Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 08, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Verniciatura

Scusate le solite domande, ho girato un po per il forum, ma sugli smalti sintetici non ho trovato nulla ( magari ho cercato male ), sapete dirmi qualcosa? qualcuno le ha usate?
Ho comprato fondo e smalto lucido della max mayer per fare delle prove, ma magari avete già delle esperienze..

Per qualsiasi risposta ringrazio anticipatamente!!!

Saluti!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:41   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
come si chiama il prodotto?
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Fra, sono della sezione vela e di tanto in tanto balzico da queste parti e forse posso aiutari ma...... mi devi dire cosa ti serve sapere e che tipo di lavoro devi fare: io uso prevalentemente Max Meyer anche perchè lavoro in un negozio che porta il suddetto marchio: posso offrirti tutto il supporto tecnico e consigli d'uso........ il fondo è lo zetamax?
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:52   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche io posso aiutarti se mi dici cosa vuoi sapere?
Ciao Wip
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Verniciatura

Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Ciao Fra, sono della sezione vela e di tanto in tanto balzico da queste parti e forse posso aiutari ma...... mi devi dire cosa ti serve sapere e che tipo di lavoro devi fare: io uso prevalentemente Max Meyer anche perchè lavoro in un negozio che porta il suddetto marchio: posso offrirti tutto il supporto tecnico e consigli d'uso........ il fondo è lo zetamax?
Il prodotto comprato è " Fondo opaco per legno e muro " della max mayer come dicevo e la vernice è " Imax Smalto Brillante Classico - bianco ".
Li volevo usare per verniciare un'alinte, quindi non ho problemi di miscele diciamo, ma devo solo poterlo pulire tranquillamente con alcol.
Rispetto ad una vernice poliuretanica che pesi ho?
Come fondo volevo usare un fondo SAYERLAK, che è un fondo alla nitro trasparente.

GRAZIE ANCORA!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Il prodotto comprato è " Fondo opaco per legno e muro " della max mayer come dicevo e la vernice è " Imax Smalto Brillante Classico - bianco ".
Li volevo usare per verniciare un'alinte, quindi non ho problemi di miscele diciamo, ma devo solo poterlo pulire tranquillamente con alcol.
Rispetto ad una vernice poliuretanica che pesi ho?
Come fondo volevo usare un fondo SAYERLAK, che è un fondo alla nitro trasparente.

GRAZIE ANCORA!!
se hai un aliante in fibra con finitura a gelcoat puoi usare Lo zetamax che è compatibile con i supporti difficili, come vetro, alluminio, vtr, etc... è monocomponente sintetico ed è applicabile a spruzzo o pennello, è di ottima carteggiabilità a patto di non esagerare con lo spessore delle mani se no ne consegue una lenta essiccazione ed è sopraverniciabile con i comuni smalti. Sul legno non trattato diciamo che va bene quello che hai già e te la cavi in poco tempo ma il risultato non sarà come una fusoliera rivestita in fibra e verniciata a spruzzo. Il fondo bianco o "cementite" è molto riempitivo ma se hai il fondo sayerlack o turapori ti conviene usare quello che è un prodotto "più specifico" ; su legni porosi come balsa si deve tener conto del peso perchè si comportano come una spugna. Le vernici poliuretaniche sono migliori delle monocomponenti perchè durano a lungo e conservano tutte le caratteristiche e sono chimicamente stabili una volta catalizzate. in fatto di pesi, dipende molto dalla quantità di "piombo" contenuto nelle vernici. Per farti un esempio molto generico, ti dico che 500ml di fondo epossidico pesa 800g circa e 500ml di un comune smalto pesa poco più di mezzo chilo.
In ogni caso non hai che da chiedere
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
se hai un aliante in fibra con finitura a gelcoat puoi usare Lo zetamax che è compatibile con i supporti difficili, come vetro, alluminio, vtr, etc... è monocomponente sintetico ed è applicabile a spruzzo o pennello, è di ottima carteggiabilità a patto di non esagerare con lo spessore delle mani se no ne consegue una lenta essiccazione ed è sopraverniciabile con i comuni smalti. Sul legno non trattato diciamo che va bene quello che hai già e te la cavi in poco tempo ma il risultato non sarà come una fusoliera rivestita in fibra e verniciata a spruzzo. Il fondo bianco o "cementite" è molto riempitivo ma se hai il fondo sayerlack o turapori ti conviene usare quello che è un prodotto "più specifico" ; su legni porosi come balsa si deve tener conto del peso perchè si comportano come una spugna. Le vernici poliuretaniche sono migliori delle monocomponenti perchè durano a lungo e conservano tutte le caratteristiche e sono chimicamente stabili una volta catalizzate. in fatto di pesi, dipende molto dalla quantità di "piombo" contenuto nelle vernici. Per farti un esempio molto generico, ti dico che 500ml di fondo epossidico pesa 800g circa e 500ml di un comune smalto pesa poco più di mezzo chilo.
In ogni caso non hai che da chiedere
Posso approfittare anche io di te?
Se volessi verniciare un modello in fibra gia' verniciato da stampo (tipo windsurf) tutto bianco... facendoli solo delle strisce su dorso dell'ala per renderlo piu' visibile... dovrei comunque usare un fondo prima? dovrei poi mettere un trasparente? e soprattutto, considerando che la superficie di partenza e' molto buona, posso sperare di ottenere buoni risulatati anche con delle bombolette pronte all'uso? hai qualche consiglio?

pago in birra!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 18:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Il prodotto comprato è " Fondo opaco per legno e muro " della max mayer come dicevo e la vernice è " Imax Smalto Brillante Classico - bianco ".
Li volevo usare per verniciare un'alinte, quindi non ho problemi di miscele diciamo, ma devo solo poterlo pulire tranquillamente con alcol.
Rispetto ad una vernice poliuretanica che pesi ho?
Come fondo volevo usare un fondo SAYERLAK, che è un fondo alla nitro trasparente.

GRAZIE ANCORA!!
Ho usato l'Acrimax della Max Meyer (fondo Acrilico per legno) come base per una successiva verniciatura del balsa...mi sono trovato divinamente, il peso aggiunto è veramente poco..
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 18:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
se hai un aliante in fibra con finitura a gelcoat puoi usare Lo zetamax che è compatibile con i supporti difficili, come vetro, alluminio, vtr, etc... è monocomponente sintetico ed è applicabile a spruzzo o pennello, è di ottima carteggiabilità a patto di non esagerare con lo spessore delle mani se no ne consegue una lenta essiccazione ed è sopraverniciabile con i comuni smalti. Sul legno non trattato diciamo che va bene quello che hai già e te la cavi in poco tempo ma il risultato non sarà come una fusoliera rivestita in fibra e verniciata a spruzzo. Il fondo bianco o "cementite" è molto riempitivo ma se hai il fondo sayerlack o turapori ti conviene usare quello che è un prodotto "più specifico" ; su legni porosi come balsa si deve tener conto del peso perchè si comportano come una spugna. Le vernici poliuretaniche sono migliori delle monocomponenti perchè durano a lungo e conservano tutte le caratteristiche e sono chimicamente stabili una volta catalizzate. in fatto di pesi, dipende molto dalla quantità di "piombo" contenuto nelle vernici. Per farti un esempio molto generico, ti dico che 500ml di fondo epossidico pesa 800g circa e 500ml di un comune smalto pesa poco più di mezzo chilo.
In ogni caso non hai che da chiedere

Allora la fusoliera è in legno ma rivestita in fibra e le ali in poly e obece.
Pensavo di fare in questo modo, dimmi se è giusto:

La fusoliera la trattavo con il fondo fondo opaco della max mayer e poi smalto sintetico bianco; le ali le trattavo con turapori-fondo sayerlack, fondo opaco e poi smalto bianco tutto della max mayer.
Una cosa però che nei barattoli non è scritto, se voglio dare il fondo e lo smalto della max mayer a spruzzo ho una diluizione precisa da fare con il diluente sintetico o mi regolo di conzeguenza?

Grazie per l'iteressamento..

P.S.
Se non hai problemi mi puoi mandare in privato una mail con il telefono, magari ti chiamo ed anche se ho bisogno delle vernici, possiamo sentirci!!


e-mail
francesco.balzani@paoliniebalzani.it
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 15:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Posso approfittare anche io di te?
Se volessi verniciare un modello in fibra gia' verniciato da stampo (tipo windsurf) tutto bianco... facendoli solo delle strisce su dorso dell'ala per renderlo piu' visibile... dovrei comunque usare un fondo prima? dovrei poi mettere un trasparente? e soprattutto, considerando che la superficie di partenza e' molto buona, posso sperare di ottenere buoni risulatati anche con delle bombolette pronte all'uso? hai qualche consiglio?

pago in birra!
Marco, se vuoi fare decorazioni su una fusoliera in fibra gia verniciata occorre innanzi tutto categgiare di fino o meglio "opacizzare" la zona con Scoth Brite 3m grana fine, delimitando la zona (strisce, loghi,numeri) con nastro da carroziere, o se si devono riprodurre linee curve è meglio utilizzare i nastrini da 2mm che sono di una sagomabilità unica, quasi da dimenticarsi del loro prezzo. Una volta opacizzata, pulita e mascherata la zona, puoi procedere alla verniciatura senza nessun tipo di fondo, rigorosamente a spruzzo, a strati leggerissimi, proprio per evitare un accumulo di vernice nei bordi della mascheratura che una volta tolto il nastro avremo una linea sbavata e dagli "scalini" troppo marcati e irregolari. Se il lavoro vi soddisfa, sgrassare il tutto, mettere eventuali adesivi o decal e trasparente finale a proteggere il tutto. Il fondo, io preferisco i catalizzati medio spessore, sono necessari quando si devono eseguire verniciature totali, per poter garantire alla finitura un supporto di ancoraggio uniforme e impeccabile.


Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Allora la fusoliera è in legno ma rivestita in fibra e le ali in poly e obece.
Pensavo di fare in questo modo, dimmi se è giusto:

La fusoliera la trattavo con il fondo fondo opaco della max mayer e poi smalto sintetico bianco; le ali le trattavo con turapori-fondo sayerlack, fondo opaco e poi smalto bianco tutto della max mayer.
Una cosa però che nei barattoli non è scritto, se voglio dare il fondo e lo smalto della max mayer a spruzzo ho una diluizione precisa da fare con il diluente sintetico o mi regolo di conzeguenza?

Grazie per l'iteressamento..

P.S.
Se non hai problemi mi puoi mandare in privato una mail con il telefono, magari ti chiamo ed anche se ho bisogno delle vernici, possiamo sentirci!!


e-mail
francesco.balzani@paoliniebalzani.it
Ciao Fra, maggiori attenzioni bisogna dedicarle quando si maneggiano vernici bicomponenti, dove l'errore è ricompensato con il "rifare" ma non mancheranno occasioni per poterne parlare.
Il tuo fondo puoi diluirlo cominciando da una percentuale del 10% di diluente sintetico e aggiungi poco alla volta fino a raggiungere la consistenza a te utile: Il fondo con poco diluente è riempitivo e ha il vantaggio di coprire qualche piccola imperfezione di carteggiatura o stuccature "fatte con la scopa", mentre se il fondo lo allunghi di più (occhio a non farlo colare) ottieni una superficie liscia e omogenea e se ben uniforme puoi benissimo riverniciare dopo un paio d'ore senza carteggiare: bagnato su bagnato. Buon inzozzamento a tutti
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13
Il fondo per la verniciatura BaroneRosso Articoli 21 22 ottobre 06 19:33
verniciatura fusoliera Max69 Elimodellismo in Generale 4 19 ottobre 06 21:14
Verniciatura super Alberto Sannazzaro Aeromodellismo 9 23 luglio 06 11:56
Verniciatura a spruzzo td_2200 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 06 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002