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Vecchio 26 marzo 13, 19:34   #31 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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così, per avere un'idea...
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 27 marzo 13, 10:38   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ieri sera ho tirato giù una bozza, giusto per calcolare la spinta di galleggiamento ed altre cosette. E' normale (credo di si) che il centro di spinta della spinta di galleggiamento sia abbastanza avanti rispetto al redan? Su uno scarpone di 70cm di lunghezza e con il redan a 30cm da poppa, il CS mi viene c.ca 5,5 cm più a prua del redan.
Pensi poi siano sufficienti 700gr di spinta a scarpone?

Grazie

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 27 marzo 13, 11:39   #33 (permalink)  Top
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Chiarissimo
In pratica, il momento viene trasmesso sull'asse di rollio per effetto del tentativo dell'elica di far ruotare il braccio. Mi pare di capire che la componemte di coppia risultante sia uguale alla coppia originale del motore diviso per la lunghezza del braccio, giusto?

Carlo
esatto....la coppia è sempre equilibrata da una coppia gemella la quale può essere generata tramite una forza moltiplicata per un braccio, tanto maggiore è il braccio....tanto minore la forza necessaria....e viceversa.
Guardando il modello non è che il disassamento motore sia poi così esagerato....vero che produce una coppia picchiante ma il braccio sembra abbastanza modesto.
Al posto tuo, considerata poi la ricerca di una soluzione nuova, virerei sul monoscafo.....il momento di rollio lo compensi con due pattini in estremità alare.....per quanto riguarda la lunghezza dello scarpone, fatto salvo che quanto finora detto da parte di molti utenti è senz'altro corretto, basta stare attenti alla reale disposizione dello scarpone rispetto al CG, posizione del redan, ed avere sufficiente pressione sulla parte prodiera, a lunghezza fissata puoi ridurre il rischio di ingavonamento con una V decisa.....guarda il catalina, il seawind e l'icon A5....tutte soluzioni con motore ad elevato momento picchiante....tutte monoscafo....

Ultima modifica di pap3rone : 27 marzo 13 alle ore 11:42
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Vecchio 27 marzo 13, 15:45   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ieri sera ho tirato giù una bozza, giusto per calcolare la spinta di galleggiamento ed altre cosette. E' normale (credo di si) che il centro di spinta della spinta di galleggiamento sia abbastanza avanti rispetto al redan? Su uno scarpone di 70cm di lunghezza e con il redan a 30cm da poppa, il CS mi viene c.ca 5,5 cm più a prua del redan.
Pensi poi siano sufficienti 700gr di spinta a scarpone?

Grazie

Carlo
certo: è proprio quella la spinta che serve, che ti evita (appunto) l'ingavonata di cui discutiamo da giorni
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Vecchio 27 marzo 13, 15:48   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
certo: è proprio quella la spinta che serve, che ti evita (appunto) l'ingavonata di cui discutiamo da giorni
Ok, appena posso vado a prendere il materiale . Sono indeciso se farlo in polistirolo pieno o in foglio di depron.... devo farmi i conti con il peso.
Carlo
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Vecchio 27 marzo 13, 15:58   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Questo lo conosco.... da vicino , è all'aeroporto di Vigna di Valle

In questa foto è verniciato strano, adesso è di un bel rosso vivo.


Carlo
penso che il fotogramma sia stato colorato in seguito, probabilmente era bianco e nero da qui i colori "strani"
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Vecchio 08 aprile 13, 00:08   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Fish6
 
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sambariloviu

dovresti dare un occhiata alla sezione idrovolanti costruzione scarponi, ci sono un paio di link molto utili e dettagliati per la realizzazione di scarponi e relativo montaggio sull' aereo..ciao
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Vecchio 08 aprile 13, 09:54   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
dovresti dare un occhiata alla sezione idrovolanti costruzione scarponi, ci sono un paio di link molto utili e dettagliati per la realizzazione di scarponi e relativo montaggio sull' aereo..ciao
Già fatto, ci ho trovato un mare di info utili.
Al momento sono fermo, in attesa di comprare il materiale

Carlo
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Vecchio 08 aprile 13, 15:31   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
questo lo avete già visto?
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 08 aprile 13, 19:10   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Fish6
 
Data registr.: 25-12-2012
Residenza: murano (VE)
Messaggi: 61
divertente

posso chiedere un consiglio?! per un modello beaver 1.50 mt idrovolante mi basta un glow7.5cc ?? grazie
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