Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 09, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: genova
Messaggi: 4
Unhappy Verniciatura

Ciao a tutti...................Dopo aver preparato abbastanza bene ali e fusoliera del mio swift con fondo bi-componente, vorrei passare alla fase di verniciatura, sempre bi-componente poliuretanica.
Vorrei qualche consiglio in merito.......sulle procedure da adottare.....spruzzo o pennello.....? Ho la pistola ed il compressore, ma mi hanno detto che anche a pennello può venire un capolavoro. E a spruzzo.......? che ugello bisogna usare....? quale pressione......? Grazie....
marcassa.paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Dunque lascia stare il pennello a mio parere quello lascialo ai pittori ehehe..
Se hai un ugello da 1.4/1.8 puo andare bene.. La pressione dipende da che pistola hai se hai una economica o una buona ma comunque se hai una pistola economica tieniti sui 2/3 bar.
Poi ti consiglio di applicare la prima mano di ancoraggio magra non andare in compertura subito. In copertura vacci con la seconda mano. La seconda e anche la mano di finitura per cui se alla prima mano la pressione per la finitura ti sembra bassa, alza di un po fin che vedi che bagna bene ma non eccessivamente perche la vernice poliuretanica una volta applicati si gonfia un po e se hai esageratom puoi fare qualche colatura..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
[QUOTE=Silvagni;180045se hai esageratom puoi fare qualche colatura..[/QUOTE]


ottimi consigli Silvà....
io ne so qualcosa di colature di vernice
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Verniciatura

Ciao Paolo,
cerca di non usare la poliuretanica se puoi perchè ha tendenza a lasciarsi graffiare anche se al Fasce atterri con molta cautela, ma io ti consiglierei di passare all'acrilica bicomponente adottando tutti i suggerimenti che ti hanno già dato e che ritengo fatti da esperti. Adotta comunque la tecnica di dare prima una spolverata tipo puntinatura, ti aiuta a tener su il bagno successivo senza colature. Se noti che la superficie è quasi granulosa cerca di lavorare sulla diluizione, usando un buon diluente per acrilici, e vedrai che spettacolo di finitura otterrai. Che modello hai fatto? Quando lo vedremo?
Ciao Benito.
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Io ho sempre usato vernici UHS al diluente quelli da carrozzeria adesso usiamo vernici all'acqua ma ne ho a tonnellate ancora di UHS, per persone che v ernicio aerei ultimamente io uso la poliuretanica perche e molto piu economica, pero non ho mai notato il dettaglio che tende a graffiarsi, sicuramente e molto piu delicata delle vernici che uso per i miei modelli.
Colori acrilici non li ho mai utilizzati e non posso consigliare niente su questo tipo di vernice...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 14:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Io ho sempre usato vernici UHS al diluente quelli da carrozzeria adesso usiamo vernici all'acqua ma ne ho a tonnellate ancora di UHS, per persone che v ernicio aerei ultimamente io uso la poliuretanica perche e molto piu economica, pero non ho mai notato il dettaglio che tende a graffiarsi, sicuramente e molto piu delicata delle vernici che uso per i miei modelli.
Colori acrilici non li ho mai utilizzati e non posso consigliare niente su questo tipo di vernice...
io uso acrilici bicomponenti, hanno il pregio, rispetto alla poliuretanica, di non emanare praticamente nessun odore, abitando in condominio.............
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 18:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: genova
Messaggi: 4
Grazie a tutti gli intervenuti..........La pistola è di buona qualità, tipo aerografo con ugello da 1 con il serbatoio soprastante da 250 cc.
Il problema della vernice è.........che l'ho già acquistata........ma potrei sempre provare a cambiarla......
marcassa.paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: genova
Messaggi: 4
Dimenticavo.......Il modello è uno Swift che ho da parecchi anni e che ho deciso di risistemare...........Comunque speriamo che gli atterraggi siano tutti soft........................Il fatto è che non vedo l'ora di finirlo, per iniziare la costruzione di uno splendido Musger acquistato dal " grande " Giulio Cornia......

Ultima modifica di marcassa.paolo : 20 novembre 09 alle ore 18:48
marcassa.paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 00:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso acrilici bicomponenti, hanno il pregio, rispetto alla poliuretanica, di non emanare praticamente nessun odore, abitando in condominio.............
Ciao,

ti volevo chiedere quale vernice bicomponente acrilica usi perchè anch'io uso sempre l'acrilica e mi trovo bene ma quella che uso ha invece un forte odore.

Grazie

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 15:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

ti volevo chiedere quale vernice bicomponente acrilica usi perchè anch'io uso sempre l'acrilica e mi trovo bene ma quella che uso ha invece un forte odore.

Grazie

Roberto
Skipper
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciatura Maurizio71 Aeromodellismo Principianti 3 09 novembre 09 11:29
Verniciatura flash87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 novembre 08 23:33
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 16:48
consiglio verniciatura starsky78 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 25 gennaio 07 16:21
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002