Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali il redan va messo un paio di cm dietro al baricentro, quello è facile. Per il resto, gli scarponi (uno o due è lo stesso) devono essere lunghi quanto la fusoliera (dall' ogiva al timone compresi) e il redan deve cadere a metà dello scarpone. Per il dislocamento, cioè il volume, io consiglio di andare a occhio,ma se vuoi fare lo scienziato calcola una volumetria in litri che sia due volte e mezzo il peso del modello al decollo, scarponi compresi, misurato in chili. Cioè se il tuo modello pesa due chili, il volume dovrebbe essere cinque litri, o 5000 cc; o due scarponi da 2500 o uno solo da 5000 fa assolutamente lo stesso.  |
Grazie Luca
Per il Redan già sapevo dove va posizionato ed anche per i volumi il mio orientamento era approssimativamente quello (pensavo ad un rapporto 1 a 2, tu mi dai un rapporto 1 a 2,5...

)
Quello che non capisco è la necessità di avere lo scafo lungo quanto la fuso, non sarebbe sufficiente avere uno scafo il cui centro di spinta sia approssimativamente coincidente con il CG, in modo da avere la fuso orizzontale con l'aereo fermo?
Grazie
Carlo