Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Build Log Widgeon

Ciao A tutti!
Volevo iniziare la mia avventura con la balsa ma non sapevo da dove partire ed eccomi qui, ho deciso che nell'indecisione inizierò con due modelli: il Widgeon della frog qui.. Ed il Fournier del Masali in progettazione e costruzione..
Qui iniziano subito i problemi.. Il principale è che sono totalmente ignoraqnte quindi ho assoluto bisogno di voi, il secondo è che volevo fare il modello in questione al 200% per semplificarmi la vita e poter montare il motorello che ho già che tira 290gr..
Ora.. Sotto con i lavori, già scaricato il progetto e lo stò studiando.. ma come cavolo si fa a renderlo rc? nonriesco ad allegare i file in mio possesso ma potete trovarli qui: Welcome to the House of Frog
Nel frattempo aspetto le vostre critiche/consigli.. a proposito.. per farlo al 200% visto che in origine prevede balsa da 1,5 meglio usare la 2mm o la 2,5?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Bene!
Domanda: sai usare Autocad? Potrebbe diventare il tuo miglior amico per questa impresa! Se non lo sai usare non fa niente... non complichiamo le cose. Conviene che stampi il disegno ingrandito e fai le dovute modifiche con richello e matita.
Per scegliere il balsa dovremmo fare una stima dei pesi... di un po'... qual'e' l'elettronica che vorresti usare? perche' non ci dai il link di ogni componente (motore, regolatore, batteria, servocomandi, ricevente) in modo da poter valutare ?
Per ora potresti iniziare a stampare il progetto ingrandito in modo da assemblarlo (se non sbaglio e' diviso in piu' fogli) e poterlo vedere "in grande". Ti sara' molto utile!
Per farlo cosi' grande dovrai mettere qualche centina in piu' e cambiare quei longheroni... insomma le modifiche non sono poche. Ma se vai per gradi otterrai un bel lavoro
Buona fortuna!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Bene!
Domanda: sai usare Autocad? Potrebbe diventare il tuo miglior amico per questa impresa! Se non lo sai usare non fa niente... non complichiamo le cose. Conviene che stampi il disegno ingrandito e fai le dovute modifiche con richello e matita.
Per scegliere il balsa dovremmo fare una stima dei pesi... di un po'... qual'e' l'elettronica che vorresti usare? perche' non ci dai il link di ogni componente (motore, regolatore, batteria, servocomandi, ricevente) in modo da poter valutare ?
Per ora potresti iniziare a stampare il progetto ingrandito in modo da assemblarlo (se non sbaglio e' diviso in piu' fogli) e poterlo vedere "in grande". Ti sara' molto utile!
Per farlo cosi' grande dovrai mettere qualche centina in piu' e cambiare quei longheroni... insomma le modifiche non sono poche. Ma se vai per gradi otterrai un bel lavoro
Buona fortuna!
Eccoti qui.. almeno la smettiamo di sporcare il tuo 3d.. No, niente Acad.. nel pomeriggio se riesco stampo il tutto.. e poi sotto di olio di gomito.. mettere i link faccio un pò di fatica, non li ho inquanto tutto è stato preso il negozio.. Però nel pomeriggio posso mettere tutti i dati a disposizione..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Eccoti qui.. almeno la smettiamo di sporcare il tuo 3d.. No, niente Acad.. nel pomeriggio se riesco stampo il tutto.. e poi sotto di olio di gomito.. mettere i link faccio un pò di fatica, non li ho inquanto tutto è stato preso il negozio.. Però nel pomeriggio posso mettere tutti i dati a disposizione..
Ottimo, va bene lo stesso, facci sapere x l'elettronica!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ottimo, va bene lo stesso, facci sapere x l'elettronica!
Stampato fogli al 100%(AA18") giusto per avere qualcosa per studiare un pò.. Poi fatti due conti: al200% viene 91cm AA miaaa.. comunque.. ecco qui un pò di dati sull'elettronica che ho a disposizione: 3 batterie Bionicle 2S(una da 1300mha e 2 da 1550, 94gr per le due da 1550 mentre non trovo la 1300 quindi non riesco a pesarla ma dovrebbe essere sui86gr), un BL E-Pro or 2821 kw1613 o 1518 29gr che con elica 9x4.7 è raccomandato per aerei da 290grODV, un BL RC Sistem Elite 2205/15 che con elica 8x4.3 è raccomandato per un aereo da 600gr ODV poi 2 esc da 15A, 3 HS55 e due HS81..
Non avendo a disposizione un mixer ed utilizzando la radio della mutua dovrò fare gli alettoni(altro problema in più, CHE BELLO!!!!)..
Per ricoprire l'ali pensavo di utilizzare il Mylar trasparente che già ho in casa mentre per la fusoliera pensavo di non fare fori di alleggerimento sulle fiancate in modo da potermi poi evitare di dover ricoprire pure quella.. Che ne dici?
Vado a scotchare i fogli e mi preparo per fotocopiare al 200% così inizio a prendere visione dell'intera situazione..

A dopo!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Dimenticavo.. del secondo motore ho pure tutto ciò che serve per montarlo al contrario e comunque come dimensioni già al 150% ci dovrebbero stare entrambi..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
... 3 batterie Bionicle 2S(una da 1300mha e 2 da 1550, 94gr per le due da 1550 mentre non trovo la 1300 quindi non riesco a pesarla ma dovrebbe essere sui86gr), un BL E-Pro or 2821 kw1613 o 1518 29gr che con elica 9x4.7 è raccomandato per aerei da 290grODV, un BL RC Sistem Elite 2205/15 che con elica 8x4.3 è raccomandato per un aereo da 600gr ODV poi 2 esc da 15A, 3 HS55 e due HS81..
Gli HS55 ti saranno molto utili, due per gli alettoni e uno per l'equilibratore.
Il primo motore credo che vada bene, pero' penso che dovrai utilizzerare un'elica piu' piccola (piu' autonomia!)... nell'ottica di avere un modello sotto i 300 grammi non ti servono 290 grammi di trazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Per ricoprire l'ali pensavo di utilizzare il Mylar trasparente che già ho in casa mentre per la fusoliera pensavo di non fare fori di alleggerimento sulle fiancate in modo da potermi poi evitare di dover ricoprire pure quella.. Che ne dici?
Non so... secondo me ti conviene fare le fiancate con listelli di balsa... magari 4x4... e poi rivestire. Quando lavori con il balsa ogni minimo alleggerimento e' fondamentale...ma questo lo imparerai col tempo. Cerchiamo di evitare di fare le fiancate piene. E poi se rivesti le ali.... rivestire la fusoliera in confronto e' una passeggiata fidati


Aspettiamo anche i consigli di altri utenti! Intanto studiati il progetto
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Eccomi di ritorno..
Assemblato i piani e controllato un pò gli ingombri di motore e batterie.. Già al 100% ci starebbe dentro tutto.. WOW! Questo siglifica che volendo lo posso fare grosso anche un pò meno del 200%.. Forse un 150% a fini strutturali sarebbe meglio?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Se lo fai al 150% credo che il motore sia troppo pesante e grande .... ma dipende tutto da quanto fai pesante il modello. Con una costruzione leggera il 200% (91cm di AA come dici tu) secondo me va bene.
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Mycol.
Ho la sensazione che a te piaccia molto complicarti la vita

Se non hai esperienza perchè non cominciare rifacendo il modello tale e quale? Magari anche ad elastico oppure statico? Giusto per prendere un po' la mano con la costruzione? Scusa se i permetto di dirtelo ma è per il tuo bene. Se poi stai per imbarcarti anche nel Fournier direi che questo ti potrebbe servire per fare pratica.
RIpeto: il mio è un consiglio spassionato dato da uno che dopo che ha ricominciato a fare modelli a distanza di trenta anni non è partito costruendo da zero ma riprendendo la mano per gradi.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hercules C-130 build log lucriz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 31 agosto 11 14:50
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 21:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 20:08
How to build a rc jet b1 bomber albo86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 18 agosto 09 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002