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Vecchio 12 gennaio 09, 11:39   #241 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, gentilissimi.
ciao
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Vecchio 31 gennaio 09, 14:52   #242 (permalink)  Top
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alettoni per mini discus

Scusate ragazzi, qualcuno che ha realizzato qli alettoni sul gommolino? Vorrei sapere le dimensioni degli stessi (lunghezza, larghezza ) e come vi siete regolati. In volo come va?
grazie tante.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 19:18   #243 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Mi spiace, ma ne ho fatti 2 di modelli e su tutti e 2 niente alettoni!!!
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Vecchio 02 febbraio 09, 19:34   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Mi spiace, ma ne ho fatti 2 di modelli e su tutti e 2 niente alettoni!!!
tu sei quello che ha fatto i mini discus con le ali a incidenza variabile e con motore a spazzole su pinna...vero? li ho visti, sono favolosi...complimenti!!
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Vecchio 02 febbraio 09, 19:50   #245 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Proprio io...

Il bello è che, a motore spento, plana come un aereo di taglia più grande...
Vola talmente bene che altri modellisti che arrivavano al campo hanno scambiato il mio mini discus con un modello più grande...

PS: ha qualche cenno di acrobazia... il loop non lo fà, ma il tonneaux con volo rovescio ci riesce... a fatica ma ci riesce...
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:18   #246 (permalink)  Top
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Question eppure vola

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Quoto in pieno... troppo scotch...
Lo scotch fibrato, poi, è pesantissimo...
l'ho provato oggi, con 3 nodi vento, per volare vola, un po nervoso,alluminio della pinna è troppo leggero, dopo na serie di musate per trovare l'inclinazione giusta del motore, si è spezzata la base della pinna di alluminio.
Il dubbio pinna motore: la rifaccio in compensato o sposto il motore sul muso?grazie
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Vecchio 03 febbraio 09, 20:08   #247 (permalink)  Top
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Rifalla in compensato...

Il mio, almeno, è in compensato...
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Vecchio 03 febbraio 09, 22:35   #248 (permalink)  Top
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l'ho provato oggi, con 3 nodi vento, per volare vola, un po nervoso,alluminio della pinna è troppo leggero, dopo na serie di musate per trovare l'inclinazione giusta del motore, si è spezzata la base della pinna di alluminio.
Il dubbio pinna motore: la rifaccio in compensato o sposto il motore sul muso?grazie
Parlo del mio personale caso, è sempre un' esperienza in più, un esempio.
Non so dirti del MiniDIscus, che ho fatto subito col motore davanti.
Ma ho provato a mettere la pinna sul Fox Multiplex. Dev'essere molto arretrata, per fare tutto più facile, per esempio andrebbe benissimo con l'elica sul bordo d'uscita dell'ala, ma in questo caso, se il motore non è sotto i 6 grammi, si spostano indietro i pesi ed è difficile fare il bilanciamento. Alla fine ho messo il motore davanti e ho eliminato tutti i problemi.
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Vecchio 04 febbraio 09, 00:56   #249 (permalink)  Top
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Question l'inclinazione supporto

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Parlo del mio personale caso, è sempre un' esperienza in più, un esempio.
Non so dirti del MiniDIscus, che ho fatto subito col motore davanti.
Ma ho provato a mettere la pinna sul Fox Multiplex. Dev'essere molto arretrata, per fare tutto più facile, per esempio andrebbe benissimo con l'elica sul bordo d'uscita dell'ala, ma in questo caso, se il motore non è sotto i 6 grammi, si spostano indietro i pesi ed è difficile fare il bilanciamento. Alla fine ho messo il motore davanti e ho eliminato tutti i problemi.
avendo fatto la pinna in alluminio, avevo la possibilità di giostrare sul fissagio con viti della stessa sul dorso velivolo(avevo immerso un rettangolino di 60mmx0,6 di listello tiglio) e di piegare sempre la pinna per dare un'inclinazione verso l'alto del motore.Il risultato dei vari test era che con motore tendente verso alto, era stabile(per dirvi di quanto leggera era la pinna, al max rpm motore, tendeva a piegarsi in avanti!!)
domanda 1: l'elica del motore la faccio cadere sopra il tettuccio,ricordando che la batteria è sistemata sul muso con il regolatore e la RX sotto l'ala?
domanda 2: inclino motore verso alto o parallelo al senso di moto?
domanda 3 : il CG su sto cosino e sempre sul 30% della corda alare?
Grazie per la pazienza
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Vecchio 04 febbraio 09, 10:18   #250 (permalink)  Top
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Question vano batteria

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Visto che il tempo, fuori, non mi permette di far volare modelli, preso dalla noia ho finito il mio secondo discus...

Le caratteristiche del modello finito sono:
Nessun timone, alettone o elevatore...
Si comanda esclusivamente con il grado di incidenza delle ali (rotowing)
Batteria LiPo 2s da 480 mAh...
Motore prelevato dalla ventola EDF40 della GWS... (la versione low voltage)
Elica GWS 3x3
Ricevente Jeti 5ch...

Impressioni:
Il modello si comporta abbastanza bene...
è manovrabilissimo e un volo abbastanza veloce...
La motorizzazzione che ho montato permette una salita abbastanza veloce...
L'elica, forse, è un pò esagerata per quel motore e devo vedere se riesco a trovarne una con meno passo...

Particolarità:
La particolarità del modello deriva dal montaggio delle ali...
Le ali hanno al loro interno una baionetta di carbonio che permette la rotazione delle ali... all'interno della baionetta è presente un elastico che serve a tenere insieme le 2 ali...
Usando la miscelazione Elevatore-alettoni, si guida il modello come tutti gli altri, senza nessuna sostanziale differenza...

Bon, adesso le foto del modello (ho fatto il collaudo, ma devo completarlo)
prendo spunto dalla tua pinna, anche se non so come piazzarci sopra il motorino out brush da 10gr(piccolino il punto dove pozizionare) mi chiedevo anche come hai sistemato la batteria, che non vedo sulla foto; io l'ho messa davanti, pesa 22gr, sotto il tettuccio il regolatore da 6 gr,la rx ho fatto uno scanso sulla base appoggio ala-fusoliera , e quando l'ala e montata ci sparisce sotto.grazie per le risposte
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