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Vecchio 26 marzo 13, 14:07   #21 (permalink)  Top
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Credo che più che cappottare il rischio sia di ingavonare, giusto? La spinta del motore è molto verso il basso, quindi crea una coppia di ribaltamento abbastanza bassa. Il problema è che spingendo molto (il mio ha ben 400 gr di spinta), si rischia di superare la spinta di galleggiamento...

Mah, vedremo cosa viene fuori.... questa sera prendo carta e matita e provo a tirare giù qualcosa, magari cercherò di dare una scorta di volume in più a prua.

Carlo
Un motore in alto rispetto al cg causa sempre, inevitabilmente, un momento picchiante, particolarmente sensibile in flottaggio, poi si attenua fino a sparire una volta che sei in aria. Questo è il motivo per cui gli idro, modelli o veri non importa, iniziano sempre il flottaggio col cabra a fondo corsa, poi pian piano lo riducono finché l'aereo non sale sul redan e da quel momento lo tengono a zero finché non raggiungono la velocità di rotazione.
Ma il cabra non basta, se non c'è una riserva di galleggiamento data dalla prua degli scarponi (o dalla prua e basta se è un idro a scafo centrale); quindi puoi star certo che se i tuoi scarponi non sporgono dal muso di una ventina di cm almeno, il motore te lo ribalta in men che non si dica. Te lo ribalta in avanti, quindi sì, tecnicamente è una ingavonata. Provare per credere
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Vecchio 26 marzo 13, 14:12   #22 (permalink)  Top
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Un motore in alto rispetto al cg causa sempre, inevitabilmente, un momento picchiante, particolarmente sensibile in flottaggio, poi si attenua fino a sparire una volta che sei in aria. Questo è il motivo per cui gli idro, modelli o veri non importa, iniziano sempre il flottaggio col cabra a fondo corsa, poi pian piano lo riducono finché l'aereo non sale sul redan e da quel momento lo tengono a zero finché non raggiungono la velocità di rotazione.
Ma il cabra non basta, se non c'è una riserva di galleggiamento data dalla prua degli scarponi (o dalla prua e basta se è un idro a scafo centrale); quindi puoi star certo che se i tuoi scarponi non sporgono dal muso di una ventina di cm almeno, il motore te lo ribalta in men che non si dica. Te lo ribalta in avanti, quindi sì, tecnicamente è una ingavonata. Provare per credere

d'altronde anche in quelli veri gli scarponi sporgono un bel po








Naturalmente sporgono rispetto al baricentro, perché se l'aereo ha il naso lungo allora sembrano corti, ma "sembrano", appunto, a causa di una prua smisuratamente avanti rispetto al centro di gravità; tolto questo, il redan cade sempre sul cg e metà scarpone va in avanti, metà indietro



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Vecchio 26 marzo 13, 14:26   #23 (permalink)  Top
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Questo lo conosco.... da vicino , è all'aeroporto di Vigna di Valle

In questa foto è verniciato strano, adesso è di un bel rosso vivo.

Tornando InTopic, il CG del Bixler è a 28cm dalla punta del muso, pensi che 70 cm di scafo con il redan a 40-45 cm siano sufficienti? In questo modo gli scafi sarebbero 12-17 cm più avanti del muso.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 26 marzo 13, 14:44   #24 (permalink)  Top
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Questo lo conosco.... da vicino , è all'aeroporto di Vigna di Valle

In questa foto è verniciato strano, adesso è di un bel rosso vivo.

Tornando InTopic, il CG del Bixler è a 28cm dalla punta del muso, pensi che 70 cm di scafo con il redan a 40-45 cm siano sufficienti? In questo modo gli scafi sarebbero 12-17 cm più avanti del muso.

Carlo
direi di sì , per prudenza non fargli i nasi troppo stretti
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Vecchio 26 marzo 13, 15:03   #25 (permalink)  Top
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Carlo - aspetto il progetto su forum una volta fatto il collaudo.
Ti seguo con vivo interesse
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Vecchio 26 marzo 13, 15:42   #26 (permalink)  Top
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Carlo - aspetto il progetto su forum una volta fatto il collaudo.
Comoda la vita, neh?
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Vecchio 26 marzo 13, 15:48   #27 (permalink)  Top
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Comoda la vita, neh?

gia' mi ci vorranno almeno 7/8 prove prima di riuscire a fare degli scarponi decenti ....... almeno che il progetto sia giusto.
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Vecchio 26 marzo 13, 15:53   #28 (permalink)  Top
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dài, scherzavo
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gia' mi ci vorranno almeno 7/8 prove prima di riuscire a fare degli scarponi decenti ....... almeno che il progetto sia giusto.
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Vecchio 26 marzo 13, 18:01   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 26 marzo 13, 19:15   #30 (permalink)  Top
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Stefano, come li costruirai?
polistirene fibrato o legno?
Se vuoi ti mando la dispensa in francese che ti può essere di aiuto per la forma e le proporzioni.
E' 1.5 MB e con la scusa dell'aerodimentoso se mi gioco memeoria per gli allegati non arrivo in fondo alla costruzione....
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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