Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 11:06   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
Egregi buonasera,
ho finito di fare degli aggiornamenti rispetto alla precedente fusoliera, quindi accorciare cavi, alleggerire e spostare il servo dell'elevatore sotto la cappottina, inoltre ho fatto l'elevatore tutto mobile, vi posto un paio di foto per mostrarvi il risultato sinceramente di più per alleggerire non saprei che fare, comunque adesso tocca alle ali, se tutto torna a dovere dovrei rimanere intorno ai 135 g in odv, speriamo bene.
a presto

PB
bellooo se stai su quel peso fico!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 00:13   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Finito!!!!
la fusoliera è stata decisamente rimaneggiata, come da foto precedenti,
le ali sono una vecchia realizzazione alla quale ho dato una bella sistemata, adesso l'F-104 pesa 133gr.
Domani tempo permettendo vado al campo e lo provo, poi vi dico le mie impressioni, intanto vi lascio le caratteristiche dei vari pezzi e la foto finale.

motore: MICRO Motore brushless Serie HP-Z1705-11 2250 g/volt
ricevente: MZK profi penta micro 5ch.
Regolatore: brushless HYPERION ATLAS 12 A - 2S-4S - LINEAR BEC
batterie: HYPERION G3 CX 240 mA 3s
servo elevatore: Hype - Servo IQ-060 SubMicro 3,6 g rinvio filo acciao armonico da 0,35mm
servo alettoni: Hype - Servo IQ-060 SubMicro 3,6 g rinvio filo acciaio armonico da 0,50mm
Elica: Graupner cam folding con ogiva 6x3

a presto

PB
Icone allegate
Mini Discus Graupner-dsc04222.jpg  

Ultima modifica di Paolo B. : 28 novembre 10 alle ore 00:16 Motivo: precisazione
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 12:20   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
Finito!!!!
la fusoliera è stata decisamente rimaneggiata..
Ho paura che la soluzione che hai trovato, comoda per lo smontaggio, si possa rilevare un po deboluccia al primo crash serio. Forsi potresti rinforzare quello che è rimasto dallo scasso per il blocco ali, con listelli di carbonio affogati e incollati per lungo sia sotto che sopra ciò che rimane della fusoliera(ma sotto il blocco ali), facendoli entrare abbastanza nelle parti lasciate intatte.

Comunque, non voglio fare l'uccello del malaugurio. Per il momento il problema è riuscire a trovare il tempo metereologico per volare, con tutta la pioggia di quest'anno ..
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 23:27   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
non hai torto (azz..però una bella grattata ai sacri gingilli ma la son data lo stesso) , comunque ho già volato più volte e con il modello che pesava decisamente di più, devo dire che quando c'è stato un cedimento il botto è stato veramente forte, infatti ho dovuto rifare una nuova fusoliera, comunque a un crash serio qualunque modello si può rompere, non ci sono rinforzi che tengano, per adesso cerco di stare più leggero possibile, poi eventualmente vedremo, ma se vola in modo soddisfacente mi fermo li, potrei arrivare a 111 gr odv cambiando motore e batteria, ma non credo che il gioco valga la candela.
PB
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 16:13   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Collaudo...

arrivo al campo, uhmmmm c'è un bel vento teso fa freddo, la vedo buia ma non mi do per vinto, ho solo 15 minuti liberi ed ho troppa voglia di provarlo.
Attacco la batteria il classico di-dooo del motore, controllo i comandi è mi accorgo che gli alettoni sono al contrario fiuuu manca poco che faccio il collaudo più breve della storia.
arrivo sulla piazzola lato pista, contro vento, gas a 3/4 e lancio.........il modello schizza via in verticale per il vento, cerco di controllarlo ma ho troppa escursione nei comandi, è nervosisiimo, fa parecchia quota si avvita, si attorciglia stalla, finalmente riesco a trovare la giustra misura con i comandi faccio un paio di virate, facendolo scendere abbastanza stabilmente.
Sono soddisfatto, nonostante il collaudo sia stato piuttosto nervoso causa vento forte, mi piace.
Adesso riduco i comandi di un buon 50% poi quando ho tempo lo riprovo, sperando in condizioni meteo un po più favorevoli.
A presto

PB
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 16:08   #386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Ciao a tutti
mi vorrei prendere un paio di MD, uno per mio figlio e uno da motorizzare.

Ho letto la discussione, ciononostante qualche domandina...

- ho questa roba: motorello BL di HK da 9 grammi (Model: 1811-2000,Kv: 2000rpm/v) e regolatore, ancora 9gr. Servetti turnigy da 3.7 grammi; ricevente clone spektrum da 4.4. grammi; lipo zippy 2s 500 mah, 30 gr. Peso totale sui 70 grammi. Mi sembra che possa andare bene come dotazione, concordate?;
- elica 5x3, può andare?
- posizione motore: in punta è più esposto; essendo un perenne e inguaribile principiante forse è a rischio...volo benino con il micro p-51 mustang della parkzone, che è un 4ch piccolo e ignorantello!, ma atterra da sè dato che pesa 37 grammi. Con questo e l'elica davanti temo di fare danni....che svantaggi, estetica a parte, porta la pinna?
- se decidessi di metterlo con la pinna, il motore va rivolto indietro a spingere tipo trainer, o avanti come ho visto fare da alcuni su questo thread? E la pinna in che materiale la fate?
- consigliate configurazione con timone e profondità, oppure alettoni e profondità? Comunque sia, confermate che, estetica a parte un servo è meglio metterlo in coda per non dover appesantire la stessa coda?


Molte domande lo so...

@antonio: vedo che sai... e sei di Firenze. Casomai quando l'ho finito (ci vorrà il suo tempo!) saresti disposto a darmi una mano per trovare il CG e altro, per il primo volo?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:47   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
- ho questa roba: motorello BL di HK da 9 grammi (Model: 1811-2000,Kv: 2000rpm/v) e regolatore, ancora 9gr. Servetti turnigy da 3.7 grammi; ricevente clone spektrum da 4.4. grammi; lipo zippy 2s 500 mah, 30 gr. Peso totale sui 70 grammi. Mi sembra che possa andare bene come dotazione, concordate?;
- elica 5x3, può andare? credo che sia poco se accoppiata al 1811 con 2 celle, valuta di usare 3 celle invece (magari anche meno di 500MAh)
- posizione motore: in punta è più esposto; essendo un perenne e inguaribile principiante forse è a rischio...volo benino con il micro p-51 mustang della parkzone, che è un 4ch piccolo e ignorantello!, ma atterra da sè dato che pesa 37 grammi. Con questo e l'elica davanti temo di fare danni....che svantaggi, estetica a parte, porta la pinna?questi cosi sono molto nervosi, se hai dubbi vai direttamente sulla versione pinna
- se decidessi di metterlo con la pinna, il motore va rivolto indietro a spingere tipo trainer, o avanti come ho visto fare da alcuni su questo thread? E la pinna in che materiale la fate?
- consigliate configurazione con timone e profondità, oppure alettoni e profondità?quest'ultima Comunque sia, confermate che, estetica a parte un servo è meglio metterlo in coda per non dover appesantire la stessa coda?io ne ho due in coda e la batteria subito davanti le ali. Con un solo servo dovrai mettere batteria sotto le ali
Io volo in genere al GAV Valdarno
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 19:02   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Io volo in genere al GAV Valdarno
Grazie mille!

Ri-dimanda probabilmente stupida ma sono qui per imparare...

Perchè parli di 1 solo servo? 1 per alettoni e 1 per profondità, no?

E per la pinna: materiali consigliato?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:56   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ciao a tutti
mi vorrei prendere un paio di MD, uno per mio figlio e uno da motorizzare.

Ho letto la discussione, ciononostante qualche domandina...

- ho questa roba: motorello BL di HK da 9 grammi (Model: 1811-2000,Kv: 2000rpm/v) e regolatore, ancora 9gr. Servetti turnigy da 3.7 grammi; ricevente clone spektrum da 4.4. grammi; lipo zippy 2s 500 mah, 30 gr. Peso totale sui 70 grammi. Mi sembra che possa andare bene come dotazione, concordate?;
- elica 5x3, può andare?
- posizione motore: in punta è più esposto; essendo un perenne e inguaribile principiante forse è a rischio...volo benino con il micro p-51 mustang della parkzone, che è un 4ch piccolo e ignorantello!, ma atterra da sè dato che pesa 37 grammi. Con questo e l'elica davanti temo di fare danni....che svantaggi, estetica a parte, porta la pinna?
- se decidessi di metterlo con la pinna, il motore va rivolto indietro a spingere tipo trainer, o avanti come ho visto fare da alcuni su questo thread? E la pinna in che materiale la fate?
- consigliate configurazione con timone e profondità, oppure alettoni e profondità? Comunque sia, confermate che, estetica a parte un servo è meglio metterlo in coda per non dover appesantire la stessa coda?
per quel modello, è fondamentale la leggerezza, a mio avviso una pinna per sostenere il motore è solo peso in più, mentre per quanto riguarda il servo dell'elevatore, io l'ho messo in testa e mi è servito anche per bilanciare il modello.
ciao

Paolo B.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 03:50   #390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Bene...avevo dei dubbi dopo aver letto il thread, sulla posizione del motore e su quella dei servi...che continuo ad avere!

Ma credo faccia parte del gioco e che non esistano regole fisse soprattutto in questo caso; mi sa che vedrò lì per lì quale sia la soluzione più semplice, vista la mia minima esperienza di costruzione (oltre che di volo); e poi vediamo cosa succede alla prova del campo di volo!

Anche te Paolo sei in zona quindi potrai essermi utile!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini discus Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 18 16 febbraio 09 16:49
CAPOTTINA vecchio Discus Graupner andy1974ma Aeromodellismo Alianti 7 22 febbraio 08 15:06
mini discus motorizzato nicthepic Aeromodellismo Alianti 14 18 novembre 06 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002