Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 10, 00:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Il primer potrebbe risolvere?
Il primer serve a preparare la superficie alla verniciatura, è un prodoto apposito per le vernici acriliche o alla nitro perchè il solvente in esse contenute tende a sciogliere materiali quali l'elapor e similari.
In verità credo sia il primer stesso un solvente, tantè che se dato in modo "pesante", ovvero abbondante quantità, tende cmq a scioglierlo.
Migliora indubbiamente la presa della vernice ma non quel tanto da resistere all'effetto ceretta .
Ora il tuo modello si presenta alonato per la maggiore o minore trasparenza data dalla variazione dello spessore della vernice rimasta.
Puoi risolvere, per altro intensificando l'effetto del rosso, verniciando prima il modello di bianco e poi, rifinendo con una seconda "mano" di rosso.
L'effetto è assicurato (inutilie dirti di utilizzare lo stesso tipo di vernici per evitare strane reazioni)
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 01:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Il primer serve a preparare la superficie alla verniciatura, è un prodoto apposito per le vernici acriliche o alla nitro perchè il solvente in esse contenute tende a sciogliere materiali quali l'elapor e similari.
In verità credo sia il primer stesso un solvente, tantè che se dato in modo "pesante", ovvero abbondante quantità, tende cmq a scioglierlo.
Migliora indubbiamente la presa della vernice ma non quel tanto da resistere all'effetto ceretta .
Ora il tuo modello si presenta alonato per la maggiore o minore trasparenza data dalla variazione dello spessore della vernice rimasta.
Puoi risolvere, per altro intensificando l'effetto del rosso, verniciando prima il modello di bianco e poi, rifinendo con una seconda "mano" di rosso.
L'effetto è assicurato (inutilie dirti di utilizzare lo stesso tipo di vernici per evitare strane reazioni)
Andrea
In effetti mi sono spiegato male:
non è il rosso che è alonato per via dello spessore differente del materiale, piuttosto, una volta fatta la "ceretta" ed eliminata la pellicola di smalto ad acqua, è rimasto come un alone rosa, probabilmente dovuto al fatto che un pò di pigmento si è infiltrato tra le "palline" di polistirolo (o quello che è) e dà l'effetto rosa candeggio sbagliato...

Aggiungi qualche puntino rosso vivo qua e là poichè in piccoli spazi la vernice evidentemente ha preso...
insomma .. una chiavica. Stava decisamente meglio quando era bianco uscito dalla scatola...aveva il suo perchè...

D'altra parte mi sembra inutile passare una mano di bianco prima visto che anche questa verrebbe via al primo graffio insieme al rosso soprastante.

Il punto è SE sia possibile verniciare questo materiale in modo soddisfacente.

Ho riprovato la pellicola, credo si tratti di monocote, duracote, o qualcosa del genere... l'ho provata su un pezzo di compensato passando il ferro da stiro schermato da una stoffa leggera..
noto che fa una presa discreta solo con temperature proibitive per l'EPO in questione... e comunque non è difficile da staccare..
in sostanza non posso usarlo poichè fonderei l'aereo.
Vecchio 21 ottobre 10, 20:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Un ultimo tentativo, se non l'hai ancora provato.
Con uno straccio imbevuto di solvente (non inzuppato) passare in modo leggero un angolo del modello e verificare l'asportazione di questo strato lucido. L'aggressione potrebbe essere sufficiente a creare quelle condizioni di grip per una verniciatura ...
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 04:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Ho passato la carta vetrata 180. il tutto è diventato opaco, lo strato lucido (credo creato dagli stampi a caldo) è andato via e si è creata una microporosità, ma si stacca ugualmente.

Ho scoperto che lo smalto ad acqua va via con semplice alcool, ma purtroppo si infiltra tra le sferette di polistirolo, quindi diventa rosa.

Alla fine ho ceduto, gli metterò gli adesivi del kit...

Che tristezza....
Vecchio 22 ottobre 10, 11:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Epo e Elapor sono uguali, non si sciolgono a contatto con gli acrilici (a differenza del depron), in grandi quantità al massimo si deformano..la vernicie spray non tiene assolutamente, io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello)

DITE NO ALLE TRISTI DECALS DI SERIE
Vecchio 22 ottobre 10, 15:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Giusto ! Il popolo dice NO alle anonime decals di serie !

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Epo e Elapor sono uguali, non si sciolgono a contatto con gli acrilici (a differenza del depron), in grandi quantità al massimo si deformano..la vernicie spray non tiene assolutamente, io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello)

DITE NO ALLE TRISTI DECALS DI SERIE
Giusto !
Il popolo dice NO alle anonime decals di serie !

Io sono un po' maniaco di dipingere e modificare i modelli a cavoli miei ; tutto nasce dal fatto che io vengo dal modellismo statico.
Un modello mi soddisfa appieno se mi da' la possibilita' di aggiungerci qualcosina, e almeno colorarlo come mi va.
Il Multiprimer lo conoscevo di nome, ma non l'ho mai usato.
Sull'Easy Star i colori acrilici hanno avuto buona tenuta.
Io direi di provare il Multiprimer.
Vecchio 22 ottobre 10, 16:35   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello)
Mi inserisco per chiedere un chiarimento sul Multiprimer:
passandolo come da istruzioni (prima una mano veloce e poi si toglie l'eccesso con spugnetta o straccio, "come se si dovesse ripulire" dicono le istruzioni) ottengo, e' vero, una superficie abbastanza dura e verniciabile, pero' irregolare, se la carteggio si togle in alcuni punti lo strato superficiale e rispunta fuori l'espanso ...
sbaglio qualcosa?

grazie
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 17:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Mi inserisco per chiedere un chiarimento sul Multiprimer:
passandolo come da istruzioni (prima una mano veloce e poi si toglie l'eccesso con spugnetta o straccio, "come se si dovesse ripulire" dicono le istruzioni) ottengo, e' vero, una superficie abbastanza dura e verniciabile, pero' irregolare, se la carteggio si togle in alcuni punti lo strato superficiale e rispunta fuori l'espanso ...
sbaglio qualcosa?

grazie
Andrea
si sbagli qualcosina..il multiprimer non crea un film o uno strato superficiale..proprio per questo è affidabile, ma oltre che coprirlo "impregna" l'espanso
Vecchio 20 gennaio 16, 13:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly74

Data registr.: 14-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho passato la carta vetrata 180. il tutto è diventato opaco, lo strato lucido (credo creato dagli stampi a caldo) è andato via e si è creata una microporosità, ma si stacca ugualmente.

Ho scoperto che lo smalto ad acqua va via con semplice alcool, ma purtroppo si infiltra tra le sferette di polistirolo, quindi diventa rosa.

Alla fine ho ceduto, gli metterò gli adesivi del kit...

Che tristezza....
IO ho utilizzato il vetrificante 3V3 per parquet a base acquosa su un EFX RACER di Hobbyking per proteggerlo da graffi e per gli adesivi,non mi sembra che qualcuno te lo abbia consigliato!!,come prodotto è buono molto qui il Barone lo usano,io solo per proteggere un pochino il modello, però se può essere una buona base come aggrappante.....sinceramente non lo so!sicuramente come finitura si,sia a pennello che a spruzzo è ottima.Saluti
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks