Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 19, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Carburatore motore Glow Mvvs .49

Salve, sono venuto in possesso di un motore Glow Mvvs .49 un 8cc, era praticamente tutto incollato da tantissimi anni, lo ho smontato completamente e messo in ammollo al petrolio bianco, fin qui tutto ok non c'è ruggine stranamente, i cuscinetti li ho estratti ed acquistati nuovi per sostituirli, ma c'è stato un grande problema che vado ad esporvi:
Premesso che non sono pratico in materia di carburatori, smontandolo per l'appunto ho notato che dal lato del carburatore dove si inserisce il tubo della benzina e lo spillo,quella valvola continua fino dentro il carburatore,ma la parte che entra nel carburatore ed arriva fino alla metà del venturi era crepata,si tratta di un tubetto di metallo crepato su due lati,come se l'altro spillo quello dalla parte opposta del carburatore,dove c'è la leva che apre e chiude la ghigliottina tramite il servocomando,fosse stato avvitato a tal punto da premere su quel tubetto in metallo e non potendoci entrare dentro,in quanto dello stesso diametro,lo spillo di materiale pieno ha avuto la meglio sul tubetto vuoto, ora io ho provveduto magari sbagliando, ad accorciare il tubetto metallico vuoto in questione,eliminando la parte con le crepe, quindi il tubetto ora non arriva più al centro del venturi, Carburatore motore Glow Mvvs .49-img_0132.jpgCarburatore motore Glow Mvvs .49-img_0133.jpgma poco dopo l'inizio del venturi, il punto ora è funzionerà ugualmente a questo punto il carburatore? Allego delle foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Altra problematica riscontrata è che, se si avvita lo spillo completamente,come in foto andando a battuta sul tubetto metallico vuoto dal lato opposto, si verifica che non si chiude più il carburatore, se invece si lascia tra lo spillo e il tubetto quella distanza visibile nell'altra foto,il carburatore si chiude completamente, e quando è in posizione chiusa lo spillo si trova a battuta contro il tubetto è normale? Perché ad esempio nei carburatori enya e Supertigre che possiedo, lo spillo quello posto dal lato della leva,che tramite servocomando,apre e chiude la ghigliottina del carburatore è di diametro tale,da andare ad infilarsi all'interno del tubetto metallico vuoto,posto sul lato opposto dove vi è l'altro spillo e l'innesto del tubo carburante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.647
http://www.mvvs.cz/docMVVS/zhav3.5-15en.pdf

Dalle foto il corpo del carburatore e' dell' ultima versione.
Dalla descrizione il gruppo spilli e' della versione precedente.

Comunque un gran motore, ci ho volato parecchio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mrjetstar Visualizza messaggio
--------ora io ho provveduto magari sbagliando, ad accorciare il tubetto metallico vuoto in questione,eliminando la parte con le crepe, quindi il tubetto ora non arriva più al centro del venturi, Allegato 373444Allegato 373445ma poco dopo l'inizio del venturi, il punto ora è funzionerà ugualmente a questo punto il carburatore? Allego delle foto
non ho sinceramente capito bene cosa fossero e come si fossero create le famose crepe ...( magari se facevi delle foto "prima".........) sicuramente non con un uso "normale" del carburatore...la forza esercitata da un servocomando ben difficilmente può creare quello che hai descritto su di uno spruzzatore in ottone

modificare ad "occhio", poi, un elemento delicato come uno spruzzatore.........

penso che ora, a meno di trovare tutti i ricambi ( e farli rimontare a chi lo sa fare..), tu possa tranquillamente gettare il carburatore...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.647
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non ho sinceramente capito bene cosa fossero e come si fossero create le famose crepe ...( magari se facevi delle foto "prima".........) sicuramente non con un uso "normale" del carburatore...la forza esercitata da un servocomando ben difficilmente può creare quello che hai descritto su di uno spruzzatore in ottone

modificare ad "occhio", poi, un elemento delicato come uno spruzzatore.........

penso che ora, a meno di trovare tutti i ricambi ( e farli rimontare a chi lo sa fare..), tu possa tranquillamente gettare il carburatore...
Era il passaggio miscela al minimo con controspillo cilindrico, e funzionava discretamente, poi hanno modificato spillo e controspillo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non ho sinceramente capito bene cosa fossero e come si fossero create le famose crepe ...( magari se facevi delle foto "prima".........) sicuramente non con un uso "normale" del carburatore...la forza esercitata da un servocomando ben difficilmente può creare quello che hai descritto su di uno spruzzatore in ottone



modificare ad "occhio", poi, un elemento delicato come uno spruzzatore.........



penso che ora, a meno di trovare tutti i ricambi ( e farli rimontare a chi lo sa fare..), tu possa tranquillamente gettare il carburatore...


Nella foto il tubetto in ottone sul lato destro,che lei ha definito spruzzatore,semplicemente era leggermente più lungo,ed ho dovuto accorciarlo perché si era aperto con due crepe,non ho fatto non ho fatto nessuna ulteriore modifica Apparte accorciarlo un po' ed eliminare la parte danneggiata,probabilmente il controspillo cilindrico sul lato sinistro è stato avvitato a mano troppo nel fare qualche regolazione, non essendo di diametro inferiore allo spruzzatore e quindi non entrandoci all'interno ha forzato e creato le crepe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 18:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mrjetstar Visualizza messaggio
--------,probabilmente il controspillo cilindrico sul lato sinistro è stato avvitato a mano troppo nel fare qualche regolazione, non essendo di diametro inferiore allo spruzzatore e quindi non entrandoci all'interno ha forzato e creato le crepe
ripeto che non riesco a comprendere come possa essere accaduto.....anche se si avvitasse completamente, a fondo, lo spillo del minimo, quello che si otterrebbe, una volta aggiunta una" battuta", sarebbe la rotazione indietro della farfalla...a meno che questa non fosse bloccata per sporco e ricino rappreso....

comunque, come scritto da Italo, quello spillo aveva qcosa che non andava anche prima..lo spillo del minimo ( che deve essere fatto a spillo, appunto conico in punta, e la conicità può essere più o meno accentuata ) DEVE entrare dentro lo spruzzatore, nella parte finale della sua corsa ( tipicamente 2-2,5 mm ) per potere regolare il flusso di miscela, appunto al minimo...

ripeto, quel carburatore adesso, a mio parere è inutilizzabile...il motore funzionerà , forse, solo al regime massimo e medio massimo..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 18:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ripeto che non riesco a comprendere come possa essere accaduto.....anche se si avvitasse completamente, a fondo, lo spillo del minimo, quello che si otterrebbe, una volta aggiunta una" battuta", sarebbe la rotazione indietro della farfalla...a meno che questa non fosse bloccata per sporco e ricino rappreso....



comunque, come scritto da Italo, quello spillo aveva qcosa che non andava anche prima..lo spillo del minimo ( che deve essere fatto a spillo, appunto conico in punta, e la conicità può essere più o meno accentuata ) DEVE entrare dentro lo spruzzatore, nella parte finale della sua corsa ( tipicamente 2-2,5 mm ) per potere regolare il flusso di miscela, appunto al minimo...



ripeto, quel carburatore adesso, a mio parere è inutilizzabile...il motore funzionerà , forse, solo al regime massimo e medio massimo..


Ho fatto una prova, se avvito completamente lo spillo sul lato sinistro, mandandolo a battuta sul tubetto in rame sul lato destro (spruzzatore), e questa operazione la
Eseguo con la ghigliottina del carburatore completamente aperta,come già detto lo spillo sul lato sinistro si ferma a battuta è non si inserisce all'interno essendo cilindrico e dello stesso diametro del tubetto in rame sul lato destro (spruzzatore), è la ghigliottina del carburatore non si richiude a meno che non si arretra lo spillo quel tanto da fare in modo che vada in battuta sullo spruzzatore a ghigliottina chiusa, ma
Questa cosa era già così da prima che io accorciassi il tubetto in rame (spruzzatore), l'unica modifica fatta è quella ora quello spruzzatore è un paio di mm più corto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Qualcosa non torna

Quel dannato controspilo (del minimo), deve entrare all'interno del getto, perché alla chiusura della valvola a tamburo, deve "parzializzare" l'ingresso del carburante, altrimenti non si spiega il motivo della sua presenza.

Anche gli altri carburatori funzionano in linea di massima, con lo stesso principio.

Ricordo ad esempio, quello del Webra, a metà chiusura del tamburo, il controspillo iniziava ad entrare nello spruzzatore.

E' possibile che sia stato in qualche modo ritoccato dal precedente proprietario?



PS. domanda, le "crepe" che hai descritto, è possibile che invece fossero i passaggi al minimo, quando il controspillo faceva battuta sul getto principale?
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 22 aprile 19 alle ore 19:16 Motivo: .......
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Quel dannato controspilo (del minimo), deve entrare all'interno del getto, perché alla chiusura della valvola a tamburo, deve "parzializzare" l'ingresso del carburante, altrimenti non si spiega il motivo della sua presenza.



Anche gli altri carburatori funzionano in linea di massima, con lo stesso principio.



Ricordo ad esempio, quello del Webra, a metà chiusura del tamburo, il controspillo iniziava ad entrare nello spruzzatore.



E' possibile che sia stato in qualche modo ritoccato dal precedente proprietario?







PS. domanda, le "crepe" che hai descritto, è possibile che invece fossero i passaggi al minimo, quando il controspillo faceva battuta sul getto principale?


Allora sul funzionamento del
Controspillo che deve entrare in parte nello spruzzatore,anche io penso sia così,come succede negli altri carburatori Supertigre, enya e magnum che possiedo,ed i controspilli per intenderci quelli dal lato del carburatore dove c'è anche il leveraggio che si collega al servocomando entrano in parte nello
Spruzzatore chiudendo il carburatore e sono anche conici, qui invece non entra ed è cilindrico il controspillo, ed il vecchio proprietario non ha modificato nulla era così sin da nuovo, il tubetto sul lato destro (diffusore) si era spaccato non erano alette ma crepe come se si provasse a inserirci dentro qualcosa che però non ci entra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore MVVS 15cc glow Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 14 dicembre 14 12:28
candela mvvs 215 glow fiatg59 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 ottobre 14 22:42
tiro mvvs 26cc glow bongo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 12 dicembre 12 21:51
mvvs 26 cc da benzina a glow STEGH Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 27 giugno 11 01:46
Ho un MVVS 35 c.c. Glow che ci metto attorno? fabionet31 Aeromodellismo Volo 3D 2 18 gennaio 07 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002