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Vecchio 11 gennaio 11, 22:47   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Per il d-box posteriore tieni presente che quando andrai a tagliare le centine interessate, dovrai prevedere due listelli di chiusura, uno sull'ala e uno sulla parte anteriore del d-box, per cui:
1) taglia l'alettone più profondo calcolando lo spessore del listello sull'ala
2) Taglia poi, dalle centine dell'alettone ormai separato, lo spessore del listello di chiusura del d-box
3) Se prevedi di mettere delle cerniere, sia all'interno dell'alettone che dell'ala, dietro ai due listelli di chiusura, metti dei piccoli blocchettini di balsa nei punti dove andranno le cerniere e, preferibilmente, fallo prima di incollare i listelli, compresa l'alesatura per inserire le cerniere.
Ecco.. qui non ho capito praticamente nulla, nemmeno andando a curiosare in giro per il barone..
allora.. se non ho capito male..taglio gli alettoni e rispettive centine tenendolo più lungo dello spessore del listello verticale che chiude l'ala in prossimità dello stesso, dalle centine dell'alettone taglio lo spessore di un altro listello(che poi è quello di chiude l'alettone nella parte anteriore).. fisso il listello e via, alettone fatto.. se poi prevedo di mettere le cerniere( in che altro modo renderli mobili altrimenti?) devo preparare le apposite sedi e blocchetti di fissaggio in fase d'opera e devo ricordarmi pure di smussare la parte anteriore dell'alettone di un tot di gradi per permettere il movimento.. Giusto?
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Vecchio 12 gennaio 11, 01:51   #52 (permalink)  Top
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...Poi.. non pretendo nulla, è la mia prima esperienza con la balsa quindi vada come vada.. è tutta esperienza!!!!!
No.
Sarebbe esperienza se ti rendessi conto di quello che stai facendo, ma così non è.
Stai mettendo insieme un qualchecosa che assomiglierà esteriormente ad un aereo, e che forse, mettendogli dentro molti soldi ed una motorizzazione esagerata, si solleverà in aria, e speriamo cada in un punto dove non c'è nessuno, perchè farà un bel botto - puoi otternere lo stesso con un tacchino farcito, se il motore è abbastanza potente. Può darsi che sia divertente, ma NON è modellismo, è giocare col Lego o con le torte di sabbia, un aereo è un' altra cosa. Se ti suggerissero di usare sul cabra cerniere da cancello "perchè sono robuste" cosa fai, le metti perchè "fa esperienza"??
Non so, il balsa ancora non lo regalano, buttarlo via così mi sembra tanto uno spreco..
Buona costruzione, comunque...


Alberto
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Vecchio 12 gennaio 11, 07:38   #53 (permalink)  Top
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Come cerniere puoi usare quel film plastico che si trova dentro ai vecchi floppy disk. Leggere e resistenti.

@Antonio: dai che balsa ne abbiamo buttata tutti. Del resto solo seguendo consigli bovinamente senza mai sbagliare si impara a fare le cose come sono ma non se ne capisce l'utilità. Per crescere deve per forza sbagliare. Se hai consigli migliori riguardo alla costruzione daglieli qui sul topic che saranno utilissimi.

@Mycol: ovvio che io ti sto dando dei consigli ma il modello davanti ce l'hai tu.....quindi li devi pure valutare di volta in volta. Per ora hai visto, con l'ala, che si può ottenere una struttura robusta senza d-box (ed era meglio che non lo facevi neanche dietro) con solo due longheroni. Applica questo alla fusoliera e vedrai che ce la farai.
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Vecchio 12 gennaio 11, 07:49   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
No.
Sarebbe esperienza se ti rendessi conto di quello che stai facendo, ma così non è.
Stai mettendo insieme un qualchecosa che assomiglierà esteriormente ad un aereo, e che forse, mettendogli dentro molti soldi ed una motorizzazione esagerata, si solleverà in aria, e speriamo cada in un punto dove non c'è nessuno, perchè farà un bel botto - puoi otternere lo stesso con un tacchino farcito, se il motore è abbastanza potente. Può darsi che sia divertente, ma NON è modellismo, è giocare col Lego o con le torte di sabbia, un aereo è un' altra cosa. Se ti suggerissero di usare sul cabra cerniere da cancello "perchè sono robuste" cosa fai, le metti perchè "fa esperienza"??
Non so, il balsa ancora non lo regalano, buttarlo via così mi sembra tanto uno spreco..
Buona costruzione, comunque...


Alberto
Perche' non dai qualche consiglio utile invece di criticare? Non mi sembra molto carino dire che "speri che il suo aereo cada in un punto dove non c'e' nessuno perche fara' un bel botto...."
E poi cosa c'entra il longherone sottodimensionato con il fatto che anche un tacchino col motore vola?


Per Mycol:
in effetti il longherone dalla foto sembra un po' piccolo... da quant'e'? Balsa o tiglio?
Comunque non ti preoccupare, se non dovesse andare bene troviamo una soluzione!
L'importante e' fare le cose con calma e trovere la soluzione ai problemi che inevitabilmente si presentano durante la progettazione e costruzione

Saluti e buona giornata!
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Vecchio 12 gennaio 11, 12:11   #55 (permalink)  Top
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Perche' non dai qualche consiglio utile invece di criticare? Non mi sembra molto carino dire che "speri che il suo aereo cada in un punto dove non c'e' nessuno perche fara' un bel botto...."
E poi cosa c'entra il longherone sottodimensionato con il fatto che anche un tacchino col motore vola?


Per Mycol:
in effetti il longherone dalla foto sembra un po' piccolo... da quant'e'? Balsa o tiglio?
Comunque non ti preoccupare, se non dovesse andare bene troviamo una soluzione!
L'importante e' fare le cose con calma e trovere la soluzione ai problemi che inevitabilmente si presentano durante la progettazione e costruzione

Saluti e buona giornata!
I longheroni sono tutti 2x2 in balsa e se non dovessero essere sufficienti riesco ad infilare un tondino da 3mm in vtr nelle prime 4/5 centine(in realtà sfruttando i fori riesco ad infilare due longheroni a semiala ma mi pare che così venga un pò troppo pesante e non so se ne ho 4 della stessa lunghezza..
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Vecchio 12 gennaio 11, 12:16   #56 (permalink)  Top
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Come cerniere puoi usare quel film plastico che si trova dentro ai vecchi floppy disk. Leggere e resistenti.
Per le cerniere non avendo in casa floppy pensavo di usare pezzi di flacone dell'alcool, sufficientemente leggere, resistentissime, veloci da realizzare(e si possono fare in qualsiasi dimensione, a piacimento..) ed a costo zero(l'ambiente ringrazia..).. si fissano senza troppi problemi con l'epoxy e sembrano quasi indistruttibili..
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Vecchio 12 gennaio 11, 12:18   #57 (permalink)  Top
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I longheroni sono tutti 2x2 in balsa e se non dovessero essere sufficienti riesco ad infilare un tondino da 3mm in vtr nelle prime 4/5 centine(in realtà sfruttando i fori riesco ad infilare due longheroni a semiala ma mi pare che così venga un pò troppo pesante e non so se ne ho 4 della stessa lunghezza..
Vedrai che una volta messi anche BE e BU verrà sufficientemente rigida. Per altri rinforzi c'è tempo. Come già ti hanno detto il peso si aggiunge facilmente ma toglierlo è un casino.
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Vecchio 12 gennaio 11, 14:36   #58 (permalink)  Top
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Perche' non dai qualche consiglio utile invece di criticare? Non mi sembra molto carino dire che "speri che il suo aereo cada in un punto dove non c'e' nessuno perche fara' un bel botto...."
E poi cosa c'entra il longherone sottodimensionato con il fatto che anche un tacchino col motore vola? :...!
...non si possono dare consigli se il punto di partenza è sbagliato, si suggeriscono solo interventi a casaccio. Duplicare le misure lineari vuol dire aumentare i volumi E I PESI di otto volte, e questo in una struttura delicata come un aereo vuol dire O ricalcolare l'architettura dei componenti come Dio comanda, e devi essere un ingegnere, O avere tanta, ma tanta, ma tanta esperienza come costruttore di modelli VOLANTI (nel senso che hanno effettivamente volato) che praticamente i ricalcoli te li rifai a occhio, un po' come i maestri d'ascia navali, che costruivano senza progetti (e ogni tanto, come nel caso del Vasa svedese, pestavano delle cacche memorabili). Dare una limata qui, una cartavetrata là, io metterei due logherine, no io proverei con un tubolare Innocenti, non sono consigli e non sono esperimenti, sono giochini che contribuiscono alla costruzione di un fermaporte, non di un aereoplano che voli come un aereoplano: ed è un peccato, perchè il modello di partenza, invece, è un gioiellino di efficienza e di ottima progettazione, come era necessario fare in tempi in cui il motore più diffuso era un elastico attorcigliato.
Io non SPERO che cada, perchè dovrei? ma un modello che avrà SICURAMENTE la cassa del longherone e il longherone sottodimensionati per il peso, che avrà la coda troppo pesante, che avrà centine inutilmente grosse, non volerà molto a lungo, anche con tutti i migliori auguri e i riti propiziatori vodoo.
A MENO CHE (e qui entra il tacchino)
gli metta sul naso una motorizzazione così esagerata (con l'elettrico oggi si può fare facilmente) da arrivare a un rapporto peso/potenza vicino a 1:1, e a quel punto decolla anche il tacchino farcito, e in verticale. Se la struttura non si sbriciola per la coppia, e la parafiamma non si stacca per le vibrazioni, e le ali o più verosimilmente le superfici mobili non entrano in flutter distruttivo, se ne andrà a 400 all'ora per i vasti cieli quanto glielo consentirà l'autonomia delle li-po, e poi tornerà giù. Naturalmente il nuovo carrello in grado di assorbire la sventola del legno e delle batterie e dell' elettronica è già stato progettato, sì????
Se si limitasse a copiare il modello originale capirebbe lo stesso perchè e come funziona, e in più lo vedrebbe volare BENE e RIPETUTAMENTE e avrebbe un oggetto anche grazioso - non serve continuare a reinventare la ruota. Oppure recupera i piani di un Telemaster e costruisce quello che è bello grosso e volava anche se non volevi.
Tutto ciò, ovviamente, senza voler limitare la libertà o la creatività di nessuno .... Sono solo considerazioni sul METODO.

Alberto
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Vecchio 12 gennaio 11, 14:53   #59 (permalink)  Top
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...non si possono dare consigli se il punto di partenza è sbagliato, si suggeriscono solo interventi a casaccio. Duplicare le misure lineari vuol dire aumentare i volumi E I PESI di otto volte, e questo in una struttura delicata come un aereo vuol dire O ricalcolare l'architettura dei componenti come Dio comanda, e devi essere un ingegnere, O avere tanta, ma tanta, ma tanta esperienza come costruttore di modelli VOLANTI (nel senso che hanno effettivamente volato) che praticamente i ricalcoli te li rifai a occhio, un po' come i maestri d'ascia navali, che costruivano senza progetti (e ogni tanto, come nel caso del Vasa svedese, pestavano delle cacche memorabili). Dare una limata qui, una cartavetrata là, io metterei due logherine, no io proverei con un tubolare Innocenti, non sono consigli e non sono esperimenti, sono giochini che contribuiscono alla costruzione di un fermaporte, non di un aereoplano che voli come un aereoplano: ed è un peccato, perchè il modello di partenza, invece, è un gioiellino di efficienza e di ottima progettazione, come era necessario fare in tempi in cui il motore più diffuso era un elastico attorcigliato.
Io non SPERO che cada, perchè dovrei? ma un modello che avrà SICURAMENTE la cassa del longherone e il longherone sottodimensionati per il peso, che avrà la coda troppo pesante, che avrà centine inutilmente grosse, non volerà molto a lungo, anche con tutti i migliori auguri e i riti propiziatori vodoo.
A MENO CHE (e qui entra il tacchino)
gli metta sul naso una motorizzazione così esagerata (con l'elettrico oggi si può fare facilmente) da arrivare a un rapporto peso/potenza vicino a 1:1, e a quel punto decolla anche il tacchino farcito, e in verticale. Se la struttura non si sbriciola per la coppia, e la parafiamma non si stacca per le vibrazioni, e le ali o più verosimilmente le superfici mobili non entrano in flutter distruttivo, se ne andrà a 400 all'ora per i vasti cieli quanto glielo consentirà l'autonomia delle li-po, e poi tornerà giù. Naturalmente il nuovo carrello in grado di assorbire la sventola del legno e delle batterie e dell' elettronica è già stato progettato, sì????
Se si limitasse a copiare il modello originale capirebbe lo stesso perchè e come funziona, e in più lo vedrebbe volare BENE e RIPETUTAMENTE e avrebbe un oggetto anche grazioso - non serve continuare a reinventare la ruota. Oppure recupera i piani di un Telemaster e costruisce quello che è bello grosso e volava anche se non volevi.
Tutto ciò, ovviamente, senza voler limitare la libertà o la creatività di nessuno .... Sono solo considerazioni sul METODO.

Alberto
Sei passato da un longherone sottodimensionato a:
-progettazione di un fermaporte
-struttura che si sbriciola
-parafiamma che si stacca
-superfici mobili che vanno in flutter

Sarebbe molto interessante progettare seguendo un processo di ottimizzazione strutturale e ricerca dell'ottimo con l'utilizzo magari di un software che esegua un'analisi agli elementi finiti. Ma l'aeromodellismo non è questo. Per la poca esperienza che ho in questo ambito so solo che l'aeromodellismo vuol dire anche sbagliare e capire il perchè della soluzione. Ti ripeto che sarebbe stato carino da parte tua dare qualche consiglio utile a Mycol, ma non l'hai fatto nemmeno ora.

Saluti
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Vecchio 12 gennaio 11, 15:40   #60 (permalink)  Top
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...non si possono dare consigli se il punto di partenza è sbagliato, si suggeriscono solo interventi a casaccio. Duplicare le misure lineari vuol dire aumentare i volumi E I PESI di otto volte, e questo in una struttura delicata come un aereo vuol dire O ricalcolare l'architettura dei componenti come Dio comanda, e devi essere un ingegnere, O avere tanta, ma tanta, ma tanta esperienza come costruttore di modelli VOLANTI (nel senso che hanno effettivamente volato) che praticamente i ricalcoli te li rifai a occhio, un po' come i maestri d'ascia navali, che costruivano senza progetti (e ogni tanto, come nel caso del Vasa svedese, pestavano delle cacche memorabili). Dare una limata qui, una cartavetrata là, io metterei due logherine, no io proverei con un tubolare Innocenti, non sono consigli e non sono esperimenti, sono giochini che contribuiscono alla costruzione di un fermaporte, non di un aereoplano che voli come un aereoplano: ed è un peccato, perchè il modello di partenza, invece, è un gioiellino di efficienza e di ottima progettazione, come era necessario fare in tempi in cui il motore più diffuso era un elastico attorcigliato.
Io non SPERO che cada, perchè dovrei? ma un modello che avrà SICURAMENTE la cassa del longherone e il longherone sottodimensionati per il peso, che avrà la coda troppo pesante, che avrà centine inutilmente grosse, non volerà molto a lungo, anche con tutti i migliori auguri e i riti propiziatori vodoo.
A MENO CHE (e qui entra il tacchino)
gli metta sul naso una motorizzazione così esagerata (con l'elettrico oggi si può fare facilmente) da arrivare a un rapporto peso/potenza vicino a 1:1, e a quel punto decolla anche il tacchino farcito, e in verticale. Se la struttura non si sbriciola per la coppia, e la parafiamma non si stacca per le vibrazioni, e le ali o più verosimilmente le superfici mobili non entrano in flutter distruttivo, se ne andrà a 400 all'ora per i vasti cieli quanto glielo consentirà l'autonomia delle li-po, e poi tornerà giù. Naturalmente il nuovo carrello in grado di assorbire la sventola del legno e delle batterie e dell' elettronica è già stato progettato, sì????
Se si limitasse a copiare il modello originale capirebbe lo stesso perchè e come funziona, e in più lo vedrebbe volare BENE e RIPETUTAMENTE e avrebbe un oggetto anche grazioso - non serve continuare a reinventare la ruota. Oppure recupera i piani di un Telemaster e costruisce quello che è bello grosso e volava anche se non volevi.
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Alberto
Caro Alberto..
mi sembri molto ferrato in materia di aeromodelli.. I piani li puoi visionare su House of Frog, tutto il resto lo trovi scritto nel 3D.. Ora.. vuoi contribuire in maniera costruttiva al mio tentativo.. o Preferisci continuare la tua critica inutile? A te la scelta..
Grazie Ciao Mycol
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