Allora, apro questo thread per cercare di capire io per primo e se possibile sfatare un pò di leggende metropolitane sui mini/micro.
E' da quando sono iscritto che mi sento dire che più son piccoli e più son rognosi.
Ma in concreto, in cosa e perchè esattamente sono più rognosi ?
La mia esperienza, coi balsetta anni fa e con gli RC oggi, è che la storia sia una grandissima bufala.
Io posso solo dire che:
1) devono essere realizzati con precisione, in questo senso posso capire che siano più difficili, nel senso che perdonano meno gli errori progettuali / costruttivi
2) spariscono rapidamente alla vista, di conseguenza hanno un raggio d'azione limitato e quindi una velocità apparente superiore a quella dei fratelli più grandi, cosa che necessità di una certa reattività del pilota
3) non è vero che sono sensibili al vento più dei fratelloni, dipende essenzialmente dal progetto. Ho un modello che è una piuma, e lo uso per "tastare" il vento.
Dal punto di vista teorico/areodinamico so che a corde corte corrisponde velocità di stallo molto più bassa, ma in concreto ho visto che lo stesso profilo passando da 205 mm a 130 mm si comporta esattamente nello stesso modo (almeno per quello che ne capisco io)
Quali altre argomentazioni areodinamiche vi sono a sostegno della tesi che piccolo = rogne ?
In conclusione. Vogliamo farci quattro chiacchiere con qualche argomentazione tecnica un pò seria ?