Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 06, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Autocostruire un'aliante...

Ciao a tutti, da qualche anno sono aeromodellista ma non mi sono mai cimentato nella costruzione da zero di un modello, ho letto in giro delle varie tecniche sottovuoto etc etc..
quello che vi chiedo è:

Archetto, come faccio a tagliare la mia semiala contando che la centina interna e quella esterna che vorrei realizzare non sono uguali.. io pensavo di dividere le due centine in parti uguali segnando delle tacche e poi fare il taglio in due persone e procedere avanzando pari pari sulle tacche predisegnate nella centina...

Mettere la fibra sulle ali...... anche quì io ho fatto un'esperimento mooolto tempo fà su una semiala in poli, ho messo tessuto e poi pennellato la resina.. risultato un pastroccio infinito è rimasta appiccicosa per 1 settimana... e il risultato finale è che mi è rimasta abbastanza molle.. avete consigli o meglio sarebbe una bella guida su come si fa il procedimento.

Nei prossimi giorni credo mi costruiro la macchina per il vuoto.
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da radiation
Ciao a tutti, da qualche anno sono aeromodellista ma non mi sono mai cimentato nella costruzione da zero di un modello, ho letto in giro delle varie tecniche sottovuoto etc etc..
quello che vi chiedo è:

Archetto, come faccio a tagliare la mia semiala contando che la centina interna e quella esterna che vorrei realizzare non sono uguali.. io pensavo di dividere le due centine in parti uguali segnando delle tacche e poi fare il taglio in due persone e procedere avanzando pari pari sulle tacche predisegnate nella centina...

Mettere la fibra sulle ali...... anche quì io ho fatto un'esperimento mooolto tempo fà su una semiala in poli, ho messo tessuto e poi pennellato la resina.. risultato un pastroccio infinito è rimasta appiccicosa per 1 settimana... e il risultato finale è che mi è rimasta abbastanza molle.. avete consigli o meglio sarebbe una bella guida su come si fa il procedimento.

Nei prossimi giorni credo mi costruiro la macchina per il vuoto.
Ciao
Per la costruzione delle ali vedi qui http://sgia.too.it/
La soluzione migliore e farsi le dime delle centine che pui appoggerai ai lati dell'ala da tagliare e ti faranno da guida per il filo
per quanto riguarda l'esperimento che hai fatto con la resina, le cause potrebbero essere diverse , o hai catalizzato male la resina ,o era una resina vecchia con molto tempo di stoccaggio o peggio ancora " spero di no" che la resina che hai usato era quella che comunemente si vende in ferramenta
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
no la resina era da modellismo, acquistata in un negozio apposito, mi dicono anche che potrebbe essere che se la temperatura della stanza è troppo fredda la resina non catalizza ci vogliono 20-25 gradi è vero?
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 09:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ma hai steso prima la fibra e dopo la resina? se si certo che hai combinato un macello. Prima devi stendere la resina sull'ala, poi metti la fibra e con un pennellino dai leggere toccatine alla fibra per modellarla. Se cominci a "spennellare" la fibra si " sfibra" e ne viene un macello.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Non è detto, se avesse usato un rullo, la fibra non si sfibrava. Inoltre lui ha detto che le ali sono rimaste appiccicose, come se avesse sbagliato le percentuali.
In ogni caso per resinare poli, conviene usare un foglio di plastica abbastanza doppio e mettere resina e fibra sul foglio.

Su un sito giapponese c'è un filmato di un tizio che resina le ali di un DLG. Il nome del dlg è Atlantis
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
eh ragazzi io ho fatto come da consiglio del negoziante...................
stendo la resina sul poli poi ricopro con la fibra, e pennello sopra la fibra, e lascio asciugare senza gusci vuoto pesi niente..................... ora che stò navigando in questo forum capisco che forse il mio negoziante non è un gran esperto.... può esser che la resina fosse vecchia?
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Ok raga, in questa settimana mi sono costruito un'archetto, e ho anche reperito del polistirolo, vorrei come primo esperimento costruire uno zagi e poi fibrarlo e fare i test in pendio...
l'apertura alare credo sarà circa 1,5 metri

i consigli che mi servono sono:

- Che tipo di profilo utilizzare ed eventuali svergolature..
- Che fibra usare
- Che resina usare per la fibra
- Non so se ho la voglia di costruire anche la macchina per il vuoto.. sono voglioso di tagliare le mie prime ali e metterci a fibra... posso optare per dei pesi sopra?? se si quanti kilogrammi serviranno e qual'è la tecnica migliore?

grazie a chi mi aiuterà!
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2002
Messaggi: 12
...per il tipo di profilo ed i progetti standard puoi andare su http://tzagi.altervista.org. Ci sono anche progetti di tzagi diversi dove viene usata la fibra (solo come rinforzo del BE)
tzagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 15:37   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da radiation
no la resina era da modellismo, acquistata in un negozio apposito, mi dicono anche che potrebbe essere che se la temperatura della stanza è troppo fredda la resina non catalizza ci vogliono 20-25 gradi è vero?
occhio alle temperature...troppo caldo o troppo freddoe non catalizza....mescla inoltre mooooolto bene e fai dosi giuste, non a occhio...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruire ATR 42 volpe09 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 novembre 07 18:36
Mi regalo un'aliante...... f.alberto Aeromodellismo Alianti 22 19 aprile 07 12:49
Principiante - cosa serve per autocostruire? felix80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 12 gennaio 07 22:22
Come aggianciare in volo un'aliante da trainare? cinzia Aeromodellismo Alianti 23 30 marzo 06 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002