Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Perche' non dai qualche consiglio utile invece di criticare?  Non mi sembra molto carino dire che "speri che il suo aereo cada in un punto dove non c'e' nessuno perche fara' un bel botto...."
E poi cosa c'entra il longherone sottodimensionato con il fatto che anche un tacchino col motore vola? :...! |
...non si possono dare consigli se il punto di partenza è sbagliato, si suggeriscono solo interventi a casaccio. Duplicare le misure lineari vuol dire aumentare i volumi E I PESI di otto volte, e questo in una struttura delicata come un aereo vuol dire O ricalcolare l'architettura dei componenti come Dio comanda, e devi essere un ingegnere, O avere tanta, ma tanta, ma tanta esperienza come costruttore di modelli VOLANTI (nel senso che hanno effettivamente volato) che praticamente i ricalcoli te li rifai a occhio, un po' come i maestri d'ascia navali, che costruivano senza progetti (e ogni tanto, come nel caso del Vasa svedese, pestavano delle cacche memorabili). Dare una limata qui, una cartavetrata là, io metterei due logherine, no io proverei con un tubolare Innocenti, non sono consigli e non sono esperimenti, sono giochini che contribuiscono alla costruzione di un fermaporte, non di un aereoplano che voli come un aereoplano: ed è un peccato, perchè il modello di partenza, invece, è un gioiellino di efficienza e di ottima progettazione, come era necessario fare in tempi in cui il motore più diffuso era un elastico attorcigliato.
Io non SPERO che cada, perchè dovrei? ma un modello che avrà SICURAMENTE la cassa del longherone e il longherone sottodimensionati per il peso, che avrà la coda troppo pesante, che avrà centine inutilmente grosse, non volerà molto a lungo, anche con tutti i migliori auguri e i riti propiziatori vodoo.
A MENO CHE (e qui entra il tacchino)
gli metta sul naso una motorizzazione così esagerata (con l'elettrico oggi si può fare facilmente) da arrivare a un rapporto peso/potenza vicino a 1:1, e a quel punto decolla anche il tacchino farcito, e in verticale. Se la struttura non si sbriciola per la coppia, e la parafiamma non si stacca per le vibrazioni, e le ali o più verosimilmente le superfici mobili non entrano in flutter distruttivo, se ne andrà a 400 all'ora per i vasti cieli quanto glielo consentirà l'autonomia delle li-po, e poi tornerà giù. Naturalmente il nuovo carrello in grado di assorbire la sventola del legno e delle batterie e dell' elettronica è già stato progettato, sì????
Se si limitasse a copiare il modello originale capirebbe lo stesso perchè e come funziona, e in più lo vedrebbe volare BENE e RIPETUTAMENTE e avrebbe un oggetto anche grazioso - non serve continuare a reinventare la ruota. Oppure recupera i piani di un Telemaster e costruisce quello che è bello grosso e volava anche se non volevi.

Tutto ciò, ovviamente, senza voler limitare la libertà o la creatività di nessuno .... Sono solo considerazioni sul METODO.
Alberto