Allora, apro questo thread per cercare di capire io per primo e se possibile sfatare un pò di leggende metropolitane sui mini/micro.
E' da quando sono iscritto che mi sento dire che più son piccoli e più son rognosi.
Ma in concreto, in cosa e perchè esattamente sono più rognosi ?
La mia esperienza, coi balsetta anni fa e con gli RC oggi, è che la storia sia una grandissima bufala.
Io posso solo dire che:
1) devono essere realizzati con precisione, in questo senso posso capire che siano più difficili, nel senso che perdonano meno gli errori progettuali / costruttivi
Se così fosse, non si spiega come mai volano i miei che sono fatti col cu
2) spariscono rapidamente alla vista, di conseguenza hanno un raggio d'azione limitato e quindi una velocità apparente superiore a quella dei fratelli più grandi, cosa che necessità di una certa reattività del pilota
boh, di solito non sono esattamente dei fulmini lubrificati... T'assicuro che un Funjet da 80 cm sparisce moolto prima di un micro da 50 cm
3) non è vero che sono sensibili al vento più dei fratelloni, dipende essenzialmente dal progetto. Ho un modello che è una piuma, e lo uso per "tastare" il vento.
dipende dal vento... ieri volai col Pond Baby con un vento della miseria, e controvento non riuscivo a tornare: pareva avvitato nel cielo!
Dal punto di vista teorico/areodinamico so che a corde corte corrisponde velocità di stallo molto più bassa, ma in concreto ho visto che lo stesso profilo passando da 205 mm a 130 mm si comporta esattamente nello stesso modo (almeno per quello che ne capisco io)
Quali altre argomentazioni areodinamiche vi sono a sostegno della tesi che piccolo = rogne ?
direi che il grosso dei problemi di un aereo piccolo è la massa molto scarsa che lo mette in balia di ogni alito di vento... e per di più, visto che loro sono piccoli ma più di tanto servi, radio e batteria piccoli non possono essere, sono un pò più caricati dei normali parkflyer attorno al metro.
In conclusione. Vogliamo farci quattro chiacchiere con qualche argomentazione tecnica un pò seria ?