Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú

Salve, mi sono ritrovato due Supertigre Saturno, un .60 e un .45. Il .60 (quello col carburatore "tradizionale") l'ho fatto girare un po al banco con la marmitta toroidale (per capire), poi l' ho smontato, ripulito un po e rimontato con lo scarico a farfalla. L' altro è ancora inchiodato. Vorrei sapere di piú su questi motori, epoca, funzionamento e applicazioni. La marmitta toroidale e lo scarico a farfalla per me è roba mai vista al campo.
Allego foto per maggior chiarezza sui motori in questione
Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú-uploadfromtaptalk1475571266396.jpg
Ho due Super Tigre Saturno.....vorrei saperne di piú-uploadfromtaptalk1475571283954.jpg
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il primo in alto sembra essere un ST51 a bronzina, un motore della prima metà dei '60.
Probabilmente il pistone ha due fasce elastiche.
Per sbloccarlo lascialo a mollo per una notte in un contenitore chiuso pieno di acetone.
Non dovrebbero esserci o-ring in gomma ma nel caso toglierli prima.
L'altro è un ST60 , un motore prodotto dal 66 fino quasi agli anni '90.Se non ha attacchi per silenziatore è dei primi '70.
Entrambi sono stati al loro tempo le massime cilindrate prodotte da Supertigre e destinati al radiocomando pluri ( la F3A del tempo ) e per questo usati e rinomati nel mondo.
Lo farfalla sullo scarico serviva a mantenere la candela calda al minimo ed era molto efficace, tipico era lo sbuffo di fumo alla ripresa.
Era di normale uso per tutti i motori RC fino alla fine dei '60 quando i regolamenti imposero il silenziatore che purtroppo penalizzava di molto le scarse potenze di quei motori.
Quello che chiami toroidale era conosciuto come silenziatore a venturi ed era la seconda generazione di dispositivi disegnati in modo da annullare la contropressione e la relativa perdita di potenza.
Funzionavano in questo senso ma furono presto bannati perchè non silenziavano affatto. Questo della Supertigre produceva però un bel suono caratteristico.
Questi motori specie il bronzina gradiscono molto olio >22% fino al 28% in maggior parte ricino. Nitro da 0 al 10%max. Eliche per modelli pluri 11x6 per il 51, 11x7-8 per il 60

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 04 ottobre 16 alle ore 12:40
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Wow, grazie. Ma la farfalla dello scarico, se al minimo rimane chiusa non spegne?
Non hanno attacco per il silenziatore, c'è la fascietta che avvolge sotto la testa per tenerlo

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
La posizione che assume la farfalla al regime minimo praticabile è infatti leggermente aperta. Oltre si chiude anche il carburatore per lo spegnimento
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Wow, grazie. Ma la farfalla dello scarico, se al minimo rimane chiusa non spegne?
Non hanno attacco per il silenziatore, c'è la fascietta che avvolge sotto la testa per tenerlo

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
...poi.... l'ho messo in moto senza nitro con 15% di olio sintetico ( avevo quella ) per pochi minuti quasi sempre al minimo, giusto per pulirlo e scioglierlo un pochetto. A giudicare dallo stato del sotto testa e del pistone, il ricino in effetti era molto. Il pistone ha una lamella, immagino serva per la pressione in fase di scoppio....correggetemi.
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
...poi.... l'ho messo in moto senza nitro con 15% di olio sintetico ( avevo quella ) per pochi minuti quasi sempre al minimo, giusto per pulirlo e scioglierlo un pochetto. A giudicare dallo stato del sotto testa e del pistone, il ricino in effetti era molto. Il pistone ha una lamella, immagino serva per la pressione in fase di scoppio....correggetemi.
la "lamella" sul pistone è il deflettore che serve a dirigere i gas freschi verso l'alto in quanto le luci di travaso, a differenza dei motori attuali, non sono inclinate ma dei semplici "buchini quadrati".
Tecnicamente il sistema di travaso è noto come "a corrente trasversale" al contrario di quello diffuso comunemente oggi "schnuerle con terza luce"

Non è buona cosa far girare un motore a cuscinetti impastato da tempo dal ricino : le sfere di questi ultimi potrebbero essere bloccate e strisciare invece che rotolare,con possibile danno. Meglio sbloccarle con un bagno di acetone come già detto.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
La posizione che assume la farfalla al regime minimo praticabile è infatti leggermente aperta. Oltre si chiude anche il carburatore per lo spegnimento
Questa sembra chiudere completamente, probabilmente andrà messa nell'altro foro della levetta del gas del carburatore.
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
La marmitta "toroidale" avevo immaginato che avesse l'effetto venturi e sinceramente a colpo d'occhio mi è sembrata anche una buona soluzione, non capivo perchè fosse abolita l'idea

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Questa sembra chiudere completamente, probabilmente andrà messa nell'altro foro della levetta del gas del carburatore.
Riguardando la foto, si', la barretta va inserita nell'altro foro.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Bellissimi

Bellissimi motori, a me viene un tuffo al cuore quando li vedo. Per questi secondo me niente marmitta li devi usare così con la farfalla, e mi raccomando olio abbondanta, una volta c'era la miscela 1:3 cioè 25% di olio specialmente in rodaggio comunque mai sotto il 20%.Io penso che debbano essere usati anche senza nitro. Trattali bene mi raccomando.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale fra questi due motori brusched è più performante..: rc 380 o super 370? modellista Siciliano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 21 novembre 12 23:34
Consigli , info e suggerimenti a chi vorrebbe saperne di più zetabar Elimodellismo Principianti 22 15 ottobre 12 21:31
Per Saperne di più alogeno Categoria F3K 8 25 marzo 12 18:28
Futaba 10 canali 2.4 Ghz x saperne di più! Capitan Harlock Radiocomandi 114 16 novembre 09 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002