21 marzo 13, 14:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Modifica "idro" per Bixler
Ciao, vorrei rendere idro il mio Bixler e sono indeciso se optare per la soluzione classica dei due scarponi o fare un'unico scafo abbinato a due piccoli galleggianti da montare sotto le estremità delle ali. Chi mi sa consigliare? Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
22 marzo 13, 17:52 | #2 (permalink) Top |
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Ciao io avevo il Beta farei 2 scarponi ben distanziati tra di loro e abbastanza alti per questi motivi. distanziati per offrirti una buona base d'appoggio per la planata in acqua in atterraggio e per evitare che in decollo tenda a "piegare" dalla parte del senso di rotazione dell'elica. Alti per evitare che l'ala tocchi l'acqua in decollo o atterraggio. in quel caso rischi di andare in acqua di punta o di rovesciarti. Lo scafo ti farebbe perdere a livello aerodinamico a mio parere
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22 marzo 13, 22:58 | #3 (permalink) Top |
User |
Stefano, non è così semplice. Per definire forma e dimensione degli scarponi è necessario un calcolo che tiene conto del peso del modello, della forma dello scafo dello scarpone e della posizione del CG. La redancia, ovvero il gradino che trovi sul fondo degli scarponi deve essere messo in una posizione ben precisa per favorire il decollo limitando le resistenze passive.
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23 marzo 13, 08:05 | #4 (permalink) Top |
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| Ciao ste. So bene che nn e un lavoro facile. Io non sarei in grado di farli ma Carlo e uno un gamba - leggo spesso i suoi post- credo sappia che ci siano dei parametri legati a peso, cg e credo anche alla spinta. Infatti non sono entrato troppo nello specifico
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23 marzo 13, 16:01 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Le ragioni che porti alla soluzione dei due scarponi sono valide ma, in molti casi di aerei simili al Bixler (elica molto alta e posteriore), ho visto soluzioni a scafo unico... da quì i miei dubbi. Considera anche che l'elica gira molto lontano dall'asse di rollio, quindi l'effetto della sua coppia è abbastanza insignificante (almeno in volo è praticamente trascurabile) Indubbiamente l'aspetto della stabilità laterale non è da trascurare, ma anche il notevole aumento dell'attrito all'aria non credo sia da ignorare. Personalmente propenderei più per uno scafo unico, magari a V profonda per garantire una migliore stabilità di rotta (è autostabile, se lo scafo si inclina da una parte tende automaticamente a virare da quella parte e quindi a raddrizzarsi) con una generosa pinnetta a poppa, ma sono aperto alle esperienze ed ai pareri di chi già decolla ed atterra sull'acqua Grazie Carlo
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23 marzo 13, 16:19 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ciao.... | |
23 marzo 13, 16:20 | #7 (permalink) Top |
User | questione di gusti, io preferisco di gran lunga lo scafo centrale
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23 marzo 13, 16:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
24 marzo 13, 18:15 | #9 (permalink) Top |
User |
Grazoe per la spiegazione. Io avevo scaricato dal web una dispensa in francese ma non mi ero dilungato molto nello studio..
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24 marzo 13, 18:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per il Redan già sapevo dove va posizionato ed anche per i volumi il mio orientamento era approssimativamente quello (pensavo ad un rapporto 1 a 2, tu mi dai un rapporto 1 a 2,5... ) Quello che non capisco è la necessità di avere lo scafo lungo quanto la fuso, non sarebbe sufficiente avere uno scafo il cui centro di spinta sia approssimativamente coincidente con il CG, in modo da avere la fuso orizzontale con l'aereo fermo? Grazie Carlo
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