Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Gallarate
Messaggi: 34
Autocostruire il telaio...e pure tutto il resto

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho 29 anni e adoro l'automodellismo dinamico.
La mia domanda è questa: c'è qualcuno tra voi (o che conoscete) che abbia mai realizzato un'auto RC con le proprie mani? (e magari anche con l'ausilio di qualche attrezzo o macchinario, che non guasta mai)
Cioè, partendo dal modello di fabbrica, ricostruire tutto quanto (tranne ingranaggi, ammortizzatori e giunti uniball) con materiali tipo carbonio o alluminio?

Grazie.


P.S.: è giusto per avere un termine di paragone, dato che mi sto autocostruendo la mia RC partendo da una vecchia yokomo elettrica
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Io, come penso la maggior parte di noi automodellisti si compra modelli già fatti! Secondo me ce la potresti fare ad autocostruirtelo... però devi partire da un disegno e ci vuole ultraprecisione!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
premesso che non me ne intendo di automedellismo, in base all unica makkina che ho visto, piuttosto vecchia, penso si possa, con l ausilio di una cnc e di una saldatore a cannaello o ancora meglio di uno speciale saldatore che con uan fiamma riesce a sciogleire delle bacchette di alu apposta... cosi a farne uan come quella che ho visto (il telaio è un pezzo di alu piatto) dovresti riuscirci
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pippo2707
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: Mestre (Ve)
Messaggi: 114
Invia un messaggio via MSN a Pippo2707
Citazione:
Originalmente inviato da marrozzone Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho 29 anni e adoro l'automodellismo dinamico.
La mia domanda è questa: c'è qualcuno tra voi (o che conoscete) che abbia mai realizzato un'auto RC con le proprie mani? (e magari anche con l'ausilio di qualche attrezzo o macchinario, che non guasta mai)
Cioè, partendo dal modello di fabbrica, ricostruire tutto quanto (tranne ingranaggi, ammortizzatori e giunti uniball) con materiali tipo carbonio o alluminio?

Grazie.


P.S.: è giusto per avere un termine di paragone, dato che mi sto autocostruendo la mia RC partendo da una vecchia yokomo elettrica
Ciao, dal mio punto di vista il vero modellista non compra e basta. Sono tutti capaci ad andare in negozio e sborsare 1000€. Premetto che non pratico l'Automodellismo ma l'Elimodellismo e ora mi sto affacciando al Navimodellismo.
Comunque riprodurre un telaio (uguale o in parte modificato) non è poi molto difficile, se poi usi alluminio da 3 mm di spessore o poco meno/più, il gioco si fa semplice e soddisfacente (se hai un pò di dimestichezza con le macchine manuali). Se poi sei fortunato e (possiedi/conosci uno che ha) una fresa CNC con un programma cad 2d o 3d puoi fare ciò che vuoi e convertendo il disegno in linguaggio macchina (sempre con un apposito programma) in pochi minuti avrai un telaio da far invidia e quando lo vedrai sfrecciare non ci sarà nulla di più appagante.
Saluti
Filippo
__________________
Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino ****
Pippo2707 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Gallarate
Messaggi: 34
...purtroppo non sono "fortunato" e il massimo che ho a disposizione è dremel, trapano a colonna, saldatore e qualche mola...fino ad ora sono riuscito a realizzare il telaio base (da forare e alleggerire), le due torrette ammortizzatori (ant. e post.) e sono in procinto di ultimare i supporti per le pulegge...il tutto rigorosamente in carbonio...ci sto lavorando sopra da più di un mese, perchè riesco a dedicare solo il tempo del fine settimana (e a volte nemmeno quello) e stendere i disegni, anche solo abbozzati, delle varie parti non è impresa facile...spero non venga una ca%@ta...
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
prova e continua a provare... il modellismo è anche questo!
Facci sapere cm procede il tuo lavoro!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porfatto
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da marrozzone Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho 29 anni e adoro l'automodellismo dinamico.
La mia domanda è questa: c'è qualcuno tra voi (o che conoscete) che abbia mai realizzato un'auto RC con le proprie mani? (e magari anche con l'ausilio di qualche attrezzo o macchinario, che non guasta mai)
Cioè, partendo dal modello di fabbrica, ricostruire tutto quanto (tranne ingranaggi, ammortizzatori e giunti uniball) con materiali tipo carbonio o alluminio?

Grazie.


P.S.: è giusto per avere un termine di paragone, dato che mi sto autocostruendo la mia RC partendo da una vecchia yokomo elettrica
Ciao a tutti mi presento come nuovo del forum ...mi chiamo Giuseppe!!!
Volevo dire a marrozzone che io ne ho costruita una interamente in alluminio ( o quasi )! La base è state una carrozzeriia 1/10 e da li ho preso le misure per il modello!
Non ho usato alcun strumento di precisione e in particolare ho preso le misure ad occhio ....
Il prototipo adesso è funzionante e divertente!Certo le prestazioni sono scarse confronto ad una di fabrica ma la soddisfazione nel vederla girare è immensa!
Continua nel tuo obbiettivo e non mollare!Si può fare molto con la passione, la pazienza e l'ogoglio di noi modellisti!
Un salutone a tutti...
porfatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Autocostruirsi il un modello è il sogno di ogni vero modellista ma spesso molti si arrendo per la difficoltà di creare pezzi leggeri-robusti ma sopratutto precisissimi al millesimo di millimetro. cmq lascia perdere il saldatore o altro i pezzi che costruisci devono essere unico blocco altrimenti rischi lesioni e rotture.
cmq se non hai un ottimo progetto con tutte le misure difficilmente uscire una cosa buona te lo dico perchè mi sto costruendo un modello on-road 1/24 e fin ora ho rifatto 4 volte il telaio proprio per assenza di u vero progetto!

cmq buona fortuna!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Gallarate
Messaggi: 34
in effetti mi sono un po' arenato sui supporti per le pulegge (che poi andranno a costituire anche i supporti per le torri ammortizzatori), che volevo realizzare in carbonio...mi risulta difficile trovare degli elementi validi per fissarli al telaio, così sto valutando qualche altra soluzione...nel frattempo giro con qualche pezzo artigianale montato al posto di quelli originali...ma non demordo
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
"non demordo"
ottimo approccio al modellismo!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pure ten alpha 3 vs Pure ten FAZER giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 15 novembre 07 23:57
Autocostruire ATR 42 volpe09 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 novembre 07 18:36
Principiante - cosa serve per autocostruire? felix80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 12 gennaio 07 22:22
Autocostruire un'aliante... radiation Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 giugno 06 15:37
il gas del 36 non funziona, tutto il resto si and729 Elimodellismo Principianti 6 22 febbraio 06 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002