gli hitec HS81 o simili. Ne bastano 2 no?

batterie: dimensioni e A?

ESC?

magari linkate qualche prodotto così valuto un po!

Radio valuterò con dovizia le varie alternative, certo che se trovassi una futaba come la tua farei un colpaccio!
__________________
E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh
9joker6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Valuta anche che con un inrunner, oltre ad avere una estetica migliore, eviti di dover costruire accrocchi vari per montarlo fuori dalla sede. Essendo la cassa rotante, nell'outrunner, non puoi metterlo nel suo alloggiamento.

Batterie, io ho preso una zippy 20C da 3000mah su hobbyking, considera che secondo me sotto i 2200Mah puoi avere problemi di centraggio e devi aggiungere peso in punta.

Come servi io ho preso dei banalissimi 9g, ed ho aggiunto gli alettoni, ma non prevedo di caricare a bordo grossi pesi come farai tu, quindi anche io opterei per qualcosa di più grosso come i 17g.
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 17:56   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo me... usalo "di scatola" che tanto le occasioni per ripararlo non mancheranno, e potrai fare un upgrade in seguito... se il modello sopravvive sufficientemente a lungo. I modelli per imparare servono appunto per imparare e se vai da autodidatta, da questa fase ne uscira piuttosto malconcio. Comunque modello migliore non lo potevi scegliere, l'ES è grandioso.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 9joker6
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Valuta anche che con un inrunner, oltre ad avere una estetica migliore, eviti di dover costruire accrocchi vari per montarlo fuori dalla sede. Essendo la cassa rotante, nell'outrunner, non puoi metterlo nel suo alloggiamento.

Batterie, io ho preso una zippy 20C da 3000mah su hobbyking, considera che secondo me sotto i 2200Mah puoi avere problemi di centraggio e devi aggiungere peso in punta.

Come servi io ho preso dei banalissimi 9g, ed ho aggiunto gli alettoni, ma non prevedo di caricare a bordo grossi pesi come farai tu, quindi anche io opterei per qualcosa di più grosso come i 17g.
ma con un inrunner che elica devo prendere?

batteria dici questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C (DE Warehouse)

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
secondo me... usalo "di scatola" che tanto le occasioni per ripararlo non mancheranno, e potrai fare un upgrade in seguito... se il modello sopravvive sufficientemente a lungo. I modelli per imparare servono appunto per imparare e se vai da autodidatta, da questa fase ne uscira piuttosto malconcio. Comunque modello migliore non lo potevi scegliere, l'ES è grandioso.
si infatti l'ho scelto leggendo i vostri post!
volevo qualcosina di più potente, il motorino di scatola mi sembra proprio pochino...
__________________
E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh
9joker6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruire il telaio...e pure tutto il resto marrozzone Automodellismo 23 07 marzo 08 17:28
il gas del 36 non funziona, tutto il resto si and729 Elimodellismo Principianti 6 22 febbraio 06 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002