| |||||||
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| AGO 20: una evoluzione del 18 per la stagione Autonomy F5J 2020
Anno nuovo, modello nuovo ma non troppo. Se nella fine del 2017 abbiamo sviluppato e poi nel 2018 realizzato l’AGO 18 (https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html), nel 2019, non avendo idee ben chiare per fare miglioramenti su un nuovo modello, abbiamo provato a testare a fondo la base che avevamo per trovare nuove soluzioni e fare verifiche per individuare qualche ottimizzazione. Da una parte si è andati ad indagare le forme delle fusoliere con vari esperimenti per comprendere quanto l’ala influisse sul flusso a monte e valle, dall’altra parte ho fatto prove con il “riserva Serghey” dotato di flap che, al prezzo di qualche complicazione di pilotaggio e messa a punto, sembravano offrire interessanti spunti di manovrabilità a bassa velocità per centrare le termiche in spazi ridotti. Nel contempo lo sviluppo del Picares Autonomy ha consolidato in me l’idea che l’allungamento non è detto che “giochi” a favore” nei nostri modelli da 3 metri artigianali sia dal punto di vista prestazionale sia per quanto riguarda la visibilità in distanza che, almeno con la mia vista ce non è certo da aquila, spesso gioca un ruolo determinante per trovare e centrare una termica difficile. Nel contempo mi ha “aperto il mondo” di che cosa potrebbe permettere una realizzazione con fresa/taglio laser in termini di risparmio di tempo e ripetibilità del modello. Quindi, da questo mix di idee è nato il nuovo AGO 20. La fusoliera, di cui si sono anticipate già delle immagini nell'altra topic, è figlia dei test fatti lo scorso anno con i rilevatori di angolo di flusso per le forme generali. vedi: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5132879 ![]() Ed è quindi nata con il “naso basso” di qualche grado e una forma ovoidale per ridurre l’effetto del flusso fuori asse Dal disegno di Serghey del 2017 ![]() Alle prime bozze del design attuale qui confrontate con l'AGO 18 ![]() Poi, grazie alla collaborazione dell'amico Stefano, si è passati ai modelli 3D per guardarla meglio. ![]() Oltre alla forma diversa, per comodità di cambio rapido batterie e, ora che ci sono i multi 3 con il visore, anche di rapida lettura logger, ha una capottina. La sezione laterale anteriore all’ala è cresciuta leggermente nella speranza di migliorare la già buona efficacia del direzionale e la tenuta in spirale. Dai disegni derivati dal mio modello del 2017 alla realizzazione dello stampo ci è voluto un po’, ma qui si vede il confronto con l’attuale dell’AGO 18, cioè il solito ed efficace pod Art Hobby. ![]() Fatto lo stampo, mi sono laminato il primo esemplare di test usando quello che avevo in casa. ![]() Poi, grazie all’interessamento di Rover, si è attivata una simpatica collaborazione con Maurizio Cangini che ha sopperito al mio scarsissimo tempo libero: ora abbiamo anche le prime fusoliere nuove in vetro carbonio e Kevlar carbonio fatte da una mano sicuramente più esperta ed allenata della mia. Qui la versione Kevlar carbonio che mi arriverà a giorni. ![]() Per l’ala non ci sono grosse novità, profilo e pianta cambiano ben poco, ma c’è stato qualche affinamento di materiali e tecnica costruttiva… ma questo, alla prossima puntata.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| Bookmarks |
| |