| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Teoria e pratica dei micro-modelli
Allora, apro questo thread per cercare di capire io per primo e se possibile sfatare un pò di leggende metropolitane sui mini/micro. E' da quando sono iscritto che mi sento dire che più son piccoli e più son rognosi. Ma in concreto, in cosa e perchè esattamente sono più rognosi ? La mia esperienza, coi balsetta anni fa e con gli RC oggi, è che la storia sia una grandissima bufala. Io posso solo dire che: 1) devono essere realizzati con precisione, in questo senso posso capire che siano più difficili, nel senso che perdonano meno gli errori progettuali / costruttivi 2) spariscono rapidamente alla vista, di conseguenza hanno un raggio d'azione limitato e quindi una velocità apparente superiore a quella dei fratelli più grandi, cosa che necessità di una certa reattività del pilota 3) non è vero che sono sensibili al vento più dei fratelloni, dipende essenzialmente dal progetto. Ho un modello che è una piuma, e lo uso per "tastare" il vento. Dal punto di vista teorico/areodinamico so che a corde corte corrisponde velocità di stallo molto più bassa, ma in concreto ho visto che lo stesso profilo passando da 205 mm a 130 mm si comporta esattamente nello stesso modo (almeno per quello che ne capisco io) Quali altre argomentazioni areodinamiche vi sono a sostegno della tesi che piccolo = rogne ? In conclusione. Vogliamo farci quattro chiacchiere con qualche argomentazione tecnica un pò seria ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| Bookmarks |
| |