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Vecchio 04 ottobre 16, 11:36   #2 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
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Il primo in alto sembra essere un ST51 a bronzina, un motore della prima metà dei '60.
Probabilmente il pistone ha due fasce elastiche.
Per sbloccarlo lascialo a mollo per una notte in un contenitore chiuso pieno di acetone.
Non dovrebbero esserci o-ring in gomma ma nel caso toglierli prima.
L'altro è un ST60 , un motore prodotto dal 66 fino quasi agli anni '90.Se non ha attacchi per silenziatore è dei primi '70.
Entrambi sono stati al loro tempo le massime cilindrate prodotte da Supertigre e destinati al radiocomando pluri ( la F3A del tempo ) e per questo usati e rinomati nel mondo.
Lo farfalla sullo scarico serviva a mantenere la candela calda al minimo ed era molto efficace, tipico era lo sbuffo di fumo alla ripresa.
Era di normale uso per tutti i motori RC fino alla fine dei '60 quando i regolamenti imposero il silenziatore che purtroppo penalizzava di molto le scarse potenze di quei motori.
Quello che chiami toroidale era conosciuto come silenziatore a venturi ed era la seconda generazione di dispositivi disegnati in modo da annullare la contropressione e la relativa perdita di potenza.
Funzionavano in questo senso ma furono presto bannati perchè non silenziavano affatto. Questo della Supertigre produceva però un bel suono caratteristico.
Questi motori specie il bronzina gradiscono molto olio >22% fino al 28% in maggior parte ricino. Nitro da 0 al 10%max. Eliche per modelli pluri 11x6 per il 51, 11x7-8 per il 60

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 04 ottobre 16 alle ore 11:40
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