Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 13, 17:19   #6 (permalink)  Top
pap3rone
User

Data registr.: 28-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ti ringrazio... , in effetti i conti e le misure so gestirle, quello che non conosco è quale delle due strade conviene intraprendere.

Le ragioni che porti alla soluzione dei due scarponi sono valide ma, in molti casi di aerei simili al Bixler (elica molto alta e posteriore), ho visto soluzioni a scafo unico... da quì i miei dubbi. Considera anche che l'elica gira molto lontano dall'asse di rollio, quindi l'effetto della sua coppia è abbastanza insignificante (almeno in volo è praticamente trascurabile)

Indubbiamente l'aspetto della stabilità laterale non è da trascurare, ma anche il notevole aumento dell'attrito all'aria non credo sia da ignorare.

Personalmente propenderei più per uno scafo unico, magari a V profonda per garantire una migliore stabilità di rotta (è autostabile, se lo scafo si inclina da una parte tende automaticamente a virare da quella parte e quindi a raddrizzarsi) con una generosa pinnetta a poppa, ma sono aperto alle esperienze ed ai pareri di chi già decolla ed atterra sull'acqua

Grazie

Carlo
in realtà l'effetto della coppia si trasferisce pari pari sull'asse di rollio....(non mi dilungo sui motivi tecnici...); non ho presente cmq il modello ma se hai il motore con elica traente montato alto in coda, a patto di dimensionare correttamente tutto, puoi tranquillamente andare sul monoscafo con V profonda....
ciao....
pap3rone non è collegato   Rispondi citando