Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 13, 17:01   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Ciao ste. So bene che nn e un lavoro facile. Io non sarei in grado di farli ma Carlo e uno un gamba - leggo spesso i suoi post- credo sappia che ci siano dei parametri legati a peso, cg e credo anche alla spinta. Infatti non sono entrato troppo nello specifico
Ti ringrazio... , in effetti i conti e le misure so gestirle, quello che non conosco è quale delle due strade conviene intraprendere.

Le ragioni che porti alla soluzione dei due scarponi sono valide ma, in molti casi di aerei simili al Bixler (elica molto alta e posteriore), ho visto soluzioni a scafo unico... da quì i miei dubbi. Considera anche che l'elica gira molto lontano dall'asse di rollio, quindi l'effetto della sua coppia è abbastanza insignificante (almeno in volo è praticamente trascurabile)

Indubbiamente l'aspetto della stabilità laterale non è da trascurare, ma anche il notevole aumento dell'attrito all'aria non credo sia da ignorare.

Personalmente propenderei più per uno scafo unico, magari a V profonda per garantire una migliore stabilità di rotta (è autostabile, se lo scafo si inclina da una parte tende automaticamente a virare da quella parte e quindi a raddrizzarsi) con una generosa pinnetta a poppa, ma sono aperto alle esperienze ed ai pareri di chi già decolla ed atterra sull'acqua

Grazie

Carlo