Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 22:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio


e allora al lavoro! (ps ti ho già detto di fare la coda dritta? )
Scusa cos'è che avevi detto? No perche forse hai parlato all'orecchio sordo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio


e allora al lavoro! (ps ti ho già detto di fare la coda dritta? )
Ok, confermo prima ho letto con l'occhio cieco.... In compenso però ho deciso che la fusoliera sarà un pò più intonata alle ali.. Infondo.. ali tondeggianti e fusoliera spigolosa non mi dicono un granche..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 07:58   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
In compenso però ho deciso che la fusoliera sarà un pò più intonata alle ali.. Infondo.. ali tondeggianti e fusoliera spigolosa non mi dicono un granche..
Mah per me è carina così la fuso. Piuttosto, visto che è domenica e quindi dovrai ancora andare a far la lista della spesa....

Le centine mi sembra che siano da 1,5 e non le farei più grandi, nemmeno a raddoppiare le dimensioni.
Piuttosto aggiungerei due centine per semiala come pure aggiungerei un longherone inferiore. L'ala è rastremata quindi le centine aggiuntive le devi ricavare....mò guai se ti tiri indietro dalle complicazioni .
Sempre riguardo alle centine il disegno attuale ti tira fuori un profilo veramente schifoso per un rc, specialmente sul bordo d'entrata. Il longherone che funge da BE dovrebbe sporgere maggiormente dalle centine.
Icone allegate
Build Log Widgeon-img_0318.jpg  
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 11:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Mah per me è carina così la fuso. Piuttosto, visto che è domenica e quindi dovrai ancora andare a far la lista della spesa....

Le centine mi sembra che siano da 1,5 e non le farei più grandi, nemmeno a raddoppiare le dimensioni.
Piuttosto aggiungerei due centine per semiala come pure aggiungerei un longherone inferiore. L'ala è rastremata quindi le centine aggiuntive le devi ricavare....mò guai se ti tiri indietro dalle complicazioni .
Sempre riguardo alle centine il disegno attuale ti tira fuori un profilo veramente schifoso per un rc, specialmente sul bordo d'entrata. Il longherone che funge da BE dovrebbe sporgere maggiormente dalle centine.
qualcosa ho in casa quindi potrei anche mettermi a tagliare ma no, prima cerco un profilo che sia profilo, poi penso al longherone giusto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 11:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Io fossi in te riprogetterei l'ala.... corda alla radice, corda all'estremita, e via a disegnare centine e longheroni. Volendolo fare al 200% con alettoni io forse aggiungerei qualche centina in piu'... Il progetto originale se non ho capito male prevede 4 centine per semiala... io ne metterei almeno 6 o sette per semiala, considerando anche il fatto che devi predisporre una centina nel punto in cui inizia l'alettone. Come proflo alare non saprei... di sicuro con il solito Clark Y non avrai sorprese e avrai ottime doti di volo. Vediamo cosa dicono gli altri.
Anche io ti consiglio di utilizzare un bordo d'entrata pieno (chiaramente in balsa), o lo compri gia' fatto oppure usi un listello quadrato e lo carteggi. Idem per il bordo di uscita.

Tienici aggiornati!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 12:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Io fossi in te riprogetterei l'ala.... corda alla radice, corda all'estremita, e via a disegnare centine e longheroni. Volendolo fare al 200% con alettoni io forse aggiungerei qualche centina in piu'... Il progetto originale se non ho capito male prevede 4 centine per semiala... io ne metterei almeno 6 o sette per semiala, considerando anche il fatto che devi predisporre una centina nel punto in cui inizia l'alettone. Come proflo alare non saprei... di sicuro con il solito Clark Y non avrai sorprese e avrai ottime doti di volo. Vediamo cosa dicono gli altri.
Anche io ti consiglio di utilizzare un bordo d'entrata pieno (chiaramente in balsa), o lo compri gia' fatto oppure usi un listello quadrato e lo carteggi. Idem per il bordo di uscita.

Tienici aggiornati!
Hai avuto la mia stessa idea, ClarkY o Z(come comportamento dovrebbero essere simili o sbaglio?) e via a riprogettarla tutta poi dopo vedo un attimo cosa mi dice profili.. Per il bordo di entrata pensavo di ricavarlo da un listello(vedrò in seguito di che misure mentre per il bordo d'uscita pensavo a due strisce di balsa da 1,5 a formare una sorta di deltabox e così facendo averi quasi pronti pure gli alettoni che ne dite? una domanda da pivellino: ma se faccio il deltabox anche sul bordo di entrata(l'ala poi rivestita sarà sicuramente molto più bella) devo per forza sagomare il bordo di entrata oppure è sufficiente lo stesso deltabox?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 22:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Hai avuto la mia stessa idea, ClarkY o Z(come comportamento dovrebbero essere simili o sbaglio?) e via a riprogettarla tutta poi dopo vedo un attimo cosa mi dice profili.. Per il bordo di entrata pensavo di ricavarlo da un listello(vedrò in seguito di che misure mentre per il bordo d'uscita pensavo a due strisce di balsa da 1,5 a formare una sorta di deltabox e così facendo averi quasi pronti pure gli alettoni che ne dite? una domanda da pivellino: ma se faccio il deltabox anche sul bordo di entrata(l'ala poi rivestita sarà sicuramente molto più bella) devo per forza sagomare il bordo di entrata oppure è sufficiente lo stesso deltabox?
Ecco qui che mi sorgono i primi problemucci.. ho sia foils4.2 che profili2(non registrato) ma nessuno dei due mi fa vedere il profilo scelto(Clark Y per andare sul sicuro..) nelle reali dimensioni come faccio? ricalco a mano e con la fotocopiatrice riduco fino ad avere decimo più decimo meno le dimensioni desiderate.. o che altro?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 10:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ecco qui che mi sorgono i primi problemucci.. ho sia foils4.2 che profili2(non registrato) ma nessuno dei due mi fa vedere il profilo scelto(Clark Y per andare sul sicuro..) nelle reali dimensioni come faccio? ricalco a mano e con la fotocopiatrice riduco fino ad avere decimo più decimo meno le dimensioni desiderate.. o che altro?
ciao!!!
non riesci ad inserire la dimensione della corda?
Riesci a stampare almeno il profilo? Un avolta stampato misuri la corda e poi lo porti in copisteria e lo ingrandisci o riduci della dimensione che ti serve
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 14:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao!!!
non riesci ad inserire la dimensione della corda?
Riesci a stampare almeno il profilo? Un avolta stampato misuri la corda e poi lo porti in copisteria e lo ingrandisci o riduci della dimensione che ti serve
Ciao telemaster!
allora.. con profili riesco a fare la semiala finita pronta per essere ricoperta ma non riesco a stampare.. con foil non riesco a stampare.. quindi penso che ricalcherò la prima e l'ultima centina così come me lo fa vedere e poi con la fotocopiatrice li porto a misura... sperando di riuscire a fare un buon lavoro..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao!!!
non riesci ad inserire la dimensione della corda?
Riesci a stampare almeno il profilo? Un avolta stampato misuri la corda e poi lo porti in copisteria e lo ingrandisci o riduci della dimensione che ti serve
Piccolo aggiornamento..
Stampato il tutto al 200%, ricalcate centine(radice ed estremità) direttamente dal pc e già scalate alla dimensione effettiva con bordo d'entrata quadrato (5x5), dbox da 1,5mm sia davanti che dietro(dietro pensando agli alettoni che cosi sono quasi solo da tagliare giusto?) e longherone a tutta altezza posizionato al 30% della centina alla radice(nel dubbio ho ricalcato tutto poi terrò buono solo il necessario..).. Il longherone l'ho scelto giusto? Uno solo basta o meglio farne due? Voi cosa utilizzereste per realizzarlo? Avevo pensato alla balsa da 2,5mm ma prima di tutto devo sentire voi vista la totale inesperienza..
Aspettando le vostre preziosissime risposte inizio a fare il puzzle per avere idea un pò più chiara..
Ciao Myke
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hercules C-130 build log lucriz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 31 agosto 11 13:50
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 19:08
How to build a rc jet b1 bomber albo86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 18 agosto 09 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002